Se non ci devo mettere i miei beniamini allora mi tocca dire Henry "Homicide Hank" Armstrong. Campione del mondo in tre categorie di peso contemporaneamente, quando le categorie erano solo otto.
impossibile indicare il più forte perchè si parla di contesti e anni troppo diversi...incomparabili per evoluzione, allenamento eccè più forte pelè o maradona? altro calcio e altro modo di giocare, prepararsi...addirittura altre regole...inevitabilmente si tende ad optare per il nostro beniamino o colui che a noi piace di più...poichè non può esistere comparazione su dati precisi come per esempio se si domanda: chi è stato il più vincente?ma la "forza" non è statistica è un insiema di qualità che a seconda del cal pugile lo hanno reso campione...cmq giusto per stare al gioco io dico il TYSON dai 20 ai 24 anni, per la assoluta superiorità dimostrata nei confroni di tuti gli avversari di quel periodo.
Tempo fa parlando della old school boxing venne fuori che anche pugili che ritenevo non si fossero posti problemi ad affrontare chiunque, in realtà l'hanno fatto, anche se in misura minore rispetto ai giorni nostri.Certo che vedere lo score di uno come Robinson rispetto ai pugili odierni fa riflettere.