Ma sì, dai, stiamo parlando proprio di quel tai sabaki.
Intanto documentandomi meglio vedo che si differenziano ashi sabaki e tai sabaki, laddove ashi sabaki sono i passi che si utilizzano per muoversi mantenendo la guardia frontale, mentre tai sabaki impkica anche una rotazione del corpo.
Segnalo un blog interessante
http://aikikainutsu.blogspot.com/search/label/DidatticaOddio, mentre di tai sabaki se ne trovano quanti ne vuoi, sull'altra strategia che è tipica del mio sensei credo non ci sia niente.
Immagina di fronteggiare il tuo compagno che ti tira un destro.
Puoi
- schivare arretrando o meglio in circolarità come abbiamo convenuto
- chiudere la guardia
- (tipico dello Shotokan "sbagliato") menare delle grandi mazzate con l'avambraccio sul suo
- rimanere più fermo possibile sul posto e con un leggerissimo abbassamento del baricentro e del peso in avanti mantenendo la guardia, deviando il colpo, in modo che il pugno del braccio cha ha intercettato vada a finire praticamente sul suo volto mentre il suo braccio scorre (spero che sia più chiaro...
se trovo qualcosa te lo posto). Questa è l'opzione di cui parlo, ma mi pare una cosa molto particolare. Il mio sensei è specializzato in questo, ma è veramente difficilissimo.
Ti posso chiedere, a proposito, come si distribuisce il peso nella guardia della MMMT?