spirali

• 21 Replies
  • 4065 Views
*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
spirali
« on: November 02, 2010, 07:32:16 am »
0
chiedo cortesemente se nei "classici del taiji" esiste qualcosa che menziona le spirali,

ho l'impressione che sia stato travisato qualcosa..

le spirali sono un fenomeno naturale della fisiologia muscolare, farle diventare un aspetto attivo del movimento non è in contrato con il principio della non azione??

qualcuno ha voglia di chiarire quest'aspetto??

grazie, Lu :hakama:

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
Re: spirali
« Reply #1 on: November 02, 2010, 09:23:06 am »
0
tutto tace...

devo pensare che non esiste menzione sulle spirali nei classici??

che le spirali sono solo una proposta della famiglia Chen ma che non ha niente a che fare col taiji??

voi che ne pensate...  :)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #2 on: November 02, 2010, 09:35:50 am »
0
una cosa la so per certo....muovere le braccia con movimenti a spirale non c'entra nulla con sta benedetta "forza a spirale", che alla fine è molto più naturarale e semplice di quanto c'è stato fatto credere per anni!!
 :spruzz:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sportfighter

« Reply #3 on: November 02, 2010, 10:17:41 am »
0
tutto tace...

che le spirali sono solo una proposta della famiglia Chen ma che non ha niente a che fare col taiji??

Quello che fa il corpo in se naturalmente, non ha nulla a che vedere, con quello che sappiamo fare NOI,con il proprio copro.

Visto che noi, non sapiamo usare il corpo, ma dobbiamo invece impararlo a fare, vuol dire, che NOI, spesso,(molto) non facciamo uso dei movimenti aspirali.

allora, parlare di aspirali, significa un bel niente. .
In othe words, che significato a per te, quando si parla di aspirali. che cambiamento a fatto in te.
se prima non usavi, spirali ed ora si, qualche cosa e cambiato , no? non e meglio parlare dei questo?
se gli aspirali si sono capiti, anche superficialmenti?
« Last Edit: November 02, 2010, 10:37:13 am by Sumotore »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #4 on: November 02, 2010, 10:33:12 am »
0
tutto tace...

Quello che fa il corpo in se naturalmente, non ha nulla a che vedere, con quello che sappiamo fare NOI,con il proprio copro.

Visto che noi, non sapendo usare il corpo, ma invece, dobbiamo impararlo a fare ,vuol dire, che NOI, siamo ben capace ad non far uso degli aspirali.

In othe words, che significato a per te, quando si parla di aspirali. che cambiamento a fatto in te.
se prima non usavi, spirali ed ora si, qualche cosa e cambiato , no? non e meglio parlare dei questo?

mmhh..na..non è che prima non le sapevo usare e adesso si
è che prima avevo nozioni completamente errate in merito e adesso invece mi sono reso conto che è uno di quei tanti argomenti su cui è stato venduto taaanto fumo!
 :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

sportfighter

« Reply #5 on: November 02, 2010, 10:48:19 am »
0
tutto tace...
Visto che noi, non sapendo usare il corpo, ma invece, dobbiamo impararlo a fare ,vuol dire, che NOI, siamo ben capace ad non far uso degli aspirali.
mmhh..na..non è che prima non le sapevo usare e adesso si
è che prima avevo nozioni completamente errate in merito e adesso invece mi sono reso conto che è uno di quei tanti argomenti su cui è stato venduto taaanto fumo!

Sai il mio Italiano, scarso
che mi vuoi dire, che prima avevi in formazioni sbagliati e adesso, no!
ok! parlane, anche di questo nuovo metodo che ora pratichi.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #6 on: November 02, 2010, 10:55:41 am »
0

ecco appunto...si può affermare tranquillamente che prima mi allenavo a fare "chan su jin" con esercizi che miravano a fare muovere il corpo con movimenti a spirale partendo dalle anche e per fare arrivare il tutto alle braccia
in pratica cercavo esternamente di riprodurre una cosa che invece avviene in modo del tutto naturale all'interno del corpo
le linee di forza da sole si propagano con moto a spirale, per cui adesso "lascio fare" qualunque movimento faccio cerco sempre di stare più rilassato possibile e guarda un po...le braccia in modo naturale si muovono a spirale
ho chiesto spiegazioni in merito ai vari maestri che seguo e mi hanno confermato che è così, in pratica è la forza che scorre negli arti che genera chan su jin e non l'arto che muovendosi a spirale crea la "forza a spirale"

...so che ci saranno mille incomprensioni su questo argomento
il provare per credere è sempre d'obbligo, anche se in questa sezione si viene subito bollati come "rissosi" :om: :om:

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #7 on: November 02, 2010, 11:04:06 am »
0
tempo fa ho fatto una lezione sul movimento a spirale,
dicevano yi muove il qi, il qi muove il corpo e il corpo e braccia si sarebbero dovuti muovere come spirali.. tutto era forzato e per nulla naturale.. almeno per me,

giorni fa mi son fatto mettere in leva il braccio, braccio dietro la schiena e spalla disallineata in avanti rispetto all'anca,

provando a contrastare con la forza muscolare niente da fare, cercando di uscire con la leva con giri strani niente da fare

ho semplicemente rilassanto l'area lombare, si è riallineata la spalla con l'anca, la spalla si è abbassata e così il gomito, il braccio ha ruotato in opposizione alla leva senza il minimo sforza e seguendo una spirale naturale, non cercata o voluta,
chi mi teneva in leva non è riuscito a contrastare il mio movimento e io sono uscito dalla leva senza il minimo sforzo..

il corpo si muove secondo spirali naturali, per fisiologia strutturale

inoltre non ho mai letto sui classici delle spirali...

a voi :)

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #8 on: November 02, 2010, 11:10:04 am »
0

ecco appunto...si può affermare tranquillamente che prima mi allenavo a fare "chan su jin" con esercizi che miravano a fare muovere il corpo con movimenti a spirale partendo dalle anche e per fare arrivare il tutto alle braccia
in pratica cercavo esternamente di riprodurre una cosa che invece avviene in modo del tutto naturale all'interno del corpo
le linee di forza da sole si propagano con moto a spirale, per cui adesso "lascio fare" qualunque movimento faccio cerco sempre di stare più rilassato possibile e guarda un po...le braccia in modo naturale si muovono a spirale
ho chiesto spiegazioni in merito ai vari maestri che seguo e mi hanno confermato che è così, in pratica è la forza che scorre negli arti che genera chan su jin e non l'arto che muovendosi a spirale crea la "forza a spirale"

il provare per credere è sempre d'obbligo, anche se in questa sezione si viene subito bollati come "rissosi" :om: :om:

sempre detto che sei km avanti tu ;) :thsit: :-*

*

insetto

« Reply #9 on: November 02, 2010, 11:24:59 am »
0
ho semplicemente rilassanto l'area lombare, si è riallineata la spalla con l'anca, la spalla si è abbassata e così il gomito, il braccio ha ruotato in opposizione alla leva senza il minimo sforza e seguendo una spirale naturale, non cercata o voluta,
chi mi teneva in leva non è riuscito a contrastare il mio movimento e io sono uscito dalla leva senza il minimo sforzo..

Chi ti teneva era un pari peso-stazza?

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #10 on: November 02, 2010, 11:27:23 am »
0

Chi ti teneva era un pari peso-stazza?

un esperto di ju jitzu :thsit:

*

sportfighter

« Reply #11 on: November 02, 2010, 11:28:26 am »
0

Non per scassare, ma come vedo io le cose, sono simili a queste:  
#1. il copro e una macchina, tocca a  noi imparare ad usarla. (niente di naturale qui)
2.visto che non siamo bambini, e vogliamo imparare tcc,può' significare,che non sappiamo muovere il proprio corpo efficace mente., e' dobbiamo, dis-imparare, come noi adesso usiamo questo corpo.(un lavoro-ne)
come tu vedi le cose non sono cosi' facile.

SE vuoi, se ti va, parla che significa per te 'lascia fare' e 'rilassare'. cosi io ti posso seguire, non voglio intuire.

ok ciao

*

insetto

« Reply #12 on: November 02, 2010, 11:28:43 am »
0
chiedo cortesemente se nei "classici del taiji" esiste qualcosa che menziona le spirali,

le spirali sono un fenomeno naturale della fisiologia muscolare, farle diventare un aspetto attivo del movimento non è in contrato con il principio della non azione??

Non ho conoscenza del termine luoxan (螺旋) nei classici ma potrebbe anche esserci.
La mia conoscenza e' cosi limitata da far ridere, anche perche' mi interesso di alcune parti e non di tutto.

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #13 on: November 02, 2010, 11:31:32 am »
0

Non ho conoscenza del termine luoxan (螺旋) nei classici ma potrebbe anche esserci.
La mia conoscenza e' cosi limitata da far ridere, anche perche' mi interesso di alcune parti e non di tutto.

io ho letto solo traduzioni, da qui il grosso limite,

ma non ho mailetto di movimenti come una spirale...

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #14 on: November 02, 2010, 11:35:36 am »
0

Non per scassare, ma come vedo io le cose, sono simili a queste:  
#1. il copro e una macchina, tocca a  noi imparare ad usarla. (niente di naturale qui)
2.visto che non siamo bambini, e vogliamo imparare tcc,può' significare,che non sappiamo muovere il proprio corpo efficace mente., e' dobbiamo, dis-imparare, come noi adesso usiamo questo corpo.(un lavoro-ne)
come tu vedi le cose non sono cosi' facile.

SE vuoi, se ti va, parla che significa per te 'lascia fare' e 'rilassare'. cosi io ti posso seguire, non voglio intuire.

ok ciao

direi che la pensiamo in modo molto simile, non ho mai creduto che imparare il tjq fosse cosa semplice...anzi credo sia una delle am più complicate

cosa vuol dire per me "lasciare fare" vuol dire smetterla di costruirsi in testa inutili schemi mentali, ma fidarsi della pratica!!

"rilassare"...l'ho già spiegato varie volte anche in altri 3d