taiji, A.M. e gare

• 81 Replies
  • 9409 Views
*

sotutsu

Re: taiji, A.M. e gare
« Reply #45 on: November 04, 2010, 10:59:29 am »
0
Vorrei fare una domanda che è simile alla prima.
Posso praticare taiji senza pensare che lo sto praticando per imparare ad uccidere e fare del male agli altri (cioè come A.M.) e non snaturare il taiji o modificarlo?

*

insetto

« Reply #46 on: November 04, 2010, 11:09:22 am »
0
Posso praticare taiji senza pensare che lo sto praticando per imparare ad uccidere e fare del male agli altri (cioè come A.M.) e non snaturare il taiji o modificarlo?

Non puoi praticare sci senza andare sulla neve e senza snaturarlo?
Puoi praticare tjq senza far male (volontariamente) ma non credo che puoi praticarlo senza combattere (nelle sue varianti dettate dalla pratica non combattimento in senso di cercare situazioni reali di combattimento).

E lo dice uno che non vive per combattere.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #47 on: November 04, 2010, 11:13:14 am »
0
posso fare una domanda?

CMC faceva gare?
e cosa pensava delle stesse?

curiosità storica  :)

ps: attenzione per me chi fa gare e le fa bene è rispettabile...semplicemente io non vedo la gara come unica Via al confronto ed alla crescita....
ripeto di CORPI se ne trovano in palestra ed occasionalmente fuori...la competizione io la vivo con me stesso e le mie parti marce...punto

....ed aggiungo che la stessa gara non è un banco di prova....può benissimo capitare che un tizio che vince in gara si caghi sotto in strada...

finito  :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

sabino_leone

« Reply #48 on: November 04, 2010, 11:13:25 am »
0
Ieri sera finito di insegnare nella mia palestra sono venuti a trovarmi alcuni amici Luca taiji e altri,ci siamo allenati per un paio d'ore
(a proposito Luca come vanno le gambe?) finito tutti in pizzeria davanti ad una "buona pizza" si ragiona meglio e dopo alcune birre ancora di più.Abbiamo discusso un pò di tutto,inoltre nel gruppo c'è chi predilige il combattimento e chi del combattimento non ne fa una ragione di vita eppure tutte queste persone non si fanno tante seghe mentali,hanno voglia di provare,studiare insieme prendono e vanno ovunque senza nessun problema.E' un pò di tempo che volevo scrivere per dirvi che secondo me il forum si sta trasformando sempre di più in una gara a chi c'è la più lungo e più duro e non viene utilizzato per la sua ragione di esistere cioè scambiare idee esperienze etc.etc..Sicuramente tra tutte le persone che scrivono ci sono praticanti di alto livello ma vedo che alla fine quasi tutti scrivono per dimostrare di essere più bravi e non per interloquire.Ora non voglio sembrare il rompiscatole di turno,però se ad un miglioramento costante della tecnica non corrisponde una migliore capacità di porsi verso gli altri secondo me stiamo buttando via del tempo.Nel mio percorsso ho imparato ad essere sempre sincero ma non a parole bensì con i fatti,e cerco sempre di praticare con tutte le persone che incontro ponendomi sempre con onestà,dicendogli:io ad oggi conosco questo,se tu sei più bravo per favore mostramelo e ti sarò riconoscente per tutta la vita.Questa secondo me è la pratica.

..l'ho sempre detto che da te c'è tanto da imparare

:)

*

sotutsu

« Reply #49 on: November 04, 2010, 11:29:16 am »
0

Non puoi praticare sci senza andare sulla neve e senza snaturarlo?
Puoi praticare tjq senza far male (volontariamente) ma non credo che puoi praticarlo senza combattere (nelle sue varianti dettate dalla pratica non combattimento in senso di cercare situazioni reali di combattimento).

E lo dice uno che non vive per combattere.
Io sto tentando di mettere un punto sulla faccenda A.M. si o A.M. no.
Praticare una A.M. significa addestrarsi (bene o male è un altro discorso) ad uccidere e ferire. Il fine di una A.M. è questo.
Quando il fine è la gara, naturalmente, non si tratta più di allenarsi ad uccidere e ferire, ma è sufficiente e più produttivi allenarsi per vincere secondo le regole di quel combattimento, cioè il fine cambia.

Se infine mi alleno per la mia salute non pratico nemmeno in questo caso un' A.M. perché il fine è far star bene me stesso e non imparare ad uccidere e ferire.

Io mi chiedo se ha senso praticare taiji piuttosto che un'altra cosiddetta A.M. con il fine di imparare delle competenze che probabilemnte non ti serviranno a niente o che se userai ti porteranno probabilmente davanti ad un giudice con la legge contro.

P.S. Fare sparring non è combattere, il combattimento presuppone che io voglia sopraffare l'altro con qualunque mezzo: randori e kumite non sono combattimento, toui shou non è combattimento.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #50 on: November 04, 2010, 12:10:41 pm »
0

chen bing ha preso solo delle gran legnate in giro

ha provato a fare gare,ma non ne ha mai vinta una

Parli con cognizione di causa?

si
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #51 on: November 04, 2010, 12:25:04 pm »
0
secondo me dovresti praticare il taiji con il solito spirito con il quale un pugile pratica la boxe,o uno di thai fa la thai boxe ecc..ecc...

ovvero con lo scopo di trasformare un essere di sesso maschile in un uomo che conosce i propri limiti
una volta che conosci i tuoi limiti il saper uccidere o meno è relativo,dipende dall'uomo che hai di fronte,però sei diventato uomo...e non è poco

e l'uomo è quello che non si rifugia nel "non combatto perchè non posso usare le scarpe" oppure "non combatto perchè non faccio sport" o ancora "non combatto perchè il mio avvocato mi ha detto di non combattere"
« Last Edit: November 04, 2010, 12:26:52 pm by Usquetandem »

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #52 on: November 04, 2010, 12:30:20 pm »
0
secondo me dovresti praticare il taiji con il solito spirito con il quale un pugile pratica la boxe,o uno di thai fa la thai boxe ecc..ecc...

ovvero con lo scopo di trasformare un essere di sesso maschile in un uomo che conosce i propri limiti
una volta che conosci i tuoi limiti il saper uccidere o meno è relativo,dipende dall'uomo che hai di fronte,però sei diventato uomo...e non è poco

e l'uomo è quello che non si rifugia nel "non combatto perchè non posso usare le scarpe" oppure "non combatto perchè non faccio sport" o ancora "non combatto perchè il mio avvocato mi ha detto di non combattere"

Usque, un uomo è un uomo indipendentemente da quello che fa come sport, attività o lavoro.
E come tale va rispettato..
Non è che diventi un uomo solo se vai a confrontarti sportivamente con altra gente.
Rifletti ogni tanto prima di scrivere, per favore.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #53 on: November 04, 2010, 12:31:13 pm »
0

Usque, un uomo è un uomo indipendentemente da quello che fa come sport, attività o lavoro.
E come tale va rispettato..
Non è che diventi un uomo solo se vai a confrontarti sportivamente con altra gente.
Rifletti ogni tanto prima di scrivere, per favore.
diventi uomo quando conosci i tuoi limiti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #54 on: November 04, 2010, 12:34:20 pm »
0
[\mod on]
Discussione tagliata per toni troppo accesi. Calma ragazzi sei su un forum per discutere non è un combattimento per la sopravvivenza o la ragione. Mi sono fatta prendere la mano e ho tagliato anche la parte assolutamente inconcludente relativa al maestro sopracitato, spero che la discussione sia comunque comprensibile   :=)

[\mod off]
« Last Edit: November 04, 2010, 19:39:05 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #55 on: November 04, 2010, 12:47:50 pm »
0
raccontami tu dei suoi combattimenti...gli unici video che c'erano sul tubo sono scomparsi   :whistle: ...come mai?  :whistle:

Ma almeno le ha prese!

Il che è già una cosa buona. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

sportfighter

« Reply #56 on: November 04, 2010, 12:48:02 pm »
0
posso fare una domanda?

CMC faceva gare?
e cosa pensava delle stesse?

curiosità storica  :)
Il primo non so, siccome e morto e non possiamo chiederlo.
A lui piacevano le gare, piaceva fare gare su tutto. He was, a very competitive man.
I suoi studenti, gareggiavano, (sanshou, e push hands)...
Nei stati uniti, stava per preparare alcuni dei suoi, per fare gare, sapendo che prima o poi, queste cose accadevano anche Li.

spero che questo ti soddisfa'

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #57 on: November 04, 2010, 12:50:57 pm »
0
raccontami tu dei suoi combattimenti...gli unici video che c'erano sul tubo sono scomparsi   :whistle: ...come mai?  :whistle:

Ma almeno le ha prese!

Il che è già una cosa buona. :)
senza ombra di dubbio...ora conosce i propri limiti...e non è poco

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #58 on: November 04, 2010, 13:08:20 pm »
0

Io non sono d'accordo su un sacco di punti...

eppure tutte queste persone non si fanno tante seghe mentali,hanno voglia di provare,studiare insieme prendono e vanno ovunque senza nessun problema.
dove? nel senso,a gathering,meeting,o altro che non si vede mai nessuno...
E' un pò di tempo che volevo scrivere per dirvi che secondo me il forum si sta trasformando sempre di più in una gara a chi c'è la più lungo e più duro e non viene utilizzato per la sua ragione di esistere cioè scambiare idee esperienze etc.etc..
non credo,secondo me il problema è che chi ce l'ha mollo,per usare un termine ricorrente nel TJQ,vuol far passare il TJQ per un arte marziale per chi lo ha mollo
Sicuramente tra tutte le persone che scrivono ci sono praticanti di alto livello ma vedo che alla fine quasi tutti scrivono per dimostrare di essere più bravi e non per interloquire.
a volte puo' essere che quando una persona continua a ribattere come un bimbo minkia a uno come me venga voglia di dire <fammi vedere quel cazzo che sai fare oppure stai zitto!>...è carattere
Ora non voglio sembrare il rompiscatole di turno,però se ad un miglioramento costante della tecnica non corrisponde una migliore capacità di porsi verso gli altri secondo me stiamo buttando via del tempo.
parlo sempre per me,non ho studiato per fare il maestro d'asilo,ma se un ragazzino mi viene a parlare di peng jin e poi si fa portare a spasso come un carrello della coop da una donna di 50 kg alta poco piu' di 1m50 cm...a me viene solo da dire <stai zitto,di che cosa parli? ecc...ecc..> con questo non voglio dire che sia forumisticamente parlando giusto,però è così,alla fine mi bannano ogni 5 minuti,poi mi riprendono,forse perchè son simpatico,non so'...son così,amo il TJQ
Nel mio percorsso ho imparato ad essere sempre sincero ma non a parole bensì con i fatti,e cerco sempre di praticare con tutte le persone che incontro ponendomi sempre con onestà,dicendogli:io ad oggi conosco questo,se tu sei più bravo per favore mostramelo e ti sarò riconoscente per tutta la vita.Questa secondo me è la pratica.
giusto! ma se ti sei fatto un idea di chi è usquetandem(parlo sempre per me) capirai che...alcune cose proprio non si possono leggere... ed è per questo che 2+2 non fà 5 neppure nelle arti marziali...proprio perche QI ed altro sono cose concrete

*

Luca Ghinolfi

« Reply #59 on: November 04, 2010, 13:27:52 pm »
0
Ognuno deve essere libero di praticare come desidera.
Ci sono persone e forse sono la maggiorparte che desiderano solo fare taiji quan come pratica salutare, per stare in un gruppo e sentirsi bene..quindi una pratica leggera gratificante senza problemi
Ci sono poi giovani che fanno gare e mi riferisco alle forme optional difficili dove il gesto atletico è spinto ai limiti..questi atleti generalmente  se continueranno approderanno  alla pratica tradizionale e credetimi non si tireranno mai indietro..criticabili forse, ma sfido chiunche del forum a  fare ciò che riescono a fare quest'ultimi, basta vedere le gare opzional per capire
Ci sono poi i veri tradizionalisti alcuni che arrivano al taiji quan dopo altre esperienza e credetimi ci sono persone veramente toste e che sanno combattere  mi vengono in mente due esempi noti: l'amico Ricci e perchè no il Maestro di Usquandem...... gli atleti o i Maestri di questo ultimo gruppo di certo non  si tirano indietro e si divertono a misurarsi fregandosene dell'esito della prova..perchè con le prove crescano e imparano. Io stesso a 70 anni mi diverto a incontrare amici e a viaggiare  ben lieto di trovare persone che sianopiù brave di me perchè così  ho occasione d'imparare.
Per conmcludere ovunque ed in ogni arte si può trovare il buono e il meno buono il problema è sempre e solo il Maestro che può creare fantasie o accompagnare come un buon figlio nel cammino l'allievo ben contento poi se l'allievo  diventa migliore
L'arte sopravviverà se ci sarà un nucleo di veri ricercatori disposti a giocarsi tutto nella vita per capire  mai soddisfatti perchè  e questo stato che muove tutto.
Scusate il lungo intervento