Ognuno deve essere libero di praticare come desidera.
Ci sono persone e forse sono la maggiorparte che desiderano solo fare taiji quan come pratica salutare, per stare in un gruppo e sentirsi bene..quindi una pratica leggera gratificante senza problemi
Ci sono poi giovani che fanno gare e mi riferisco alle forme optional difficili dove il gesto atletico è spinto ai limiti..questi atleti generalmente se continueranno approderanno alla pratica tradizionale e credetimi non si tireranno mai indietro..criticabili forse, ma sfido chiunche del forum a fare ciò che riescono a fare quest'ultimi, basta vedere le gare opzional per capire
Ci sono poi i veri tradizionalisti alcuni che arrivano al taiji quan dopo altre esperienza e credetimi ci sono persone veramente toste e che sanno combattere mi vengono in mente due esempi noti: l'amico Ricci e perchè no il Maestro di Usquandem...... gli atleti o i Maestri di questo ultimo gruppo di certo non si tirano indietro e si divertono a misurarsi fregandosene dell'esito della prova..perchè con le prove crescano e imparano. Io stesso a 70 anni mi diverto a incontrare amici e a viaggiare ben lieto di trovare persone che sianopiù brave di me perchè così ho occasione d'imparare.
Per conmcludere ovunque ed in ogni arte si può trovare il buono e il meno buono il problema è sempre e solo il Maestro che può creare fantasie o accompagnare come un buon figlio nel cammino l'allievo ben contento poi se l'allievo diventa migliore
L'arte sopravviverà se ci sarà un nucleo di veri ricercatori disposti a giocarsi tutto nella vita per capire mai soddisfatti perchè e questo stato che muove tutto.
Scusate il lungo intervento
E' qualche anno che bazzico il taiji e non ho ancora capito cos'è, ci sono molte versioni, cerco, almeno di capire cosa non è.
Poniamo che sia un insegnante di taiji, a chi mi chiede quali siano le finalità del taiji, cosa devo raccontare?
1) che serve per diventare forti e sani;
2) che serve per imparare ad uccidere e ferire;
3) che serve per imparare a vincere le gare di kick boxing o altre, che non sono di taiji perché le gare di taiji non esistono.
4) ...
Qualcuno dice che se non combatti non puoi dire di fare taiji, mi si potrebbe spiegare a che genere di combattimenti ci si riferisce se siano per strada, in campagna, oppure in palestra e in quest'ultimo caso che nome cinese abbiano? Tanto per intenderci per il judo esiste un allenamento che si chiama randori, nel taiji esiste un allenamento fatto di combattimento? Se si che nome ha? Come è strutturato?