Ahia..cosa si rischia di far venire fuori da discussioni d qs genere...
Io ho trovato varie spiegazioni della storia degli stili, alcune dicevano persino che il Vo Puch nero è schifato in Vietnam perchè associato tipo alla morte o a qualcosa del genere.. mah.
Beh, io una cosa così non ricordo di averla letta, però ricordo un'altra cosa..quella legata al COLORE NEFASTO.beh, in parte è vero, in Vietnam il nero non è un granchè considerato bene..ma non schifato o collegato alla morte..ai funerali ci si veste di BIANCO, però hanno sempre "accusato" di non essere puramente viet tutte le AM vestite di NERO...ma credo che sia una leggenda metropolitana legata al fatto che il VCT è in nero (quasi tutto...) e che il VCT comprende molti stili che nn sono puramente viet..ma sono sino-viet..e tra vietnam e cina c'è molto "odio"...vero è che molti stili puramente viet non sono vestiti di nero, ma azzurro, bianco, marrone..il THIEU LAM, che credo sia lo stile VCT maggiormente praticato veste nero ed è lo SHAOLIN vietnamita...quindi sino-viet...ma ripeto, potrebbe essere una frase nata da astio passato..nn conosco le reali fondamenta di qs frase!
Il fatto che non venga menzionato chiaramente il VO CO TRUYEN credo sia in parte anche legittimo...sai, per anni è stato chiamato VIET VO DAO..cambiare nn è facile..poi cmq si appartiene ad una Fed che si chiama VVD non VCT..e poi alla fine credo che non sia neppure del tutto corretto, perchè non è davvero VO CO TRUYEN da ciò che imcomincio a capire..è il principio del VO CO TRUYEN, ma non la stessa cosa, nel senso che nn è lo stesso programma, non ci sono li stessi gradi, non ci sono le stesse divise...insomma, il principio è quello del VCT perchè raggruppa li stili, ma non è il VO CO TRUYEN VIETNAM, almeno non tutto..e da qui prendo spunto dal programma trascritto..
1) Quyen Tan (quyen originale VVD per le bianche, solo qualche posizione e parata. Per l' appunto "Tan" - posizione)
2) Thien Mon Quyen - da Han Bai, M° Tran Phuoc
3) Huynh Long Thua Van - da Binh Dinh, M°Huynh Long
4) Loa Thanh Quyen - da Can Tho/VVD, M° Nguyen Trung Hoa
5) Don Bo Ngu Hanh - da Binh Dinh, M° Huynh Long
6) Van Son Quyen - VO CO TRUYEN
7) Phung Hoang Quyen - da Thang Long/VVD, M° Dan Phu
8 ) Thuy Hoa An Quyen - VO CO TRUYEN, M° Huynh Duc Tho
9) Thap Tu Quyen - VOVINAM
Domanda..cosa vuol dire il nome accanto allo stile di appartenenza? Immagino sia il Maestro che lo ha creato...ma in Vietnam o qui? Perchè in un paio c'è segnato VCT..cosa si intende?
Poi c'è il Thap Tu che è di Vovinam, è il VCT Vietnam non pratica li stessi quyen di Vovinam...ne hanno già un bel po loro!
Quindi la domanda provocatoria è ...ma non è che alla fine è stata fatta una AM nuova da zero usando qlcs di vecchio ed esistente..ma il restoinventato qui dopo l'emigrazione? Nulla di male...ma se fosse così, da cosa si discosterebbe da altri stili fondati in Europa?
Oh..non mangiatemi..non sto dicendo che è qs..lo sto chiedendo!
Lancio la mia idea, premesso che è fondata solo su mie impressioni ignoranti!
Il Vovinam era lo stile più diffuso e meglio codificato, loro volevano un nome che fosse abbastanza chiaro per gli occidentali ma che non richiamasse direttamente al Vovinam e così scelsero VVD.
Ci sta alla grande...ma nn so quale sia davvero il motivo.
Non dimentichiamo che praticamente nessuno dei famosi maestri che hanno fondato il VVDI erano maestri di Vovinam, ma anzi venivano anche da arti come il Taekwondo.
Sarebbe bello se questa cosa venisse dichiarata apertamente, invece di parlare sempre di grandissimi esperti cresciuti fin da bambini negli stili tradizionali...
Oddio, non è vero..non tutti..alcuni erano, magari non maestri, ma praticanti di VOVINAM davvero..pochissimi effettivamente, quelli che davvero avevano il passato nel Vovinam sono andati nel Vovinam al momento della scissione..ma cmq alcuni erano Vovinam, magarinn già maestri negli anni 70!
E' verissimo che molti arrivavano dal TKD..e non lo dichiarano...ma il TKD era diffusissimo in VN, lo hanno imposto i Coreani in passato..e ancora adesso è molto praticato.
Aggiungo una mia osservazione che mi piacerebbe approfondire: quanto è stato influenzato il VVD "made in europa" dalla presenza, diffusione e dalle metodologie di allenamento del Karate?
Ad esempio, i fondamentali che facciamo noi sono quasi identici a quelli che facevo nel karate, non so se sia lo stesso per il VVN, nel senso in posizione lunga avanzando con i vari pugni medi, parate, calci etc. per poi girarsi... si fa così tradizionalmente anche in Vietnam?
eheheh..bella li..ASSOLUTAMENTE SI..anche il QKD ha dei fondamentali da spettacolo..duri, avanzamenti...etc etc..a me piaciono un casino, ma non sono assolutamente tradizionali del Vietnam..MA IO LI STRAQUOTO..sono davvero FONDAMENTALI..io ringrazio ancora le basi che mi ha dato il mio Maestro e quindi il QKD..però nel Vovinam non c'è qs lavoro, in Vietnam neppure..ma in Italia in parte lo manteniamo, io personalmente lo faccio ancora fare, anche se molto poco rispetto ad un tempo..ma effettivamente non c'è il lavoro di avanzamento girarsi etc etc..
Stesso discorso vale per le divise, che sono dei Gi neri con cintura rigida (almeno dalla nera) al posto della fusciacca che comunque alcuni portano a discrezione: una volta ho letto che per meglio inserirsi in una realtà dove si conosceva solo il karate e poco altro, sia stato scelto apposta qualcosa di più similare ma ovviamente meno tipico..
esatto, il VCT che pratica in nero adotta un VO PHUC stile cinese e assolutamente leggero, come tutti in Vietnam d'altronde, viste le temperature...la cintura nel VCT è sempre a fascia e mai rigida...il Vovinam adotta Vo Phuc stile Karate ma leggero, sempre..poi non è vietato averne uno pesante autoprodotto...le cinture sono sempre rigide.
I colori delle cinture del VCT Vietnam sono le seguenti:
NERA fino a 3 cap verdi..in vietnamita HUYỀN ĐAI (CINTURA NERA) poi si mettono i CẤP, e si indica HUYỀN ĐAI NHẤT ĐẲNG per il primo Cap..etc etc..e già qs crea equivoco, perchè tradotto significa CINTURA NERA 1° DANG..ma in realtà è un princpiante, in pratica un cintura Blu nel Vovinam..
VERDE con gradi GIALLI (si è confusa spesso la cintura verde con la blu perchè in Vietnam Blu e Verde si dice uguale..e spesso si fa confusione..ad esempio in Vietnam per definire il Verde bisogna dire "BLU PRATO" o "BLU FOGLIA")
GIALLA con gradi ROSSI
ROSSA con gradi BIANCHI
BIANCA..dove se non erro si aggiungono delle frangie..ma nn sono sicuro riguardo a qs cintura