Peso, pratica, scienza

• 72 Replies
  • 12572 Views
*

insetto

Re: Peso, pratica, scienza
« Reply #15 on: November 05, 2010, 13:09:40 pm »
0
A mio avviso non ha senso domandarsi come avviene una cosa anche quando la sai fare. Perche' il saperlo non ti rende in grado di trasmetterla.

Se hai un protocollo ben definito, la trasmissione diventa possibile. :)

Non credo.
Sarebbe come insegnare a tuo figlio ad andare in bici usando la meccanica razionale. Dovrebbe prima fare le scuole...arrivare all'univ, scegliere ingegneria, fare il corso di MR, approfondirla e poi sarebbe pronto per imparare una cosa che forse non gli serve piu'.

Io credo che un "protocollo" sviluppato sull'esperienza di varie generazioni che hanno ottenuto gli stessi risultati sia un tesoro che va conservato senza apportare modifiche o variazioni cercando di raggiungere il livello piu' alto per te possibile (per ridurre le imprecisioni che stai applicando al protocollo)

Nello specifico sto pensando a 2 cose che mi girano in testa. Se spiegassi a qualcuno come funzionano per come le ho comprese io lui NON sarebbe in grado di replicarle, neppure dopo mesi e neppure se glielo mostrassi dal vivo.

Deve ripetere il mio percorso, punto per punto o non sarebbe in grado di ottenere quelle cose.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #16 on: November 05, 2010, 13:13:06 pm »
0
Sarebbe come insegnare a tuo figlio ad andare in bici usando la meccanica razionale.

No. I protocolli ben definiti servono proprio per evitare di dover conoscere più del necessario per riprodurre un risultato. :)

Io credo che un "protocollo" sviluppato sull'esperienza di varie generazioni che hanno ottenuto gli stessi risultati sia un tesoro che va conservato senza apportare modifiche o variazioni cercando di raggiungere il livello piu' alto per te possibile (per ridurre le imprecisioni che stai applicando al protocollo)

Su questo sono d'accordo - solo che mi risulta che tale protocollo sia segreto.

E quindi, non potendo io conoscerlo, ho bisogno di crearmene ex-novo.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #17 on: November 05, 2010, 14:11:21 pm »
0
Si ma ripeto cosa serve saperlo? Ti sogneresti mai di descrivere con equazioni di meccanica razionale come fai ad andare in bici?

Insetto, a livello pratico non mi serve a niente. Ma quello è il quadro "descrittivo" con cui analizzare e comprendere le cosa da un punto di vista scientifico.
Ripeto in palestra non mi serve a nulla. Perché le cose devo impararle con il mio corpo/mente. E devo fare i conti con la propriocezione. Però se da fuori si vuole analizzare cosa sto facendo, la meccanica è l'unico strumento che conosciamo.

*

insetto

« Reply #18 on: November 05, 2010, 14:34:43 pm »
0
No. I protocolli ben definiti servono proprio per evitare di dover conoscere più del necessario per riprodurre un risultato. :)

Ok quindi e' quello che chiamo io "metodo".
Il termine mi rimandava a qualcosa di piu' teorico e marginale che a qualcosa di pratico-sostanziale.

Su questo sono d'accordo - solo che mi risulta che tale protocollo sia segreto.
E quindi, non potendo io conoscerlo, ho bisogno di crearmene ex-novo.

Non so di preciso quanto sia oggettivo cio' che dici, non ho esperienza di come funziona ma credo che in generale chi e' molto bravo o ha qualcosa di valore da trasmettere sia generalmente molto attento a chi la trasmette.

Credo che in questo un po' tutto il mondo sia paese. Vedo la stessa cosa in un insegnante di boxe italiano che diffida di uno straniero e magari predilige un conterraneo che conosce da piccolo.
Poi  nel tempo magari lo straniero e' piu' bravo e determinato e quindi dedice di allenarlo seriamente.

Pero' credo Dorje che sia piu' efficace cercare la giusta guida che ricrearsi un metodo da solo. Forse non e' facile trovarla ma credo sia ancor meno costruire un metodo.

Tu pratichi KK vero? C'e' un discorso di segretezza/riservatezza o di reticenza verso stranieri?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #19 on: November 05, 2010, 14:37:42 pm »
0
Pero' credo Dorje che sia piu' efficace cercare la giusta guida che ricrearsi un metodo da solo. Forse non e' facile trovarla ma credo sia ancor meno costruire un metodo.

Lo è di sicuro. Ma finché non hai modo di trovare, che fai? :)

Tu pratichi KK vero? C'e' un discorso di segretezza/riservatezza o di reticenza verso stranieri?

No, nessuno discorso di segretezza / riservatezza. :)

Inoltre, la cosa più "efficiente" di tutto il sistema ti viene insegnata subito.

*

insetto

« Reply #20 on: November 05, 2010, 14:39:31 pm »
0
Però se da fuori si vuole analizzare cosa sto facendo, la meccanica è l'unico strumento che conosciamo.

Qui sbagli. E' l'unico strumento che ritieni valido e "scientifico".

Se no per definire XLDJ ti basterebbe dire XLDJ ;)

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #21 on: November 05, 2010, 14:54:36 pm »
0

Perchè, non basta?
Che poi per XLDJ ognuno veda qualcosa in base alla propria esperienza...:)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

insetto

« Reply #22 on: November 05, 2010, 15:04:36 pm »
0
Lo è di sicuro. Ma finché non hai modo di trovare, che fai? :)

Cerchi. :D

Ti capisco non e' facile.  :)

*

insetto

« Reply #23 on: November 05, 2010, 15:08:41 pm »
0

Perchè, non basta?
Che poi per XLDJ ognuno veda qualcosa in base alla propria esperienza...:)

Ciao
Franco

Bravo!! Ognuno lo vedra' differente certo ma almeno sappiamo che e' la stessa cosa.

Ma fino a quando chiameremo le cose con 100 nomi, uno ciascuno per ogni scuola sara' una babele infinita.

A volte pare che siamo la stessa persona...chissa....Dorje ce lo puo' dire se siamo due no?

Oh forse siamo la stessa dietro 2 proxy differenti.... :nin:

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #24 on: November 05, 2010, 15:10:01 pm »
0
Però se da fuori si vuole analizzare cosa sto facendo, la meccanica è l'unico strumento che conosciamo.

Insetto, l'unico strumento universalmente accettato e utilizzato anche dalla comunità estranea al TJQ. Dire XLDJ evidentemente non definisce in maniera univoca la biomeccanica..

*

insetto

« Reply #25 on: November 05, 2010, 16:34:44 pm »
0

Insetto, l'unico strumento universalmente accettato e utilizzato anche dalla comunità estranea al TJQ. Dire XLDJ evidentemente non definisce in maniera univoca la biomeccanica..

E chi se ne frega degli "estranei" :)
Ma come mai sta mania di dover fare il reverse engeneering di tutto? Non capisco proprio.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #26 on: November 05, 2010, 19:21:52 pm »
0

min 4e35....è quello che si intende?

passo in avanti ma peso sempre dietro?

ciao :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #27 on: November 05, 2010, 20:06:55 pm »
0
il momento che sposta la gamba dietro il peso è su quella avanti...

In realtà no. Il movimento è più simile a quello di un salto, per farti capire. Quindi il peso non p che lo sposta davanti - per assurdo lo carica ancora maggiormanete dietro (per fare il salto, appunto).

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #28 on: November 06, 2010, 00:22:45 am »
0

In realtà no. Il movimento è più simile a quello di un salto, per farti capire. Quindi il peso non p che lo sposta davanti - per assurdo lo carica ancora maggiormanete dietro (per fare il salto, appunto).
si,in effetti è vero,a guardarlo bene si vede che va avanti a specie di saltelli...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #29 on: November 06, 2010, 02:28:26 am »
0
si,in effetti è vero,a guardarlo bene si vede che va avanti a specie di saltelli...

Vedi che alla fine non era difficile ?
Nel TJQ la meccanica e' un diversa ma il risultato di non trasferimento del peso e' simile, grazie a Grisu e Dorje

YM