taiji, A.M. e gare

• 81 Replies
  • 9405 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: taiji, A.M. e gare
« Reply #15 on: November 04, 2010, 00:55:23 am »
0
che pero' non sono interessati a combattere...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #16 on: November 04, 2010, 01:28:34 am »
0
che pero' non sono interessati a combattere...
validi combattenti che non combattono.. contraddizione in termini anyone ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #17 on: November 04, 2010, 07:17:55 am »
0
Insomma, bisognerebbe decidere, se si pratica con l’intento di imparare a uccidere...

oppure se si pratica utilizzando un antico sapere, ma con finalità diverse che solo eventualmente possono servire in una eventualità scomoda e fino ad un certo punto.

ma farlo perchè ce piace ..no!

l'importante, credo 8), sia non cercare sempre una risposta generale a quello che si fa, e tantomeno  cercare d'interpretare quello che gli "altri" cercano.

lottare, combattere spesso è qualcosa che semplicemente "piace" .

quoto, straquoto e riquoto ;) :)
semplicemente perchè mi piace, mi diverte, mi fa stare bene con me stesso e con le persone che incontro.. l :sur: :thsit: :-*

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #18 on: November 04, 2010, 07:21:15 am »
0
però mi chiedo...quando si mettono delle regole...cosa rimane dell'arte??

niente :(

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #19 on: November 04, 2010, 08:14:42 am »
0
chen bing ha preso solo delle gran legnate in giro

ha provato a fare gare,ma non ne ha mai vinta una

per questo si è messo a fare dimostrazioni

tutto molto piu' EASY :)

ma non eri tu quello che diceva che le gare e le coppette non sono importanti:

non bisogna fare gare,la medaglietta di merda non c'entra un cazzo,nel suo italo-siculo-americano ti sta dicendo che piu' corpi conosci meglio conosci te stesso,piu' ti confronti,piu' lavori con piu' persone meglio impari,non si tratta di cercare un metodo migliore di pratica,neppure di vedere se il maestro che ci insegna è buono oppure una capra,solo sparring=miglioramento (della pratica e dell'uomo)
??? ???

cioè ragazzi decidiamoci:
o le gare e le competizioni regolamentate sono il metro di giudizio universale e inequivocabile

oppure non lo sono perchè dove ci sono regole ci sono limitazioni su cosa è consentito o no fare

....consiglio per tutti....provare ad andare a chiedere ad un istruttore di difesa personale (jhon spartan è qui dietro l'angolo) se in ciò che insegna mette dei paletti su cosa si può o non si può fare per difendersi, indipendentemente dal contesto
 :)

« Last Edit: November 04, 2010, 08:27:13 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #20 on: November 04, 2010, 08:33:59 am »
0
Provo a dare un punto di vista esterno sulla questione. Per come la vedo io un'AM non è solo la parte di combattimento ma che questa parte ci debba essere mi sembra abbastanza naturale con proporzioni, tempi e modalità variabili.

Il confronto con altre realtà aiuta nella crescita a mio parere e anche qui il come dipende, visto che non siamo in guerra e lo scopo non è sopravvivere si regolamentano i colpi o le tecniche ammesse e non mi sembra che questo snaturi un'arte, modifica la parte di allenamento specifico ma il resto penso rimanga invariato.

A quanto dite (io non ne ho idea) sono pochi i combattenti che provengono esclusivamente dal taiji e quei pochi non riescono ad arrivare a buoni livelli mi sembra che la domanda implicita sia: perchè succede questo?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

insetto

« Reply #21 on: November 04, 2010, 08:52:02 am »
0
Ti assicuro che all'interno della mia scuola ci sono validissimi combattenti che conoscono solo il taiji. E come ce ne sono nella mia ce ne sono in molte altre scuole. ;)

Mi fido di quello che dici e quindi per te il mio post puo' non avere senso.

Ma per tutti gli altri che non hanno mai visto un maestro di tjq combattere seriamente come mai sto attaccamento al tjq?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #22 on: November 04, 2010, 08:55:20 am »
0
Provo a dare un punto di vista esterno sulla questione. Per come la vedo io un'AM non è solo la parte di combattimento ma che questa parte ci debba essere mi sembra abbastanza naturale con proporzioni, tempi e modalità variabili.

Il confronto con altre realtà aiuta nella crescita a mio parere e anche qui il come dipende, visto che non siamo in guerra e lo scopo non è sopravvivere si regolamentano i colpi o le tecniche ammesse e non mi sembra che questo snaturi un'arte, modifica la parte di allenamento specifico ma il resto penso rimanga invariato.

A quanto dite (io non ne ho idea) sono pochi i combattenti che provengono esclusivamente dal taiji e quei pochi non riescono ad arrivare a buoni livelli mi sembra che la domanda implicita sia: perchè succede questo?

sono pochi anzi pressochè inesistenti quelli che facendo tjq si mettono a fare competizioni
il perchè preciso non è dato sapere, credo sia un fenomeno per cui se si inizia una carriera agonistica si finisce per mettere in atto tutte quelle procedure per cui il  fine è vincere la "gara"
un concetto che è distante anni luce da chi normalmente pratica un arte marziale e non un SDC

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

insetto

« Reply #23 on: November 04, 2010, 08:55:58 am »
0

Saggio post. A mio avviso il problema non e' questo (molte AM stanno morendo) ma chi si illude di usarlo in maniera efficace quando magari non ha neppure mai visto uno combattere con il tjq.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #24 on: November 04, 2010, 08:59:48 am »
0
Ti assicuro che all'interno della mia scuola ci sono validissimi combattenti che conoscono solo il taiji. E come ce ne sono nella mia ce ne sono in molte altre scuole. ;)

Ma per tutti gli altri che non hanno mai visto un maestro di tjq combattere seriamente come mai sto attaccamento al tjq?

...specificare cosa intendi tu per "combattere seriamente"??

per me semplicemente vuol dire: io ci vado...provo a colpirlo, fargli male, proiettarlo, fargli leve...tutto quello che ritengo necessario
se non ci riesco...vuol dire che si sarà difeso bene!!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #25 on: November 04, 2010, 09:01:39 am »
0
sono pochi anzi pressochè inesistenti quelli che facendo tjq si mettono a fare competizioni
il perchè preciso non è dato sapere, credo sia un fenomeno per cui se si inizia una carriera agonistica si finisce per mettere in atto tutte quelle procedure per cui il  fine è vincere la "gara"
un concetto che è distante anni luce da chi normalmente pratica un arte marziale e non un SDC
Si potrebbe dire che per te la carriera agonistica sia quasi incompatibile con la pratica di un'arte marziale? Intendi del taiji o in generale?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

insetto

« Reply #26 on: November 04, 2010, 09:09:13 am »
0

...specificare cosa intendi tu per "combattere seriamente"??

per me semplicemente vuol dire: io ci vado...provo a colpirlo, fargli male, proiettarlo, fargli leve...tutto quello che ritengo necessario
se non ci riesco...vuol dire che si sarà difeso bene!!

In un contesto differente dove il tjq dovrebbe salvarti la vita quel test sarebbe per te sufficiente per decidere di affidarti a lui per salvare la pellaccia?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #27 on: November 04, 2010, 09:16:02 am »
0
Si potrebbe dire che per te la carriera agonistica sia quasi incompatibile con la pratica di un'arte marziale? Intendi del taiji o in generale?

per quella che è la mia esperienza...e per come ho visto negli anni come è cambiato il ju-jitsu nella federazione in cui milito..direi quasi di si
non del tutto incompatibile...ma sicuramente chi fa agonismo si pone obbiettivi decisamente diversi dai miei
rispettabilissimi, tanto di cappello per il culo che si fanno (e che gli ho sempre visto fare in palestra) ma non è quello che è il mio interesse!
non a caso non mi faccio problemi ad uscirmene con proposte del genere appena dopo uno stage nazionale:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2822.0

In un contesto differente dove il tjq dovrebbe salvarti la vita quel test sarebbe per te sufficiente per decidere di affidarti a lui per salvare la pellaccia?

al pari di qualunque altra am...non è il tjq o il ju-jitsu che in contesto del genere (sperando che non capiti mai) fa la differenza
io per salvarmi la pellaccia non mi affiderei a null'altro che al mio buonsenso!!

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #28 on: November 04, 2010, 09:17:20 am »
0
Secondo me...e una cosa in generale.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #29 on: November 04, 2010, 09:18:46 am »
0

chen bing ha preso solo delle gran legnate in giro

ha provato a fare gare,ma non ne ha mai vinta una

Parli con cognizione di causa?