Peso, pratica, scienza

• 72 Replies
  • 12589 Views
*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Peso, pratica, scienza
« Reply #30 on: November 06, 2010, 10:47:03 am »
0
il momento che sposta la gamba dietro il peso è su quella avanti...

In realtà no. Il movimento è più simile a quello di un salto, per farti capire. Quindi il peso non p che lo sposta davanti - per assurdo lo carica ancora maggiormanete dietro (per fare il salto, appunto).
si,in effetti è vero,a guardarlo bene si vede che va avanti a specie di saltelli...
come mi hanno insegnato ad avanzare, e ci si allena parecchio su sta cosa, non si salta...il movimento è simile a quello del filmato ma ancora, il peso, più spostato sulla gamba dietro e più chiusi sotto...il baricentro è sempre dietro e ci si sposta così...piedi lungo una linea...il piede che ha il peso non salta ma è ancorato a terra...piuttosto è come se planasse per poi saldamente aggrapparsi...più o meno

:)
« Last Edit: November 06, 2010, 10:49:28 am by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #31 on: November 06, 2010, 11:03:32 am »
0
come mi hanno insegnato ad avanzare, e ci si allena parecchio su sta cosa, non si salta...il movimento è simile a quello del filmato ma ancora, il peso, più spostato sulla gamba dietro e più chiusi sotto...il baricentro è sempre dietro e ci si sposta così...piedi lungo una linea...il piede che ha il peso non salta ma è ancorato a terra...piuttosto è come se planasse per poi saldamente aggrapparsi...più o meno

:)

Infatti se leggi nemmeno io ho scritto "si salta". Ho detto "simile a", per evidenziare proprio che il movimento deriva da quello che tu definisci "planata" (per planare devi prima essere in alto).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #32 on: November 07, 2010, 09:31:39 am »
0
nell'avanzamento bagua non si salta

la gamba dietro avanza e si accosta a quella anteriore senza saltare...

ps: faccio notare che in un'intervista di un noto maestro di bagua si diceva come, raggiunte certe abilità, lui facesse diversi passi senza toccare terra...così è scritto e testimoniato dall'intervistatore...

ora certo sta cosa non è verificabile direttamente (a meno che non si tratti di andare a trovare sto cretino che si fa intervistare propinando cose inverosimili) ma comunque coincide (in parte) con altre cose simili che la tradizione ha divulgato, come l'abilità di camminare senza calpestare l'erba o la neve...

certo parlo di cose che non ho visto ma se parlassi di cose che ho realmente veduto non ci sarebbe altra alternativa di
1 rimanere eternamente scettici
2 prendere atto che vi sono abilità o fenomeni non convenzionali generati da "altro" sistema di "funzionamenti"

detto questo si discute senza presunzione o cose simili, semplicemente si ipotizza e si riflette per piacere di dialogo ed apertura teorica alla conoscenza...a me fa piacere prendere atto di cose nuove e fare parte nel mio piccolo alla discussione senza che per forza abbia sperimentato direttamente queste cose....come a dire: si può parlare di come è fatta la luna senza averci mai camminato sopra? secondo me si...e perché no...poi magari si può intervenire prendendo atto dell'esperienza altrui e narrando di aver visto crateri simili in terre poco conosciute...

sempre con molta umiltà e consapevolezza di non esser degno neppure di portare le scarpe

saluti :)

« Last Edit: November 07, 2010, 09:43:15 am by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

sportfighter

« Reply #33 on: November 07, 2010, 12:01:41 pm »
0
Saltando?  se e quello che volevi dire, si poteva fare molto ma molto prima, di 6 pagine. no?

No, non intendevo dire "saltando" e per questo ho specificato "la meccanica e' diversa"

YM,

Come ho detto già piu' d'una volta, no ho alcun problemi, su quello che ai detto, non ho alcun problemi se dici che non esite sul tubo, non ho alcun problemi, se non capisco che vuoi dire, ne,  poterlo fare!
Pero' pls, non fammi vedere uno che salta, e dici si simile a questo! perché quello che salta nel video, e simile  solo ad un che fa,un (jump-skip-or a hop)

« Last Edit: November 07, 2010, 12:03:42 pm by Sumo »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #34 on: November 07, 2010, 12:17:24 pm »
0
Pero' pls, non fammi vedere uno che salta, e dici si simile a questo! perché quello che salta nel video, e simile  solo ad un che fa,un (jump-skip-or a hop)

Non ho postato io quel video e non ho detto che era "simile", sarebbe utile leggere i messaggi altrui nelle parole impiegate (spesso non a caso) e non nei significati che noi vogliamo dargli

Non ho neppure commentato il video, ma soltanto un messaggio di Usque che affermava che (in quella maniera, cioe' secondo lui "saltando") la cosa era fattibile. Questo dopo aver detto che non era possibile fare un passo con una gamba nella quale ci sta il peso perche' "la fisica e' fisica"

Spero sia chiaro ora

YM

PS: since italian is not your mother language, my comment was
Nel TJQ la meccanica e' diversa ma il risultato di non trasferimento del peso e' simile, grazie a Grisu e Dorje
"In TJQ the mechanic (of the movement) IS DIFFERENT but the result of not trasferring the weight (to the leg that doesn't step) is similar". Hopefully this might help

« Last Edit: November 07, 2010, 12:29:18 pm by Yuen-Ming »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #35 on: November 07, 2010, 20:53:40 pm »
0
..quando si dice: a fagiolo!!
un intero stage di 5 ore passato a lavorare proprio su un principio di cui qui si è tentato di parlare (perchè alla fine si è parlato di camminare sull'acqua... :dis: :dis: e non di come interagiscono peso e baricentro nel Tjq)
un'intera giornata di esercizi su...baricentro sempre centrato in modo da avere le gambe sempre libere di muoversi
...date retta a un cretino....è molto più facile praticare che parlare!!
 ;) ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Gates

« Reply #36 on: November 08, 2010, 02:01:02 am »
0
Esatto

Le gambe sono sempre libere e sempre pesanti, dipende da come le vuoi in quel momento tu, al tempo stesso rimangono un po' pesanti e un po' libere sempre.
Lavorando sul centro il peso viene gestito diversamente rispetto ad altre AM dove si spinge con i piedi e si trasferisce la forza alla schiena e alle braccia, ovvio che li il peso e' per forza su una delle due o su tutte e due e niente sara' libero al 100%.

Il TJQ come altre AM interne cinesi hanno una meccanica molto particolare, ma manco troppo, dove il centro viene  visto prima del resto e da li parte il movimento rendendo agili braccia e gambe, quindi veloci, ma all'occorrenza (impatto) pesanti perche' trasferiscono la forza intera del corpo (ma su questo punto della forza ci sarebbe da specificare).

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #37 on: November 08, 2010, 08:51:33 am »
0
Era un esempio per dire che se lo racconti ad uno che non ha conoscenze di fisica e non l'ha mai visto fare probabilmente non ci crede.

Usque infatti e' convinto che ci sia il plexiglass anche qui :)

YM
YM,Y M,Y-M...Y eMME... se non sai cosa scrivere,se non sai come scrivere...anziche abbandonarti a scrivere baggianate sul conto di Usquetandem vai a farti una passeggiata,anzi una saltellata  :P
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

sabino_leone

« Reply #38 on: November 08, 2010, 09:12:15 am »
0
un intero stage di 5 ore passato a lavorare proprio su un principio di cui qui si è tentato di parlare (perchè alla fine si è parlato di camminare sull'acqua... :dis: :dis: e non di come interagiscono peso e baricentro nel Tjq)
un'intera giornata di esercizi su...baricentro sempre centrato in modo da avere le gambe sempre libere di muoversi
 ;) ;)

Ci sei andato molto vicino mio caro ragassssuolo. :thsit:

E' molto più interessante praticare che continuare con le parole.... oltretutto inutili. ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #39 on: November 08, 2010, 10:03:02 am »
0

E' molto più interessante praticare che continuare con le parole.... oltretutto inutili. ;)

:sur: :sur: :sur:  non a caso il 21 mi troverai di nuovo nella tua palestra

Esatto

Le gambe sono sempre libere e sempre pesanti, dipende da come le vuoi in quel momento tu, al tempo stesso rimangono un po' pesanti e un po' libere sempre.
Lavorando sul centro il peso viene gestito diversamente rispetto ad altre AM dove si spinge con i piedi e si trasferisce la forza alla schiena e alle braccia, ovvio che li il peso e' per forza su una delle due o su tutte e due e niente sara' libero al 100%.

Il TJQ come altre AM interne cinesi hanno una meccanica molto particolare, ma manco troppo, dove il centro viene  visto prima del resto e da li parte il movimento rendendo agili braccia e gambe, quindi veloci, ma all'occorrenza (impatto) pesanti perche' trasferiscono la forza intera del corpo (ma su questo punto della forza ci sarebbe da specificare).

ottima sintesi!! :) :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #40 on: November 08, 2010, 10:24:10 am »
0
 ;) ;)

si,ma quando sei in ufficio non è che ti puoi mettere a fare posture o altro

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #41 on: November 08, 2010, 10:32:18 am »
0

... :=) :=)...via la sedia...mapu e quando ti muovi lo fai a partire dalle anche
certo ti guardano un po strano....ma dopo un po non ci fanno neanche più caso!!
(io non sto in ufficio...in un laboratorio!! :sur: :sur:
...però evitare le posture fisse magari è meglio!!
 XD XD
« Last Edit: November 08, 2010, 10:36:09 am by Raptox »

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #42 on: November 08, 2010, 10:40:58 am »
0

... :=) :=)...via la sedia...mapu e quando ti muovi lo fai a partire dalle anche
certo ti guardano un po strano....ma dopo un po non ci fanno neanche più caso!!
(io non sto in ufficio...in un laboratorio!! :sur: :sur:
...però evitare le posture fisse magari è meglio!!
 XD XD
XD XD XD
il mapu è doppio peso :)
impraticabile  XD XD XD XD

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #43 on: November 08, 2010, 10:45:58 am »
0
XD XD XD
il mapu è doppio peso :)
impraticabile  XD XD XD XD

perchè impraticabile???
se per doppio peso intendi 50/50 sulle gambe fino a quando non ti muovi..si!!
il divertente arriva quando ci si muove...eheehhe..il peso deve rimanere sempre centrato...altrimenti che gusto c'è a fare sti esercizi???

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #44 on: November 08, 2010, 10:47:49 am »
0
La mia posizione attuale non me lo permette, ma 5 anni fa in ufficio stavo in mabu, a programmare. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.