spirali

• 21 Replies
  • 4059 Views
*

sportfighter

Re: spirali
« Reply #15 on: November 02, 2010, 11:38:41 am »
0
tempo fa ho fatto una lezione sul movimento a spirale,
dicevano yi muove il qi, il qi muove il corpo e il corpo e braccia si sarebbero dovuti muovere come spirali.. tutto era forzato e per nulla naturale.. almeno per me,

giorni fa mi son fatto mettere in leva il braccio, braccio dietro la schiena e spalla disallineata in avanti rispetto all'anca,

provando a contrastare con la forza muscolare niente da fare, cercando di uscire con la leva con giri strani niente da fare

ho semplicemente rilassanto l'area lombare, si è riallineata la spalla con l'anca, la spalla si è abbassata e così il gomito, il braccio ha ruotato in opposizione alla leva senza il minimo sforza e seguendo una spirale naturale, non cercata o voluta,
chi mi teneva in leva non è riuscito a contrastare il mio movimento e io sono uscito dalla leva senza il minimo sforzo..

il corpo si muove secondo spirali naturali, per fisiologia strutturale

inoltre non ho mai letto sui classici delle spirali...

a voi :)

sono un po' di fretta, non voglio essere ne corto ne scorreto.
scrivendo e scappando.
 voglio solo aggiungere. che c'e' gente, che se piu' tu ti rilassi, loro, dpiu' chiudono il lock (serratura del braccio)...stessa cosa con strangolamenti, ecc..ecc...

ciao
« Last Edit: November 02, 2010, 13:30:06 pm by Sumotore »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #16 on: November 02, 2010, 11:38:50 am »
0
#1. il copro e una macchina, tocca a  noi imparare ad usarla. (niente di naturale qui)
2.visto che non siamo bambini, e vogliamo imparare tcc,può' significare,che non sappiamo muovere il proprio corpo efficace mente., e' dobbiamo, dis-imparare, come noi adesso usiamo questo corpo.(un lavoro-ne)
come tu vedi le cose non sono cosi' facile.

Right on again!

Nessuna delle pratiche del Taijiquan è naturale ed è necessario lavorare forzando per ottenere tutte le qualità del corpo di questo stile.

È chiaro che "in teoria" dovremmo tutti essere in grado di fare per esempio una spaccata laterale o un loto completo, dato che fisiologicamente il corpo di chiunque lo consente, ma nessuno di noi ne è poi capace. Quindi bisogna FORZARE quelle posizioni INNATURALI (per noi perlomeno) fino a che diventano naturali. Non è un processo fattibile semplicemente 'rilassandosi' o sperando che scenda dal cielo per grazia ricevuta.
Serve lavoro pesante di condizionamento del corpo.

YM  

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #17 on: November 02, 2010, 11:49:21 am »
0

sono un po' di fretta, non voglio essere ne corto ne maleducato.
 voglio solo aggiungere. che c'e' gente, che se piu' tu ti rilassi, loro, dpiu' chiudono il lock (serratura del braccio)...stessa cosa con strangolamenti, ecc..ecc...

ciao

ovvio per questo si studia a partire dalle cose facili (il compagno tiene poco) alle cose difficili (il compagno fa qualunque manovra di ostruzione per mettere in difficiltà)
funziona così per tutte le am, non c'è nulla di strano!
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #18 on: November 02, 2010, 12:03:49 pm »
0
sono un po' di fretta, non voglio essere ne corto ne maleducato.

Concordo.
Quello che luca cita (non considerare "rilassamento") e' uso di gerarchie per migliorare l'uscita da una leva. Cosa che avviene anche nel bjj o in altre AM.

Semplicemente capendo di spostare il problema da una parte all'altra del corpo si riescono a fare cose che sembrano magiche ma non lo sono.

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #19 on: November 02, 2010, 13:09:12 pm »
0
... e i classici cosa dicono?? :)

*

insetto

« Reply #20 on: November 02, 2010, 15:22:05 pm »
0
Un interessante articolo (gia postato ma non cagato) sul csj e il concetto di spirale.

http://www.adamhsu.com/articles/taiwanblog_FaJing1.html
http://www.adamhsu.com/articles/taiwanblog_FaJing2.html

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #21 on: November 02, 2010, 16:22:44 pm »
0

secondo me all'uomo manca un punto di vista sufficientemente tridimensionale per effettuare spontaneamente movimenti a spirale.
la pratica di un'am può farci allargare il punto di vista