ecco allora credo che tu possa capire il perche della mia affermazione iniziale in riferimento a quanto possono essere attendibili il rimandare la nascita del taiji quan a Chang Sang Feng
Quanti e quali ricerche storiche, di livello accademico e quindi di un minimo di serieta', hai letto/studiato per creare il tuo 'punto di vista' ?
No perche' continui a ripetere storie lette sulle riviste 'del settore' o sul web che valgono, da un punto di vista della ricerca storica, come il due di picche a briscola (mi pare si dicesse, non gioco a carte abbi pazienza) ...
YM
ciao...
....leggerò più tardi...solo per chiedere info storiche sul bagua di wudang...mi scuso se nella discussione è stato già posto il quesito...
...e a proposito di spada...essa è nata col bagua....nel senso il bagua in origine contempla l'arma...uno degli esponenti di una linea che si dice originale come quella di ZDG non prevede l'uso di armi.....si sostiene che l'arma è un semplice prolungamento e perciò si allena implicitamente allenando senza...
certo ci son state tante discussioni ma volevo da YM una sintesi attendibile
grazie
vado in OT per dire una cosa a grisù
prima cosa(quindi son due lo so, ho già scazz...) : ehi bentrovato
seconda cosa: con il Maestro Zhang parlai dell'argomento armi la prima volta che lo vidi, un pò di anni fà, per una decina di minuti(fu molto minuzioso nel rispondere)
Il M ZDG non disse all'epoca che non si allenavano le armi, ma che le armi si allenavano quando si era arrivati ad un certo livello(traduzione mia che sta a significare che si erano interiorizzati certi principi etc etc)
Quindi nella sua linea le armi si studiano, si prendono fisicamente in mano per intendersi, quando uno sa muoversi bene senza.
Alla domanda di un altro allievo:"e noi quando le studieremo?", ZDG appunto rispose:"se voi non sa fare a mani nude, perchè usare armi"
Mi ricordo che quando iniziò a parlare mi disse che era felice della domanda ,perchè c'era confusione su quest'argomento, e voleva fare chiarezza.
ciao a presto
jack