Premesso che nessuno può a buon diritto appellarsi alla tradizione e alle prove sugli antichi campi di battaglia per quanto concerne la difesa da pistola a breve distanza, ma che al più possiamo testare le moderne soluzioni presenti sul "mercato", nella mia vita ho trovato un sistema abbastanza credibile per testare le suddette soluzioni:
fase 1: dopo aver indossato occhiali protettivi, con una pistola a gas (da soft air, non da poligono) provare le tecniche e scartare quelle che comportano l'essere colpiti dai pallini in più del 30% dei casi.
Fase 2: provare le stesse tecniche con una pistola a salve o una scaccia cani in modo da confrontarsi con lo shock da rumore, il bossolo bollente che vola in faccia, il carrello che scarrella spaccando unghie.
Fase 3: ripassare alla fase 1 scremando ancora di più, per esempio tenendo solo le tecniche ed i concetti che permettono un errore del 20%.
Fase 4: riprovare sotto stress, rumore e scarrellata. con la scacciacani.
Fase 5: provare a scremare ancora di più fino al 12-13%.
Fase 6: concentrarsi solo su quelle cose che funzionano ed allenarle per renderle automatiche e veloci, oltre che allenarle sotto stress e con rumore e scarrellata.
Nota: tutte le volte che sbagli il pallino fa un male del diavolo per cui il tuo corpo impara molto in fretta, molto più che quando impara un disarmo da coltello finto.
Nota: non mi sono mai difeso da una vera pistola (nel senso che la volta che me la trovai in bocca mi limitai a scongiurare e promettere, avevo 17 anni) ma mi è capitato due volte di "difendermi" da pseudo pistole e ce l'ho fatta entrambe le volte.
Una volta un cretino con una scacciacani spacciata per pistola e l'ho disarmato prima che riuscisse a sparare il suo botto, per poi scoprire che era una scacciacani, ed una volta con una pistola a pallini che uno per scherzo mi aveva puntato addosso allo scopo di spararmi per simpatico dispetto e non c'è ruscito.
Questo sempre a distanza brevissima, a distanza medio-lunga è meglio scappare a zig zag semicircolare e pregare il proprio Dio.