DIFESA DA ARMI DA FUOCO A CORTA DISTANZA

• 161 Replies
  • 17906 Views
*

Fanchinna

Re: DIFESA DA ARMI DA FUOCO A CORTA DISTANZA
« Reply #45 on: November 08, 2010, 17:42:32 pm »
0
A poker bluffo molto
in DP molto meno

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #46 on: November 08, 2010, 18:06:14 pm »
0
Giustissimo. Una volta su di lui (argh!) io credo che tanto per cominciare lo colpirei forte, magari agli occhi per attivargli una risposta istintiva di precedenza assoluta POI andrei sulla pistola per bloccarla. Poi non so. Ho quasi l'idea che potrei prenderlo a testate per cercare di metterlo KO. La mia testa è dura, son reggiano.

*

sabino_leone

« Reply #47 on: November 08, 2010, 18:11:17 pm »
0
A poker bluffo molto
in DP molto meno

Allora sei un bluffone? :D :D :D

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #48 on: November 08, 2010, 19:59:50 pm »
0
Con le pistole a pallini si riesce abbastanza facile. e il nostro compagno sa che stiamo per reagiore.
E paghiamo una birra/coca se ci prende xD

Provate se vi capita,secondo me e' molto piu' plausibile questo che le difese da coltello....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #49 on: November 09, 2010, 10:12:35 am »
0
Non mi ero accorto di una cosa: nel video di Kanarek il pistolero rende in effetti la mossa possibile anche se secondo me non la migliore. Fa quello che si insegna sempre a non fare, cioè tiene la pistola vicinissima alla faccia del bersaglio.

Allora....

1) O lui è stupido e/o poco addestrato. E può essere.

2) O Kanarek, nella sua saggezza, ha già applicato un trucco per venire così vicino. E può essere anche questo.

Fermo restando che secondo me lo ammazza lo stesso perchè, anche con quanto segue, la differenza di rapidità alla reazione è comunque sproporzionata rispetto alla velocità dell'uomo disarmato. Provate a esercitarvi con un compagno e a farvi cronometrare. Prima nel ruolo di sparatore poi in quello di disarmato. Vedrete che da sparatore avete chiuso un in tempo intorno al decimo di secondo (BANG!) nel ruolo di disarmato almeno un secondo o due. Un rapporto di 1:20.

Per vincere una gara sui 200 metri a piedi contro una moto dobbiamo a tutti i costi ritardarne la partenza. Girar la chiave e spegnergli il motore poi scattare, per esempio. Ecco, questo è il principio che dovremmo usare: trovare il modo per rallentare la reazione del pistolero almeno per un secondo.

Già, e come?

Mah. Mi interesserebbe molto sapere l'opinione di chi si occupa di disarmi in modo serio o professionale. Forse con una variante supercazzorata del vecchio "Ehi attento dietro di te!". Forse urlando molto forte stile kiai per distrarlo. O chiamandolo con un nome che non è il suo:
"Ok Fernando conosco tua mamma..."

Tutto per soprenderlo un attimo. Poi si può provare una tecnica. Voi che fareste?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #50 on: November 09, 2010, 10:14:49 am »
0
io... disarmo!  :sbav:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #51 on: November 09, 2010, 10:19:18 am »
0
...ha ha! E io ti sparo! :)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #52 on: November 09, 2010, 10:20:28 am »
0
e io fermo la pallottola col cranio!

che dopo il mio famoso disarmo da coltello con le costole, è una delle mie specialità!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #53 on: November 09, 2010, 10:29:51 am »
0
Noi abbiamo fatto la prova allo scorso corso istruttori...è stata molto dolorosa in certi aspetti ma confortante in altri.
Ci sono molte variabili di cui tenere conto cmq.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #54 on: November 09, 2010, 10:46:47 am »
0
Ecco una variabile: chi ci punta la pistola lo fa per un buon motivo. Vuole qualcosa e di certo non è disposto a star lì come se giocassimo.

Cioè secondo me è un pò improprio allenarsi lì uno contro uno, pronti....via.

Ed è improprio anche usare la tattica (tipica del giuoco del bilancino) di far salire la tensione stando fermi e fissandolo negli occhi e facendo quanche piccola finta. Nella realtà il tipo ti spara.

Bisognerebbe allenarsi in un contesto realistico dando al pistolero un compito da raggiungere che non sia quello di permetterti di disarmare che dopo tocca a lui.

*

Fanchinna

« Reply #55 on: November 09, 2010, 10:56:29 am »
0
A poker bluffo molto
in DP molto meno

Allora sei un bluffone? :D :D :D

Si, ma alle volte faccio
All in (tradotto: tutto dentro)

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #56 on: November 09, 2010, 11:19:26 am »
0
Noi lo facciamo ed insegniamo così :

rimane sempre il fatto di capire cosa vuole;
Soldi, auto, valigetta con il portatile? glieli do, anche se a malincuore,
ma se mi sta minacciando mentre un complice sta tentando di violentare mia moglie o mia figlia, qualcosa devo fare e a questo punto è meglio sapere cosa e come farlo

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #57 on: November 09, 2010, 11:33:56 am »
0
qualcosa devo fare e a questo punto è meglio sapere cosa e come farlo

quello che intendevo io!

una domanda, il video l'ho guardato proprio al volo
ma mi sembra di aver capito che sulla minaccia frontale, la pistola venga "spinta" di lato restando orizzontale
non diviene pericolosa in caso partisse un colpo, se stiamo agendo per proteggere altre persone con noi? visto che così resta sempre ad altezza d'uomo...

*

Offline Masada

• *
  • 133
  • Respect: +5
« Reply #58 on: November 09, 2010, 11:52:16 am »
0
Partendo dal presupposto che le tecniche di disarmo da pistola che ciascuno conosce siano valide ed efficaci, si pùò introdurre una variabile nella pratica di addestramento e nella attuale discussione: disarmo di pistola a tamburo.

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #59 on: November 09, 2010, 11:57:28 am »
0
una domanda, il video l'ho guardato proprio al volo
ma mi sembra di aver capito che sulla minaccia frontale, la pistola venga "spinta" di lato restando orizzontale
non diviene pericolosa in caso partisse un colpo, se stiamo agendo per proteggere altre persone con noi? visto che così resta sempre ad altezza d'uomo...

Se sei da solo, appena afferri l'arma la spingi con forza verso la spalla opposta, come a tirargli un pugno, per evitare che per reazione faccia rotazioni "strane" del braccio.
Se al mio fianco ho una persona, farò la tecnica dall'altro lato, con il braccio opposto, verso la sua spalla dallo stesso lato dell'arma.
Per tornare al discorso dei tempi di reazione;
io parto con la tecnica quando le mie mani sono molto vicine all'arma, in posizione di resa, magari piangendo di non farmi del male.
Abbiamo fatto delle prove di reazione e l'aggressore, pur conoscendo la tecnica, riusciva a sparare quando il vivo di volata era già abbondantemente fuori obbiettivo