Alexander Lowen dice che noi siamo il nostro corpo ma la mente non lo puo controllare (in questo caso parla del subconscio che ha un enorme potere sul nostro corpo, molto piu della mente cosciente).
I sentimenti (emozioni) sono delle sensazioni dentro il corpo. Prima di tutto per sentire il corpo lo devi muovere perché qualcosa che non si muove non si puo sentire. Se non puoi sentire il tuo corpo, e quindi le tue emozioni, il tuo spirito inizia a vagabondare, non sa dove andare e non sa chi é (i cinesi lo chiamano shen se non sbaglio). Ma se ributti il tuo spirito nel corpo il corpo ritorna vivo e lo spirito si eleva (realizzazione).
La bioenergetica lo fa sfruttando 3 principi:
1. Radicamento.
Il radicamento é il punto di partenza. Ci mette in contatto energeticamente con la terra (letteralmente). L'energia scorre attraverso i piedi dentro la terra ed esce dalle meni e dagli occhi per entrare nelle mani e negli occhi degli altri. L'energia scorre attraverso queste 6 aperture/cancelli dentro altre connessioni.
2. Respiro.
L'ebergia viene dal cibo ma soprattutto dal respiro. Quando smetti di respirare, o diminuisci il respiro, smetti di sentire le emozioni e inizi a pensare. I sentimenti sono il fuoco e se manca l'ossigeno il fuoco diminuisce fino a spegnersi.
3. Vibrazione/moviemento (il respiro é in realtá una vibrazione).
I sentimenti/emozioni sono movimento e noi possiamo sentirlo. Quando il movimento interno (vibrazione) é abbastanza forte, raggiunge la superfice e a quel punto hai l'emozione.
Poi fa un discorso molto interessante sulla connessione.
Dice che quando perdi il contatto con il corpo inizi a diventare matto. La pazzia é proprio questo, perdi il contatto con il corpo, diventi irreale, non senti te stesso in modo umano e piano piano diventi matto. Un medico che cosco lo chiama non andare daccordo con il corpo. Dice che per avere un corpo sano bisogna stringere un legame con esso. Il principio sarebbe quello che schiacciato dal senso di colpa (superego che ti fa sentire immeritevole) incosciamente non vuoi bene al tuo corpo e lui inizia a deteriorarsi perché la vita perde di significato.
Quindi la prima cosa da fare é sentire, iniziare a connetersi con il proprio corpo.
Io ho lavorato un po con la bioenergetica e devo dire che queste parole sembrano scontate, ma non lo sono per nulla. Sembrano concetti basilari, roba da saggezza popolare, ma il modo in cui vengono affrontati, il modo in cui ci si lavora, é tutt'altro che scontato. Ci sono persone che fanno una vita sconnessi con il proprio corpo, nonostante lo sappiano e nonostante leggano libri specifici. La pratica come al solito fa la differenza. Se la si prova si capisce.