Tai sabaki

  • 30 Replies
  • 5229 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Tai sabaki
« on: November 05, 2010, 19:50:12 pm »
0
Generalmente viene indicato con questo termine il movimento di evasione tipico di scuole come l'Ashihara.
In realtà come probabilmente molti di voi sanno, tai sabaki (o con ashi sabaki) è in realtà un contenitore molto più grande che contiene tutto il footwork delle AM giapponesi, l'argomento viene approfondito molto da chi pratica Kendo e Aikido (che sono invitati a dire la loro).
In questo thread vorrei fare uno specchietto provvisorio che contiene anche alcune domande su cui vorrei dei chiarimenti.

- yori / okuri / suri ashi: in linea retta passo scivolato. Nel caso del movimento in avanti prima piede avantzato poi piede arretrato
Domanda: corrispode all'irimi ashi?

- tsugi ashi: l'opposto del precedente prima piede dietro poi piede avanti

- ayumi ashi: passo camminato

- hiki ashi: richiamo della gamba avanzata (da non confondere con hiki ashi richiamo dei calci)

- kiri kaeshi: altrimenti detto switch

- hiraki ashi: passo a tagliare, in direzione diagonale
Domanda: io rispetto al tenkan ashi credo che il movimento sia più rettilineo, ma vorrei dei lumi al riguardo.

- kaiten ashi: movimento di rotazione di 180° su di un piede perno rimanendo sul posto.

- tenkan ashi: racchiude tutti i movimenti di evasione con rotazione, è il "classico" tai sabaki

Mi piacerebbe che qualcuno facesse aggiunte, correzioni, osservazioni...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Tai sabaki
« Reply #1 on: November 05, 2010, 20:04:18 pm »
0
Nei video di Ashihara che ho visto, mi pare di aver scorto un footwork molto simile a quello della muay thai.

Ora... Visto che sono del tutto digiuno di terminologia, non è che per iniziare hai dei video nei quali vengono rappresentati i vari tipi di movimenti che hai elencato? Per me sarebbe un aiuto prezioso, per sapere se ho capito bene il movimento descritto...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Tai sabaki
« Reply #2 on: November 05, 2010, 20:21:34 pm »
0
Al momento non ho trovato un video che mi soddisfi anche perchè la terminologia non è sempre applicata allo stesso modo (e poi da qui non posso guardare video :whistle:).
Appena trovo qualcosa te lo posto, sempre che qualcuno più ferrato sulla materia non mi anticipi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Tai sabaki
« Reply #3 on: November 05, 2010, 20:31:00 pm »
0
Allora per il momento... Accontentiamoci delle descrizioni. :)

Parto dal basso:

Come "tenkan ashi" che insieme di movimenti si intende?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Tai sabaki
« Reply #4 on: November 05, 2010, 20:39:15 pm »
0
Tutti quei movimenti che effettuando una rotazione del corpo su di un piede perno, tendono ad evitare l'attacco del compagno, senza impatti (in teoria), e portarsi in una posizione per contrattaccare che sia comoda per noi e scomoda per lui (esempio, io fronteggio lui che invece è di fianco).
Sono quelli più utilizzati negli stili di Karate KO, probabilmente quelli che vedi nei video di Ashihara per intenderci.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Tai sabaki
« Reply #5 on: November 05, 2010, 21:17:45 pm »
0
Che sono quelli più utilizzati anche da noi, infatti. :)

Una delle cose che per noi è fondamentale è un passo (a 45) in direzione del piede che farà poi da perno per la rotazione. Coincide?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Tai sabaki
« Reply #6 on: November 05, 2010, 21:34:26 pm »
0
Guarda, non posso parlare per tutte le scuole, ma per come la so io un passo in direzione dell'uscita è sempre fondamentale prima di tutto per disallineare il corpo rispetto alla direzione dell'attacco e farlo fluire(altrimenti si ruota sul proprio asse o giù di lì), e in secondo luogo, per dare slancio al movimento di rotazione (che altrimenti risulta molto "impacciato", non so se mi spiego).
Sì, penso che corrisponda al nostro tenkan (che in realtà più che del Karate è un termine dell'Aikido, che molti prendono a prestito)

Effettivamente non a torto questo è il principe del tai sabaki (che significa letterakmente movimento del corpo) Tuttavia, anche i movimenti di entrata in avanti su colpi di pugno diretti sono molto interessanti.
In quel caso invece di lasciar fluire l'attacco, lo si devia grazie al peso.
Necessita di meno reattività muscolare (saprai meglio di me quanto un movimento circolare di uscita lento sia doloroso :-X) ma moltissimo tempismo e soprattutto la capacità di aspettare immobile l'ultimo momento prima di muoversi.
Avete qualcosa del genere nella MMMT?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Tai sabaki
« Reply #7 on: November 06, 2010, 10:07:18 am »
0
Effettivamente non a torto questo è il principe del tai sabaki (che significa letterakmente movimento del corpo) Tuttavia, anche i movimenti di entrata in avanti su colpi di pugno diretti sono molto interessanti.
In quel caso invece di lasciar fluire l'attacco, lo si devia grazie al peso.
Necessita di meno reattività muscolare (saprai meglio di me quanto un movimento circolare di uscita lento sia doloroso :-X) ma moltissimo tempismo e soprattutto la capacità di aspettare immobile l'ultimo momento prima di muoversi.
Avete qualcosa del genere nella MMMT?

Se ho capito bene a cosa ti riferisci... Si!

Però veramente, se c'è anche solo un piccolo riferimento in qualche video... Qualche incontro...

Nella muay thai il footwork principale è praticamente il tai sabaki che mi pare tu abbia descritto. Poi ovviamente si tratta di portarlo a termine (con rotazione), o fare solo il primo movimento di uscita (per esempio prima di tirare un calcio) - ed hai infatti una valenza molto universale. Il resto degli spostamenti (avanti / indietro / di lato) dipendono invece molto dal tipo di tecnica che ti appresti a schivare e/o tirare.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Tai sabaki
« Reply #8 on: November 07, 2010, 18:59:17 pm »
0
Ma sì, dai, stiamo parlando proprio di quel tai sabaki.
Intanto documentandomi meglio vedo che si differenziano ashi sabaki e tai sabaki, laddove ashi sabaki sono i passi che si utilizzano per muoversi mantenendo la guardia frontale, mentre tai sabaki impkica anche una rotazione del corpo.

Segnalo un blog interessante
http://aikikainutsu.blogspot.com/search/label/Didattica

Oddio, mentre di tai sabaki se ne trovano quanti ne vuoi, sull'altra strategia che è tipica del mio sensei credo non ci sia niente.
Immagina di fronteggiare il tuo compagno che ti tira un destro.
Puoi
- schivare arretrando o meglio in circolarità come abbiamo convenuto
- chiudere la guardia
- (tipico dello Shotokan "sbagliato") menare delle grandi mazzate con l'avambraccio sul suo
- rimanere più fermo possibile sul posto e con un leggerissimo abbassamento del baricentro e del peso in avanti mantenendo la guardia, deviando il colpo, in modo che il pugno del braccio cha ha intercettato vada a finire praticamente sul suo volto mentre il suo braccio scorre (spero che sia più chiaro... :-[ se trovo qualcosa te lo posto). Questa è l'opzione di cui parlo, ma mi pare una cosa molto particolare. Il mio sensei è specializzato in questo, ma è veramente difficilissimo.

Ti posso chiedere, a proposito, come si distribuisce il peso nella guardia della MMMT?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Tai sabaki
« Reply #9 on: November 07, 2010, 19:55:41 pm »
0
Quello che hai descritto mi sembra il tipico 'incrocio' della boxe, ho capito bene?

Per quanto riguarda la distribuzione del peso in posizione di guardia, viene distribuito equamente - 50 e 90. Il piede avanti appoggia completamente la pianta al suolo, quello dietro sta col tallone alzato.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Tai sabaki
« Reply #10 on: November 07, 2010, 19:56:41 pm »
0
Volevi scrivere 50?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Tai sabaki
« Reply #11 on: November 07, 2010, 21:28:59 pm »
0
 :D

Si.... 50 e 50. (ero in autobus in fretta.... :gh:)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Tai sabaki
« Reply #12 on: November 07, 2010, 22:41:08 pm »
0
Grazie, come immaginavo, ovviamente sono d'accordo. Te l'ho chiesto perchè di là c'è uno che mi sta stracciando i maroni e volevo un paio di conferme a quello che già so e che tutto sommato è intuitivo.

Non ho trovato nulla sull'incrocio di cui parli, non avendo mai fatto Boxe in senso stretto non so se di quello si tratta.
Appena ho qualcosa te lo posto :)

Leggo che alcuni fanno il movimento di rotazione senza passo di uscita, a me pare non proprio corretto.
Tra l'altro ho visto alcuni video in cui il maestro ***** (è il tuo maestro se non ricordo male) insegna i principali tipi di uscita, e, a parte alcune imprecisioni teoriche, mi sono piaciuti molto e li trovo corretti e ben spiegati.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Tai sabaki
« Reply #13 on: November 10, 2010, 11:54:02 am »
0
Al momento non ho trovato un video che mi soddisfi anche perchè la terminologia non è sempre applicata allo stesso modo (e poi da qui non posso guardare video :whistle:).
Appena trovo qualcosa te lo posto, sempre che qualcuno più ferrato sulla materia non mi anticipi.
Tai sabaki non è uno spostamento :spruzz:
la fijlkam è alla frutta

*

Raven81

Re: Tai sabaki
« Reply #14 on: November 10, 2010, 12:13:30 pm »
0
E che cos'è allora? ???