Tra l'altro ho visto alcuni video in cui il maestro ***** (è il tuo maestro se non ricordo male) insegna i principali tipi di uscita, e, a parte alcune imprecisioni teoriche, mi sono piaciuti molto e li trovo corretti e ben spiegati.
Eheh... Imprecisioni come gli angoli del triangolo isoscele?
Si, comunque a parte imprecisioni geometriche, se ascolti il senso (correggendo gli errori) sono dei buoni video.
Eh, sì
anche Euclide citato un po' ad minchiam
Adesso non voglio dire che quello che facciamo al dojo è uguale al KK, sarebbe una forzatura, ma ci ho trovato delle interessanti analogie.
Le 3 uscite "intelligenti" su di un attacco mi erano state mostrate all'epoca in cui militavo in SKI (la mia vecchia federazione di Karate, adesso sono ancora tesserato, ma sono una specie di fantasma...
), e ho apprezzato molto il modo in cui sono state spiegate nel video in modo semplice e chiaro, soprattutto ripetto alla reazione più naturale che però è anche la più "stupida".
Poi è anche vero che nel caos di un combattimento non sempre si ha la possibilità di uscire in quel modo, e che bisogna essere pronti anche a incassare, ma il lavoro teorico di raffinamento dell'istinto (e di sfruttamento di principi fisici che esso sembra ignorare) di quel tipo secondo me è importantissimo.
E che cos'è allora?
E' una vecchia storia, nata con le parate
Age uke NON E' una parata alta et similia
Dicci pure, approfondisci, esprimiti...