Direi che effettivamente è possibile allenare i riflessi anche non combattendo, ma non ho idea di come si fà.
Neanche io ....
ma allora chi fa taiji quan o Xing Yi quan e non fa sparring come allena i riflessi ?
Perchè chi fa Taijiquan o Xingyiquan non dovrebbe fare sparring?
Takuan,chi fa yi quan non fa sparring,i pochi che fanno yi quan o taiji seriamente fanno combattimento non giocano.....
impari senza mai fare sparring?
Volevo dire che che fare sparring non è fare combattimento......
Ma come sei puntiglioso Piripicchio...!! Ho usato i due termini in senso ampio come sinonimi. Se tu intendi il fatto che la parola combattimento dovrebbe indicare anche un lavoro sull'intenzione, sulla percezione, sulla comunicazione con l'avversario, prioritario rispetto alla mera tecnica, sono d'accordo. Sulla critica al "giocare" invece non sono per niente d'accordo. So che nell'Yiquan per combattimento si intende un combattimento non sportivo, in cui ogni colpo è portato per essere definitivo e finire l'avversario; ma lo vedo più come obbiettivo ideale per migliorarsi, che come pratica diretta in palestra. Inteso in tal senso può essere persino pericoloso e creare stupidi appigli per esaltati. Io penso che sia stupido farsi male con i propri compagni di allenamento, quindi sono consapevole che in allenamento si fa solo gioco libero o studio libero del combattimento, sapendo che è diverso dalla strada o dal combattimento reale: così si studiano tutte quelle qualità per l'appunto come i riflessi o il timing ecc... Per questo usiamo le protezioni, per abituarci al contatto senza farci male. Il combattimento deve essere un momento piacevole oltre che educativo. L'aspetto ludico e di divertimento è per me molto importante nella pratica libera.