No. I protocolli ben definiti servono proprio per evitare di dover conoscere più del necessario per riprodurre un risultato.
Ok quindi e' quello che chiamo io "metodo".
Il termine mi rimandava a qualcosa di piu' teorico e marginale che a qualcosa di pratico-sostanziale.
Su questo sono d'accordo - solo che mi risulta che tale protocollo sia segreto.
E quindi, non potendo io conoscerlo, ho bisogno di crearmene ex-novo.
Non so di preciso quanto sia oggettivo cio' che dici, non ho esperienza di come funziona ma credo che in generale chi e' molto bravo o ha qualcosa di valore da trasmettere sia generalmente molto attento a chi la trasmette.
Credo che in questo un po' tutto il mondo sia paese. Vedo la stessa cosa in un insegnante di boxe italiano che diffida di uno straniero e magari predilige un conterraneo che conosce da piccolo.
Poi nel tempo magari lo straniero e' piu' bravo e determinato e quindi dedice di allenarlo seriamente.
Pero' credo Dorje che sia piu' efficace cercare la giusta guida che ricrearsi un metodo da solo. Forse non e' facile trovarla ma credo sia ancor meno costruire un metodo.
Tu pratichi KK vero? C'e' un discorso di segretezza/riservatezza o di reticenza verso stranieri?