Rispetto a questa discussione, che ritengo molto interessante, vi siete fatti una domanda fondamentale a vicenda?
Abbiamo seguito lo stesso maestro?
Se la risposta è si, come dove e quando?
Perché se ho capito poco di quanto faccio, quel che posso darvi come esperienza per una piattaforma comune è solo che: "nel tempo si cambia", e che: "si ascolta più facilmente quanto è più vicino a quanto abbiamo già dentro".
Scusate, eh?
Questa non è ne una critica, ne una moderazione.
Solo una osservazione esterna di un utente che non conosce il bagua.
ciao rez, inizialmente avevo pensato pure io di porre la questione più o meno in quel modo.
Parliamo dello stesso maestro,(zhang du gan), che direttamente-indirettamente seguiamo/seguivamo.
Quindi mi sono detto, c'è confusione, quindi chiedo a Lu chi e dove e quando gli è stato detto quello che dice(anche se sinceramente nella discussione mi sembra possibile/probabile che sia una sua deduzione).
Poi, sinceramente, mi è sembrato che Lu parlasse un pò in modo enigmatico, e non ho voluto forzare la cosa.
Per quanto riguarda me , io sono stato abbastanza chiaro mi sembra, ma cercherò di esserlo di più; quello che ho riportato me lo disse lo stesso Zhang Du Gan, circa 5/6 anni fà, la memoria mi fa spesso difetto, su una mia domanda specifica, e fu molto esauriente.
Non vedo Zhang da circa 2 anni e qualcosa, prima di conoscere Zhang mi allenavo con allievi di Zhang(M Baldi,M Pattarino , in ordine alfabetico
), durante idem, dopo mi sono allenato poco con gli stessi, e per lo più mi sono allenato da solo.(ma come ho detto ormai mi alleno poco nel bgz, la classica media da palestra, escluso sto periodo per vari motivi)
Quindi io sono un allievo di Baldi e Pattarino, o sono stato non allenandomi con loro ora,(ma li vedo ancora come maestri, quindi preferisco il presente) più che di Zhang du Gan, perchè pur apprezzando il maestro Zhang , e migliorando allenandomi con lui, il più(nel suo piccolo ovviamente) l'ho fatto con loro.
Per quanto riguarda il discorso su le cose cambiano: la vedo una cosa difficile, chi conosce ZDG sa che "venera", sembra esagerato ma ha una ammirazione immensa, il suo maestro, e non si allontana, marzialmente parlando ,dal cammino che gli ha mostrato, proprio per la considerazione che ha.
Mi sembra difficile che ci sia stato da parte sua un cambiamento così radicale: poi di fatto in Italia non si usano/praticano le armi, e questo è vero, ZDG, che io sappia, non le ha mai insegnate.(e ormai credo difficilmente le insegnerà) ma zhang viene tuttora in italia e volendo possiamo fugare ogni dubbio in un futuro non lontano, così almeno si fa prima.
ciao a presto Jack