Tai sabaki

  • 30 Replies
  • 5218 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Tai sabaki
« Reply #15 on: November 10, 2010, 12:16:34 pm »
0
Tra l'altro ho visto alcuni video in cui il maestro ***** (è il tuo maestro se non ricordo male) insegna i principali tipi di uscita, e, a parte alcune imprecisioni teoriche, mi sono piaciuti molto e li trovo corretti e ben spiegati.

Eheh... Imprecisioni come gli angoli del triangolo isoscele? :gh:

Si, comunque a parte imprecisioni geometriche, se ascolti il senso (correggendo gli errori) sono dei buoni video. :)

Leggo che alcuni fanno il movimento di rotazione senza passo di uscita, a me pare non proprio corretto.

Anche secondo me non è corretto: il passetto in più serve anche per togliersi dalla traiettoria, indipendentemente dalla riuscita della rotazione dopo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Tai sabaki
« Reply #16 on: November 10, 2010, 12:24:51 pm »
0
E che cos'è allora? ???
E' una vecchia storia, nata con le parate XD
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Tai sabaki
« Reply #17 on: November 10, 2010, 12:37:40 pm »
0
Tra l'altro ho visto alcuni video in cui il maestro ***** (è il tuo maestro se non ricordo male) insegna i principali tipi di uscita, e, a parte alcune imprecisioni teoriche, mi sono piaciuti molto e li trovo corretti e ben spiegati.

Eheh... Imprecisioni come gli angoli del triangolo isoscele? :gh:

Si, comunque a parte imprecisioni geometriche, se ascolti il senso (correggendo gli errori) sono dei buoni video. :)
Eh, sì XD anche Euclide citato un po' ad minchiam :P

Adesso non voglio dire che quello che facciamo al dojo è uguale al KK, sarebbe una forzatura, ma ci ho trovato delle interessanti analogie.

Le 3 uscite "intelligenti" su di un attacco mi erano state mostrate all'epoca in cui militavo in SKI (la mia vecchia federazione di Karate, adesso sono ancora tesserato, ma sono una specie di fantasma... :o), e ho apprezzato molto il modo in cui sono state spiegate nel video in modo semplice e chiaro, soprattutto ripetto alla reazione più naturale che però è anche la più "stupida".
Poi è anche vero che nel caos di un combattimento non sempre si ha la possibilità di uscire in quel modo, e che bisogna essere pronti anche a incassare, ma il lavoro teorico di raffinamento dell'istinto (e di sfruttamento di principi fisici che esso sembra ignorare) di quel tipo secondo me è importantissimo.

E che cos'è allora? ???
E' una vecchia storia, nata con le parate XD
Age uke NON E' una parata alta et similia XD

Dicci pure, approfondisci, esprimiti... :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Tai sabaki
« Reply #18 on: November 11, 2010, 16:35:03 pm »
0
E che vuoi dire... :=)

Tai sabaki è la rotazione del corpo sul suo asse longitudinale, di cui sono tre i tipi fondamentali, facendo perno sul piede davanti, sul piede dietro, su entrambi gli avanpiedi.
I restanti, sono solo modificazioni, unioni ed adattamenti strategici che comunque hanno la radice da quei tre.
Lo si lo si nota già studiando i kata taikioku del goju :)

Ciò che non si deve fare, è confondere i tai sabaki con le dachi, posizioni.
Quelle si molto differenti, a volte anche tra stile e stile.
Per dire, lo shotokan non mi ricordo che abbia sanchin, di certo il GOJU non ha hangetsu.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Tetsumizumaru

  • ***
  • 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
Re: Tai sabaki
« Reply #19 on: November 11, 2010, 17:19:28 pm »
0

E che cos'è allora? ???
E' una vecchia storia, nata con le parate XD
Age uke NON E' una parata alta et similia XD

Dicci pure, approfondisci, esprimiti... :gh:

Mi pare di ricordare un vecchio thread sul FAM...Gedanbarai non è una parta bassa...che portò una marea di flame, spam e soprattutto troll... ;D

.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Tai sabaki
« Reply #20 on: November 11, 2010, 23:34:12 pm »
0
E che vuoi dire... :=)

Tai sabaki è la rotazione del corpo sul suo asse longitudinale, di cui sono tre i tipi fondamentali, facendo perno sul piede davanti, sul piede dietro, su entrambi gli avanpiedi.
I restanti, sono solo modificazioni, unioni ed adattamenti strategici che comunque hanno la radice da quei tre.
Lo si lo si nota già studiando i kata taikioku del goju :)

Ciò che non si deve fare, è confondere i tai sabaki con le dachi, posizioni.
Quelle si molto differenti, a volte anche tra stile e stile.
Per dire, lo shotokan non mi ricordo che abbia sanchin, di certo il GOJU non ha hangetsu.
Ce 8) In alcuni kata (ad esempio Nijushiho o Unsu) è presente.
Comunque in generale nonostante ci sia, è una posizione poco valorizzata e studiata, quindi salvo rari casi è come se non ci fosse :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Tai sabaki
« Reply #21 on: November 12, 2010, 11:11:11 am »
0
E che vuoi dire... :=)

Tai sabaki è la rotazione del corpo sul suo asse longitudinale, di cui sono tre i tipi fondamentali, facendo perno sul piede davanti, sul piede dietro, su entrambi gli avanpiedi.
I restanti, sono solo modificazioni, unioni ed adattamenti strategici che comunque hanno la radice da quei tre.
Lo si lo si nota già studiando i kata taikioku del goju :)

Ciò che non si deve fare, è confondere i tai sabaki con le dachi, posizioni.
Quelle si molto differenti, a volte anche tra stile e stile.
Per dire, lo shotokan non mi ricordo che abbia sanchin, di certo il GOJU non ha hangetsu.
Ce 8) In alcuni kata (ad esempio Nijushiho o Unsu) è presente.
Comunque in generale nonostante ci sia, è una posizione poco valorizzata e studiata, quindi salvo rari casi è come se non ci fosse :pla:
I due kata da te citati non esistono nel goju, ho guardato la lista ???.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Tai sabaki
« Reply #22 on: November 12, 2010, 12:29:58 pm »
0
Parlavo di sanchin dachi nello Shotokan.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

Re: Tai sabaki
« Reply #23 on: November 12, 2010, 23:05:25 pm »
0
i principi del taisabaki, e delle "uscite" volgarmente dette, sono in tutti i kata. tutti, nessuno escluso, almeno per esperienza personale. il mawatte è di per sé un lavoro sullo spostamento dell'asse centrale del corpo. l'analisi sarebbe lunghissima, ma pensate, per dire, ai kata heian o, per chi lo conosce, a seienchin, nel quale gli spostamenti in shiho ricordano il lavoro che si fa molto anche nell'aikido...

*

rockyjoe

Re: Tai sabaki
« Reply #24 on: November 13, 2010, 11:08:10 am »
0
tai sabaki non è una rotazione del corpo sull asse,o almeno,non è solo quello..

basterebbe tradurre..


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Tai sabaki
« Reply #25 on: November 13, 2010, 16:57:36 pm »
0
i principi del taisabaki, e delle "uscite" volgarmente dette, sono in tutti i kata. tutti, nessuno escluso, almeno per esperienza personale. il mawatte è di per sé un lavoro sullo spostamento dell'asse centrale del corpo. l'analisi sarebbe lunghissima, ma pensate, per dire, ai kata heian o, per chi lo conosce, a seienchin, nel quale gli spostamenti in shiho ricordano il lavoro che si fa molto anche nell'aikido...
Hai un video da consigliare per vedere un bel Seienchin?
Ultimamente riflettevo proprio sul mawatte e sui diversi modi di eseguirlo nei kata Shotokan e Uechi / Goju e sulle diverse possibili applicazioni (spostamenti, proiezioni...).
Ad esempio, la più naturale rotazione di 180° mi sembra sia proprio una composizione dei due modi, prima il piede avanzato poi quello arretrato.
Riguardo la traduzione letterale, hai ragione Sifu, in effetti mi dicono dalla regia che non significa solo "rotazione", Muteki magari potrà confermare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re: Tai sabaki
« Reply #26 on: November 15, 2010, 00:40:59 am »
0
Per tutta la vita gli AikiGiappo in Italia me l'han raccontata al contrario: han sempre detto tsugi ashi => muove prima il piede davanti; okuri ashi => muove prima il piede dietro.

:'(

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Tai sabaki
« Reply #27 on: November 15, 2010, 17:11:03 pm »
0
Per tutta la vita gli AikiGiappo in Italia me l'han raccontata al contrario: han sempre detto tsugi ashi => muove prima il piede davanti; okuri ashi => muove prima il piede dietro.

:'(
Da quello che ho capito (anch'io non sono sicuro, perchè ognuno usa i termini un po' ad minchiam, di qui il mio 3d) se il piede dietro sopravvanza quello avanzato prima che questo esegua la seconda metà del passo, okuri ashi è corretto.
Tsugi ashi penso invece di poter dire con sicurezza che sia proprio il piede scaccia piede.
Se muove prima il piede avanti è yori ashi.
Avevo trovato un bel link, ma l'ho perso :dis: devo recuperarlo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Tai sabaki
« Reply #28 on: November 16, 2010, 12:00:12 pm »
0
Parlavo di sanchin dachi nello Shotokan.
ah... :)
la fijlkam è alla frutta

*

muteki

Re: Tai sabaki
« Reply #29 on: December 20, 2010, 15:40:37 pm »
0
vi complico la vita aggiungendo suri ashi, troppo spesso confuso con tsugi ashi a causa di una simile pronuncia...