sono pochi anzi pressochè inesistenti quelli che facendo tjq si mettono a fare competizioni
il perchè preciso non è dato sapere, credo sia un fenomeno per cui se si inizia una carriera agonistica si finisce per mettere in atto tutte quelle procedure per cui il fine è vincere la "gara"
un concetto che è distante anni luce da chi normalmente pratica un arte marziale e non un SDC
Si potrebbe dire che per te la carriera agonistica sia quasi incompatibile con la pratica di un'arte marziale? Intendi del taiji o in generale?
per quella che è la mia esperienza...e per come ho visto negli anni come è cambiato il ju-jitsu nella federazione in cui milito..direi quasi di si
non del tutto incompatibile...ma sicuramente chi fa agonismo si pone obbiettivi decisamente diversi dai miei
rispettabilissimi, tanto di cappello per il culo che si fanno (e che gli ho sempre visto fare in palestra) ma non è quello che è il mio interesse!
non a caso non mi faccio problemi ad uscirmene con proposte del genere appena dopo uno stage nazionale:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2822.0
In un contesto differente dove il tjq dovrebbe salvarti la vita quel test sarebbe per te sufficiente per decidere di affidarti a lui per salvare la pellaccia?
al pari di qualunque altra am...non è il tjq o il ju-jitsu che in contesto del genere (sperando che non capiti mai) fa la differenza
io per salvarmi la pellaccia non mi affiderei a null'altro che al mio buonsenso!!