Si sta diffondendo parecchio questo tipo di cultura in un certo ambiente. Secondo me è dovuto al fatto che nella cultura celtica c'era una concezione olistica del mondo che si opponeva alla visione razionalistica/imperialista romana. Insomma, non solo in oriente ma anche in occidente esistevano culture che consideravano l'uomo come un tutt'uno con gli elementi della Natura e non un dominatore della stessa. Il cristianesimo poi ha esasperato questo conflitto al massimo portando nel medioevo alla definitiva frattura tra mente e corpo nell'uomo (vedi i flagellanti, Iacopone da Todi, gli stiliti ecc... unica e strana eccezione San Francesco). Credo che questi movimenti stiano più o meno seriamente, cercando di recuperare quella tradizione. Credo che sia davvero difficile. Peraltro aggiungo, non è che i Celti fossero anime pie. Non di rado officiavano sacrifici umani e quanto a crudeltà non erano inferiori a nessuno. Certamente comunque molte tematiche considerate patrimonio dell'oriente erano ben conosciute anche da queste popolazioni. Peccato che certi movimenti politici si siano appropriati di questa parola per rafforzare un senso di razza e identità che non possiamo avere (vedi Padania). Qui da noi sono transitati popoli di tutta europa e parlare di etnia padana francamente è risibile da tutti i punti di vista, sopratutto per chi conosca almeno un pò la storia. Detto questo, buon lavoro a tutti iricercatori. Anche io, nel mio piccolo, ho fatto mie alcune intuizioni celtiche, ma certamente senza nessuna prestesa di acuratezza storica o che abbiano un reale fondamento in eventi passati.