DIFESA DA ARMI DA FUOCO A CORTA DISTANZA

• 161 Replies
  • 17924 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Re: DIFESA DA ARMI DA FUOCO A CORTA DISTANZA
« Reply #75 on: November 09, 2010, 12:59:39 pm »
0
Se mi afferri la pistola io giro il polso e ti sparo anche se mi pigli con due mani. E sai perchè? Perchè non aspetto a reagire che tu mi abbia afferrato bene e abbia stretto la presa. Mi muovo alla stessa velocità tua. Tu scatti verso la pistola io scatto verso il grilletto e sparo.

Del resto ci sarà una ragione se hanno inventato le armi da fuoco no? Ti fan le cose più facili.

Senza qualcosa che stupisca momentaneamente l'avversario è come gli attacchi frontali di Cadorna, credo.

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #76 on: November 09, 2010, 13:03:01 pm »
0
tu con una mano ed io con due più la forza derivante dallo spostamento-rotazione e ad una distanza inferiore ai 20cm  ???
grazie per il contributo

M'era parso di capire che tu con la sinistra (io impugno l'arma con la destra), mi afferri il polso, ruoti il busto per uscire dalla linea di fuoco, ti sposti in diagonale a sinistra, mentre mi tiri dalla parte opposta, con l'altra mano afferri la pistola e la ruoti verso di me, giusto?
Ok, se così, vale quanto ho scritto prima. Appena fai il movimento, non riesco più a spararti, perché sei già uscito dalla linea di fuoco, però riesco a fare quanto ho descritto, prima che tu con l'altra mano riesca ad afferrare la pistola.
Rimane sempre il solito discorso. Io, che so la tecnica, so già cosa farai e sono pronto di conseguenza, uno che ti si avvicina con una pistola, molto probabilmente queste tecniche non le conosce e si fa forza e sicurezza con l'arma in pugno, convinto che ti cagherai addosso, quindi anche quelle tecniche vanno bene (io però non le insegno...)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #77 on: November 09, 2010, 13:09:11 pm »
0
Se mi afferri la pistola io giro il polso e ti sparo anche se mi pigli con due mani. E sai perchè? Perchè non aspetto a reagire che tu mi abbia afferrato bene e abbia stretto la presa. Mi muovo alla stessa velocità tua. Tu scatti verso la pistola io scatto verso il grilletto e sparo.

Del resto ci sarà una ragione se hanno inventato le armi da fuoco no? Ti fan le cose più facili.

Senza qualcosa che stupisca momentaneamente l'avversario è come gli attacchi frontali di Cadorna, credo.

Assolutamente no.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #78 on: November 09, 2010, 13:16:20 pm »
0
certo, assolutamente vero
ma in questi casi, preferisco non escludere niente
anche perchè pure lui comunque ha due mani a disposizione...

Lui può essere anche la dea kalì....ha la pistola...
Un'obiezione del genere a uno stage di Moni portò a un buco nella parete.... XD

usti!  :o
ma per azzittire la l'obiezione o per la prova pratica?  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #79 on: November 09, 2010, 13:36:16 pm »
0
certo, assolutamente vero
ma in questi casi, preferisco non escludere niente
anche perchè pure lui comunque ha due mani a disposizione...

Lui può essere anche la dea kalì....ha la pistola...
Un'obiezione del genere a uno stage di Moni portò a un buco nella parete.... XD

usti!  :o
ma per azzittire la l'obiezione o per la prova pratica?  XD

L'obiezione fu "eh, ma io che ho la pistola ho anche l'altra mano"...allora l'ebreo disse "provate" e la prova portò allo schianto sul muro di quello che aveva la pistola, senza ovviamente che l'altra mano facesse qualcosa di concreto...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #80 on: November 09, 2010, 13:38:40 pm »
0
ho recuperato un vecchio libro sul combattimento a mani nude di Shillingford, dove viene trattato l'argomento "difesa contro le armi da fuoco" da personale militare in ambito bellico

NON dico che quanto riportato sia assolutamente giusto, corretto, vero ed infallibile o ricondicibile alle situazioni di criminalità da strada, ma magari può dare qualche ulteriore spunto interessante per la discussione
riporto di seguito i passaggi più pertinenti:

Un nemico può attaccare con armi da fuoco (pistole, armi semiautomatiche, fucili) oppure armi bianche (coltelli, baionette): sotto tale minaccia, il soldato può essere perquisito, immobilizzato o preso prigioniero. Quando non è possibile usare armi per difendersi, si può fare una delle seguenti tre cose: fuggire, piegarsi alle circostanze oppure lottare.
Il buon senso suggerisce che non esiste difesa a mani nude contro armi da fuoco e che qualsiasi tentativo equivale ad un suicidio: bisogna però considerare che talvolta viene ferito o assassinato anche chi passivamente accetta di cooperare, quindi una docile sottomissione non rappresenta sempre un’alternativa sicura al tentativo di reagire con decisione.
Oltre alla portata maggiore dell’arma, anche il trauma determinato dalla combinazione dello sparo e del lampo rappresenta un rischio non indifferente: l’esplosione di un colpo, specialmente in uno spazio limitato, può letteralmente assordare e accecare una persona, per non parlare delle ustioni, se si è abbastanza vicini. Poiché la sola esplosione basta a procurare ferite, persino nel caso in cui riesca a difendersi con successo contro un’arma da fuoco, un soldato deve cercare come può di evitare che il dolore interferisca con la sua capacità di eseguire le tecniche opportune.

Come regola, un attacco con arma da fuoco consiste in una sequenza di azioni ben definite: il nemico minaccia, si avvicina, brandisce o punta l’arma e se ne serve immediatamente, colpendo o sparando: l’esame di una situazione e la scelta delle tattiche e dei mezzi di difesa si effettuano di solito nella fase che precede un attacco effettivo. Possono sempre esservi delle eccezioni alla regola, che dipendono dal momento: in fin dei conti, solo il soldato può decidere se vale la pena rischiare la vita per difendersi contro un arma da fuoco.

(…)

Difesa contro una pistola puntata frontalmente: questo attacco pur drammatico all’apparenza, è invece uno di quelli da cui è relativamente più facile difendersi, com’è ovvio, sono essenziali velocità e precisione perché il soldato riesca a difendersi con successo contro questo genere di attacco
(segue descrizione della tecnica)

Continua…

*

Offline The Spartan

• 32.272

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #82 on: November 09, 2010, 13:48:35 pm »
0
Le tecniche per la difesa disarmata contro un’arma da fuoco sono le più difficili da perfezionare, per il semplice fatto che, se non vengono eseguite correttamente, producono i risultati più pericolosi, se non addirittura fatali. Devono però essere apprese in modo completo. (…)
A peggiorare la situazione, non esiste un altro ambito nell’addestramento allo scontro a mani nude nel quale vi siano così tanti istruttori che insegnano tecniche inefficaci e inappropriate. Vi sono in effetti ben pochi metodi per affrontare e con efficacia le armi da fuoco, soprattutto se puntate di fronte.
Proprio perché funzionano, questi pochi, fondamentali metodi, vengono insegnati alle truppe di elite di tutto il mondo.
Contro le armi da fuoco le tecniche devono essere veloci, efficaci e, ogni volta che è possibile, secondo la logica militare, dovrebbero concludersi usando l’arma contro l’aggressore, per ucciderlo o renderlo inoffensivo.
Realisticamente solo un istruttore di grande esperienza può mostrare le sfumature di un attacco del genere. Per quanto riguarda questo genere di difesa, tuttavia, vi sono alcuni punti di carattere generale che vale la pena di precisare:

1- quando ci si trova di fronte a un’arma, l’unico modo sicuro per liberarsene è verso l’esterno
2- nonostante quello che si vede nei film, non esiste una persona tanto veloce da sferrare un calcio facendo saltare via l’arma dalla mano dell’aggressore. L’unico calcio che potrebbe funzionare usando la teoria del punto precedente, sarebbe il calcio esterno a semicerchio, una tecnica molto lenta ed estremamente difficile da eseguire in uniforme (o abiti civili). Non date credito a nessuna tecnica di calci contro le armi da fuoco.
3- In questo ambito le tecniche fantasiose non trovano applicazione alcuna: la chiave è nella semplicità.
4- In una situazione reale, quando l’attaccante ha un’arma da fuoco e una persona decide di difendersi contro di essa, l’attaccante non se ne starà certo fermo a guardare: ecco perché i soldati non praticano mai tecniche che richiedono uno o due secondi di troppo, nelle quali l’attaccante deve ster fermo lasciando agire la persona che si difende. La domanda cruciale è sempre la stessa: può la tecnica essere messa in atto mentre due antagonisti sono in movimento, o richiede che uno stia fermo mentre punta l’arma contro l’altro?
« Last Edit: November 09, 2010, 13:57:33 pm by Gargoyle »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #83 on: November 09, 2010, 13:58:27 pm »
0
trovo banalmente interessante il 4 punto

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #84 on: November 09, 2010, 14:08:29 pm »
0
 :sur:

*

Fanchinna

« Reply #85 on: November 09, 2010, 14:12:41 pm »
0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #86 on: November 09, 2010, 14:13:19 pm »
0
tutto bene altardit?  ???

*

Wa No Seishin

« Reply #87 on: November 09, 2010, 14:55:42 pm »
0
Grazie Gargo, bei post.

*

marco

« Reply #88 on: November 09, 2010, 15:00:41 pm »
0

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #89 on: November 09, 2010, 15:00:53 pm »
0
Che la canna così non la afferro neppure se la pistola è finta

e che se uno tira per l'impugnatura e l'altro tira per la canna....
Spoiler: show
il cannaiolo se la fa sfilare
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.