DIFESA DA ARMI DA FUOCO A CORTA DISTANZA

• 161 Replies
  • 17851 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: DIFESA DA ARMI DA FUOCO A CORTA DISTANZA
« Reply #150 on: November 11, 2010, 09:32:09 am »
0
In che senso: se hai la pistola o se te la puntano contro?

Se ti minacciano....
Il tentativo di "disarmo" è una situazione a cui si è costretti e solo in estreme circostanze a cui cerchi di nn arrivare.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #151 on: November 11, 2010, 09:41:59 am »
0

Se ti minacciano....
Il tentativo di "disarmo" è una situazione a cui si è costretti e solo in estreme circostanze a cui cerchi di nn arrivare.

esattissimo

quindi, dato per scontato che siamo in una di quelle poche situazioni nelle quali siamo costretti ad inventarci qualcosa...

*

Fanchinna

« Reply #152 on: November 11, 2010, 09:48:05 am »
0
non credo di aver mai stampato una discussione
stavolta faccio un'eccezione

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #153 on: November 11, 2010, 10:12:39 am »
0

Se ti minacciano....

esattissimo

quindi, dato per scontato che siamo in una di quelle poche situazioni nelle quali siamo costretti ad inventarci qualcosa...

Si, rispondevo a Diesel che cambia prospettiva e scenario ogni tre righe... :whistle:
Costretto, i tuoi obiettivi sono due, avvicinarsi il più possibile all'arma (ma mai dimenticare che c'è l'opzione opposta) e quasi a ruota dare un secondo di impegno al suo cervello.
Il come è un altro discorso che, per fortuna, offre varie opportunità.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #154 on: November 11, 2010, 10:18:36 am »
0
Ovvissimo. Per questo penso anche io che si tratti necessariamente di inventarci qualche cosa di anticonvenzionale. Credo siano promettenti tutti i sistemi (più o meno psicologici) che inducono l'avversario a puntarci a pistola via di dosso.

Se ci riusciamo, infatti, abbiamo fatto fare a lui la cosa che per noi è più pericolosa e lenta: spostarci dalla linea di mira. Possiamo andare direttamente sul'arma e guardate che non è mica poco in un contesto dove conta il mezzo secondo.

Di fatto, a parer mio, questo è l'unico modo per avere qualche possibilità: se non dobbiamo spostarci e siamo a distanza ragionevole il tempo che impieghiamo ad andare sulla pistola non è talmente superiore a quello che impiega lui per sparare.

Nel caso di rapina (magari abbiamo in tasca 50000 euro in nero!) direi che si potrebbe provare a dare il portafogli con la sinistra per indurlo a girarsi.

Nel caso di minaccia perchè vogliono rapire il vostro bimbo o roba del genere, comunque in circostanze nelle quali non vogliono nulla di specifico da voi, è più difficile. Potremmo provare a guardare dietro le spalle dell'aggressore come se stesse arrivando qualcuno. Senza parlare. Ritengo che quando sei in tensione sia molto difficile resistere alla tentazione di guardare.

Oppure dire qualche cosa che mandi l'avversario in confusione. Qualcosa che sia molto di più di una semplice supercazzora. Però ci vogliono informazioni molto precise sull'avversario e un certo talento da attore. O per le lingue. Immaginiamo, come nel caso di Liboni, che si tratti di un bandito ricercato di cui hanno parlato i giornali. Potremmo consocere qualche dettaglio sulla sua vita o sull'ambiente in cui è cresciuto. Perchè è diventato così. Dall'accento potremmo indovinare da dove viene. L'ideale sarebbe trasmettergli un messaggio tipo "siamo nella stessa barca" o "il mio clan ha a che fare col tuo". "Stai puntando la pistola contro la persona sbagliata".

Forse bisognerebbe lavorare prima su queste cose e soltanto poi su leve e disarmi nel senso marziale. Altrimenti è come insegnare l'attacco alla baionetta senza spiegare come si fa a partire vicinissimo alle trincee nemiche.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #155 on: November 11, 2010, 10:21:31 am »
0
dico ciò poiche il mio lavoro e quello di portare soldi in giro e sempre piu spesso molti miei colleghi sn stati minacciati con armi corte da fuoco a una distanza minima
per poi farsi consegnare il pacco o la valigia che difendono con la propria vita

Dagli i soldi.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #156 on: November 11, 2010, 10:39:14 am »
0

Se ti minacciano....

esattissimo

Si, rispondevo a Diesel che cambia prospettiva e scenario ogni tre righe... :whistle:
Costretto, i tuoi obiettivi sono due, avvicinarsi il più possibile all'arma (ma mai dimenticare che c'è l'opzione opposta) e quasi a ruota dare un secondo di impegno al suo cervello.
Il come è un altro discorso che, per fortuna, offre varie opportunità.

Mi fa piacere che mi sembra di essere sulla buona strada  :)

il dare il secondo impegno io lo definisco "deception" (e magari apro un 3D sul topic)

avvicinarsi (o allontanarsi) esattamente quello che penso!

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #157 on: November 11, 2010, 10:40:19 am »
0
Nel caso di minaccia perchè vogliono rapire il vostro bimbo o roba del genere, comunque in circostanze nelle quali non vogliono nulla di specifico da voi, è più difficile. Potremmo provare a guardare dietro le spalle dell'aggressore come se stesse arrivando qualcuno. Senza parlare. Ritengo che quando sei in tensione sia molto difficile resistere alla tentazione di guardare.

rapporto efficacia/difficolta' notevole in effetti
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #158 on: November 11, 2010, 10:43:15 am »
0
Prossimo Gathering faremo simulazioni accurate di questa tipologia di minaccia, dove i parteciapnti, ognuno, darà il suo contributo.
Faremo filmati e li commenteremo subito dopo, con molta onestà. senza volontà di voler sputtanare o degradare le idee altrui. Solo capire. Magari ce ne esce un workshop decente.
Che ne dite?

Le armi softair le procuro io. Voi portatevi solo gli occhiali di protezione o le maschere apposite (un pallino di ASG a corta distanza su un labbro lo spacca).
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #159 on: November 11, 2010, 10:44:54 am »
0
Prossimo Gathering faremo simulazioni accurate di questa tipologia di minaccia, dove i parteciapnti, ognuno, darà il suo contributo.
Faremo filmati e li commenteremo subito dopo, con molta onestà. senza volontà di voler sputtanare o degradare le idee altrui. Solo capire. Magari ce ne esce un workshop decente.
Che ne dite?

Le armi softair le procuro io. Voi portatevi solo gli occhiali di protezione o le maschere apposite (un pallino di ASG a corta distanza su un labbro lo spacca).

Bellissima proposta, Cooks...è la volta che faccio il pieno alla 335 e scendo in Italia...

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #160 on: November 12, 2010, 10:13:53 am »
0
lascia le armi batteriologiche a casa però...  XD

l'idea di Cooks mi piace, quelli della DP possono fare da "supervisori" e poi commentare insieme l'azione di difesa...

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #161 on: November 12, 2010, 10:33:46 am »
0
lascia le armi batteriologiche a casa però...  XD

l'idea di Cooks mi piace, quelli della DP possono fare da "supervisori" e poi commentare insieme l'azione di difesa...

purtroppo sono "integrate"... :D