ok, lo sò che la faccia che avrete fatto sarà sicuramente qesta:
a dire il vero l'ho fatta anch'io... e vi racconto un po'...
ieri ho avuto una festa di compleanno dei bambini, e un genitore mi è venuto in contro dopo che h saputo che pratico taiji e mi ha detto:
Genitore: Ma lei la conosce la forma della spada di wudang?
io: lo guardo (dentro di me)
:
... ehmm, cosa?
G: la spada di wudang... ho fatto uno stage l'altro giorno e ci hanno insegnato la forma della spada di wudang...
io: ehmmm... WuDang è solo un tempio... anzi un insieme di vari templi... non è uno stile di kungfu...
G: si, si lo sò che è un tempio, come quello shaolin... solo che non mi ricordo bene tutta la forma e volevo sapere se mi dava lezioni o vendete qualche dvd per ripassare la forma... eh, no prché è una forma di taiji, ma non è come il solito taiji che si vede, perche è con la spada...
io: (sempre più
)... guardi... cisono svariati stili riconducibili a Wudang, molti dei quali sicuramente hanno al loro interno delle forme di spada... ma da lì a una forma di spada chiamata "spada wudang" c'è passa di acqua sotto i fiumi...
G: ehm, no perche il maestro è un monaco del wudang...
io: (
) ah, capisco... mbeh un ottima cosa insomma... non sarà forse ce vi hanno insegnato una forma di wushu moderno? rifacente varie tecniche riconducibili a stili derivanti il wudang?....
G: no, no è proprio lo stile del wudang...
per fortuna poi ho dovuto fare altro, e non ho potuto continuare con la pittoresca conversazione...
ma, giusto per sentire altre campane... voi conoscete una fantomatica forma di spada del wudang?