nell'avanzamento bagua
non si saltala gamba dietro avanza e si accosta a quella anteriore senza saltare...
ps: faccio notare che in un'intervista di un noto maestro di bagua si diceva come, raggiunte certe abilità, lui facesse diversi passi senza toccare terra...così è scritto e testimoniato dall'intervistatore...
ora certo sta cosa non è verificabile direttamente (a meno che non si tratti di andare a trovare sto cretino che si fa intervistare propinando cose inverosimili) ma comunque coincide (in parte) con altre cose simili che la tradizione ha divulgato, come l'abilità di camminare senza calpestare l'erba o la neve...
certo parlo di cose che non ho visto ma se parlassi di cose che ho realmente veduto non ci sarebbe altra alternativa di
1 rimanere eternamente scettici
2 prendere atto che vi sono abilità o fenomeni non convenzionali generati da "altro" sistema di "funzionamenti"
detto questo si discute senza presunzione o cose simili, semplicemente si ipotizza e si riflette per piacere di dialogo ed apertura teorica alla conoscenza...a me fa piacere prendere atto di cose nuove e fare parte nel mio piccolo alla discussione senza che per forza abbia sperimentato direttamente queste cose....come a dire: si può parlare di come è fatta la luna senza averci mai camminato sopra? secondo me si...e perché no...poi magari si può intervenire prendendo atto dell'esperienza altrui e narrando di aver visto crateri simili in terre poco conosciute...
sempre con molta umiltà e consapevolezza di non esser degno neppure di portare le scarpe
saluti