Capiamo meglio il mondo VIET

  • 10 Replies
  • 5567 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Capiamo meglio il mondo VIET
« on: January 25, 2010, 13:55:58 pm »
0
Buongiorno, credo che nel mondo delle AM vietnamite ci sia fare sicuramente molta chiarezza, dato che spesso, quando si usano certi termini, oppure si dice "no, qs appartiene a me..qs all'altro..etc" c'è sempre qlcn che si offende oppure nn capisce..e spesso perchè non si conosce davvero quello che si pratica..molte volte non per colpa ns, ma per colpa di chi fino a quel momento ce lo ha insegnato.

Attualmente, con internet a casa di tutti, o quasi, io mi domando come ci si possa fare "infinocchiare" a riguardo..basta leggere, studiare un attimo per capire..ma credo che pochi ancora lo facciano..oppure nn interessa davvero..almeno non all'inizio della pratica.

L'argomento l'inizio io, poi vorrei la partecipazione di tutti coloro che hanno qlcs da dire o chiedere a riguardo, credo si potrà imparare molto!

La discussione nasce dalla scelta del nome per la sezione...so che ha lasciato molti scontenti..magari non così tanti, ma sicuramente qlcn si..e l'ho notato da qlch risposta..e dato che non vorrei si creino scontri tra chi cmq condivide la stessa passione anche se vestita di colore diverso cercherò di spiegare.

Mi è stato chiesto un consiglio sul nome..all'inizio era VIET VO DAO..allora ho chiesto venisse cambiato con quello attuale perchè non rendeva giustizia a tutti...perchè VIET VO DAO non rappresenta tutte le AM del Vietnam, la maggior parte della AM Viet non portano qs nome, anzi, una sola AMV porta il nome di VIET VO DAO, ed è il Vovinam, tutte le altre non si chiamano, o chiamerebbero così, ma portano nomi loro che in Italia la maggior parte delle persone nn conosce (io per primo nn li conosco tutti).

VIET VO DAO significa VIA DELL'ARTE MARZIALE VIETNAMITA, nome coniato dal GM Le Sang, attuale patriarca di 2a generazione del Vovinam. A lui si deve la creazione del nome VVD intorno al 1965 (nn ci sono date certe a riguardo) quando scrisse le prime nozioni di filosofia legate alla pratica del Vovinam, quindi introdusse il termine VVD perchè voleva che il VVN non restasse solo un AM da praticare con il corpo ma anche con la mente...quindi VVN VVD.
VOVINAM è L'ARTE MARZIALE DEL VIETNAM, il VO THUAT, la parte pratica, il VIET VO DAO la parte mentale, il VO DAO..la filosofia marziale....in pratica per un vietnamita non è possibile "praticare" Viet Vo Dao..pratica Vovinam e studia il Viet Vo Dao..non so se sono stato chiaro..infatti in Vietnam il termine VVD è molto poco usato, difficilmente vi capiscono se lo nominate come AM (spesso anche per problemi di pronuncia..dato che nn è proprio come lo diciamo noi), ma capiscono subito se parlate di Vovinam..
In Italia, ed europa per prima è succesa una cosa differente...negli anni 70 sono arrivati molti vietnamiti, molti praticanti di AM in genere..vari stili...la faccio breve.. (magari qlcn la potrà spiegare meglio) si sono riuniti sotto un unico gruppo per un po' di anni..qs gruppo di maestri, allievi, etc etc lo hanno chiamato VIET VO DAO...un nome "contenitore" per le AM provenienti dal VN, un nome abbastanza semplice che rendeva l'idea..poi ognuno insegnava il proprio stile, ma faceva parte del VVD...il concetto era quello del VO CO TRUYEN..che non so se negli anni 70 già esistesse come confederazione, ma che ora è il termine per riconoscere e raggruppare tutte le scuole tradizionali di orgine vietnamita o sino-vietnamita, Vovinam a parte.
VO CO TRUYEN non è proprio un AM...anche se spesso, anche in VN, così viene identificata...VCT è una specie di FEDERAZIONE che raggruppa gli stili "minori"...si fa per dire..perchè ci sono scuole molto molto praticate, ma molte anche davvero sconosciute e molto piccole, che in europa forse non hanno neppure delle rappresentative.
Ha un regolamente unico, hanno un programma unificato, dove però ogni scuola ha la possibilità di mettere un qlcs del proprio programma, hanno un sistema di gradi unificato (dove la cintura nera è quella del principiante) ma hanno le divise (vo phuc) differenti..cioè, hanno mantenuto quelle originali, quindi la magigor parte praticano in Nero, ma ce ne sono alcune minori che usano ancora l'azzurro chiarissimo o il marrone (scusate ma non ricordo quali scuole, credo il LAM SON sia azzurro).

Dopo un po' di anni in europa dal gruppo VVD si straccarono un po' maestri..alcuni fecero scuole proprie (vedi QKD) altri decisero di stare a se (vedi VOVINAM) mentre cmq rimase un identità di VVD guidata dal M° Phan Hoang.

Attualmente, almeno in Italia, come VVD si identifica ancora l'AM con vo phuc nero guidata dai maestri Bao Lan, Ng. Van Viet, Chin...ma anche il Vovinam..infatti spesso si usa dire pratica VOVINAM o VIET VO DAO!

La Fed. VVD Italiana parla chiaramente di qs cosa anche sul suo sito.

Ognuno ovviamente avrà la libertà di usare il termine che preferisce..nessuno vuol togliere niente a nessuno..solo far capire perchè è stata fatta questa scelta.

Sul fatto che quello che pratica la FED. VVD ITALIA sia Vo Co Truyen, beh, io non lo so..non ho mai praticanto all'interno di qs fed, c'è gente che lo meglio di me e mi piacerebbe partecipasse a qs 3D...
So che all'interno del programma della FED.VVD Italia si pratica qlcs che proviene dal Vovinam, poi non so quali altri stili vietnamiti si pratichino e da quali AM provengano Quyen e il resto..spero che qlcn ci illustri qs parte che ritengo interessante.

Per qualisasi chiarimento non dovete fare altro che scrivere.

Buona giornata a tutti!

*

Akira

Re: Capiamo meglio il mondo VIET
« Reply #1 on: January 25, 2010, 14:36:50 pm »
0
Benissimo!
Finalmente un thread che qualche internauta interessato veramente a capire l' origine di quello che fa potrà nel tempo trovare....
Io ho trovato varie spiegazioni della storia degli stili, alcune dicevano persino che il Vo Puch nero è schifato in Vietnam perchè associato tipo alla morte o a qualcosa del genere.. mah.

Senza divagare cerco di rispondere, nel mio piccolo, all' ultima domanda visto che pratico VVD FVVDI.
Nelle manifestazioni ufficiali non ho mai sentito nominare apertamente il Vo Co Truyen, posso invece testimoniare che nella palestra del M° Lan è ben visibile uno stemma che riporta questo nome: poi non so dire il motivo nè soprattutto quanta importanza abbia ciò, lo dico solo per segnalare che non si tratta di una parola "tabù"! ;)
Il programma del VVD attinge chiaramente dai vari stili Viet, questo invece è abbastanza chiaro. Soprattutto i Quyen di programma vengono da varie scuole, riporto qui brevemente l' ordine con cui si studiano:
1) Quyen Tan (quyen originale VVD per le bianche, solo qualche posizione e parata. Per l' appunto "Tan" - posizione)
2) Thien Mon Quyen - da Han Bai, M° Tran Phuoc
3) Huynh Long Thua Van - da Binh Dinh, M°Huynh Long
4) Loa Thanh Quyen - da Can Tho/VVD, M° Nguyen Trung Hoa
5) Don Bo Ngu Hanh - da Binh Dinh, M° Huynh Long
6) Van Son Quyen - VO CO TRUYEN
7) Phung Hoang Quyen - da Thang Long/VVD, M° Dan Phu
8 ) Thuy Hoa An Quyen - VO CO TRUYEN, M° Huynh Duc Tho
9) Thap Tu Quyen - VOVINAM

Questi i quyen fino alla cintura nera (li ho recuperati dal sito di Marco Taglietti, presidente VVD Lombardia).
In verità non so quanto queste cose siano conosciute, io non le ho mai sentite specificate esplicitamente, ma non conosco le varie realtà.
Il programma del Vovinam è invece ben presente con i Chien Luoc, i Song Luyen, i Phan Don e anche in qualche tecnica di difesa, anche se le interpretazioni sono a volte diverse. Ad esempio nel visionare i Chien Luoc del Vovinam presenti su YouTube, alcuni sono identici, altri riesco a malapena a riconoscerli!
C'è stato quindi un lavoro di modifica nel tempo che ha portato a differenziare sia i quyen che i vari esercizi: io non trovo particolarmente positivo questo, d' altro canto però ammetto che alcune evoluzioni siano state fatte in modo sensato.
Magari in un altro thread discuterò di quanto siano (in)sensate certe tecniche e del perchè siano state mantenute così....
« Last Edit: January 25, 2010, 14:38:42 pm by Akira »

*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Capiamo meglio il mondo VIET
« Reply #2 on: January 25, 2010, 15:54:47 pm »
0


Attualmente, con internet a casa di tutti, o quasi, io mi domando come ci si possa fare "infinocchiare" a riguardo..basta leggere, studiare un attimo per capire..ma credo che pochi ancora lo facciano..oppure nn interessa davvero..almeno non all'inizio della pratica.


Per fortuna Internet ci ha dato una bella mano, purtroppo c'è ancora qualcuno che non conoscendo bene l'ambiente nonostante bazzichi in rete non è in grado di riconoscere chi fa veramente Vovinam e chi millanta.  ;)

Però a parte semplificazione, maggiore reperibilità e quant'altro secondo voi qual'è stato il motivo a spingere i primi maestri vietnamiti arrivati qui in Europa ad usare il contenitore VIET VO DAO??

 :)
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Akira

Re: Capiamo meglio il mondo VIET
« Reply #3 on: January 25, 2010, 19:02:10 pm »
0
Lancio la mia idea, premesso che è fondata solo su mie impressioni ignoranti!
Il Vovinam era lo stile più diffuso e meglio codificato, loro volevano un nome che fosse abbastanza chiaro per gli occidentali ma che non richiamasse direttamente al Vovinam e così scelsero VVD.
Non dimentichiamo che praticamente nessuno dei famosi maestri che hanno fondato il VVDI erano maestri di Vovinam, ma anzi venivano anche da arti come il Taekwondo.
Sarebbe bello se questa cosa venisse dichiarata apertamente, invece di parlare sempre di grandissimi esperti cresciuti fin da bambini negli stili tradizionali...

Aggiungo una mia osservazione che mi piacerebbe approfondire: quanto è stato influenzato il VVD "made in europa" dalla presenza, diffusione e dalle metodologie di allenamento del Karate?
Ad esempio, i fondamentali che facciamo noi sono quasi identici a quelli che facevo nel karate, non so se sia lo stesso per il VVN, nel senso in posizione lunga avanzando con i vari pugni medi, parate, calci etc. per poi girarsi... si fa così tradizionalmente anche in Vietnam?

Stesso discorso vale per le divise, che sono dei Gi neri con cintura rigida (almeno dalla nera) al posto della fusciacca che comunque alcuni portano a discrezione: una volta ho letto che per meglio inserirsi in una realtà dove si conosceva solo il karate e poco altro, sia stato scelto apposta qualcosa di più similare ma ovviamente meno tipico..

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Capiamo meglio il mondo VIET
« Reply #4 on: January 26, 2010, 18:53:47 pm »
0
Ahia..cosa si rischia di far venire fuori da discussioni d qs genere...


Io ho trovato varie spiegazioni della storia degli stili, alcune dicevano persino che il Vo Puch nero è schifato in Vietnam perchè associato tipo alla morte o a qualcosa del genere.. mah.


Beh, io una cosa così non ricordo di averla letta, però ricordo un'altra cosa..quella legata al COLORE NEFASTO.beh, in parte è vero, in Vietnam il nero non è un granchè considerato bene..ma non schifato o collegato alla morte..ai funerali ci si veste di BIANCO, però hanno sempre "accusato" di non essere puramente viet tutte le AM vestite di NERO...ma credo che sia una leggenda metropolitana legata al fatto che il VCT è in nero (quasi tutto...) e che il VCT comprende molti stili che nn sono puramente viet..ma sono sino-viet..e tra vietnam e cina c'è molto "odio"...vero è che molti stili puramente viet non sono vestiti di nero, ma azzurro, bianco, marrone..il THIEU LAM, che credo sia lo stile VCT maggiormente praticato veste nero ed è lo SHAOLIN vietnamita...quindi sino-viet...ma ripeto, potrebbe essere una frase nata da astio passato..nn conosco le reali fondamenta di qs frase!

Il fatto che non venga menzionato chiaramente il VO CO TRUYEN credo sia in parte anche legittimo...sai, per anni è stato chiamato VIET VO DAO..cambiare nn è facile..poi cmq si appartiene ad una Fed che si chiama VVD non VCT..e poi alla fine credo che non sia neppure del tutto corretto, perchè non è davvero VO CO TRUYEN da ciò che imcomincio a capire..è il principio del VO CO TRUYEN, ma non la stessa cosa, nel senso che nn è lo stesso programma, non ci sono li stessi gradi, non ci sono le stesse divise...insomma, il principio è quello del VCT perchè raggruppa li stili, ma non è il VO CO TRUYEN VIETNAM, almeno non tutto..e da qui prendo spunto dal programma trascritto..


1) Quyen Tan (quyen originale VVD per le bianche, solo qualche posizione e parata. Per l' appunto "Tan" - posizione)
2) Thien Mon Quyen - da Han Bai, M° Tran Phuoc
3) Huynh Long Thua Van - da Binh Dinh, M°Huynh Long
4) Loa Thanh Quyen - da Can Tho/VVD, M° Nguyen Trung Hoa
5) Don Bo Ngu Hanh - da Binh Dinh, M° Huynh Long
6) Van Son Quyen - VO CO TRUYEN
7) Phung Hoang Quyen - da Thang Long/VVD, M° Dan Phu
8 ) Thuy Hoa An Quyen - VO CO TRUYEN, M° Huynh Duc Tho
9) Thap Tu Quyen - VOVINAM

Domanda..cosa vuol dire il nome accanto allo stile di appartenenza? Immagino sia il Maestro che lo ha creato...ma in Vietnam o qui? Perchè in un paio c'è segnato VCT..cosa si intende?
Poi c'è il Thap Tu che è di Vovinam, è il VCT Vietnam non pratica li stessi quyen di Vovinam...ne hanno già un bel po loro!
Quindi la domanda provocatoria è ...ma non è che alla fine è stata fatta una AM nuova da zero usando qlcs di vecchio ed esistente..ma il restoinventato qui dopo l'emigrazione? Nulla di male...ma se fosse così, da cosa si discosterebbe da altri stili fondati in Europa?

Oh..non mangiatemi..non sto dicendo che è qs..lo sto chiedendo!

Lancio la mia idea, premesso che è fondata solo su mie impressioni ignoranti!
Il Vovinam era lo stile più diffuso e meglio codificato, loro volevano un nome che fosse abbastanza chiaro per gli occidentali ma che non richiamasse direttamente al Vovinam e così scelsero VVD.

Ci sta alla grande...ma nn so quale sia davvero il motivo.

Non dimentichiamo che praticamente nessuno dei famosi maestri che hanno fondato il VVDI erano maestri di Vovinam, ma anzi venivano anche da arti come il Taekwondo.
Sarebbe bello se questa cosa venisse dichiarata apertamente, invece di parlare sempre di grandissimi esperti cresciuti fin da bambini negli stili tradizionali...

Oddio, non è vero..non tutti..alcuni erano, magari non maestri, ma praticanti di VOVINAM davvero..pochissimi effettivamente, quelli che davvero avevano il passato nel Vovinam sono andati nel Vovinam al momento della scissione..ma cmq alcuni erano Vovinam, magarinn già maestri negli anni 70!
E' verissimo che molti arrivavano dal TKD..e non lo dichiarano...ma il TKD era diffusissimo in VN, lo hanno imposto i Coreani in passato..e ancora adesso è molto praticato.

Aggiungo una mia osservazione che mi piacerebbe approfondire: quanto è stato influenzato il VVD "made in europa" dalla presenza, diffusione e dalle metodologie di allenamento del Karate?
Ad esempio, i fondamentali che facciamo noi sono quasi identici a quelli che facevo nel karate, non so se sia lo stesso per il VVN, nel senso in posizione lunga avanzando con i vari pugni medi, parate, calci etc. per poi girarsi... si fa così tradizionalmente anche in Vietnam?

eheheh..bella li..ASSOLUTAMENTE SI..anche il QKD ha dei fondamentali da spettacolo..duri, avanzamenti...etc etc..a me piaciono un casino, ma non sono assolutamente tradizionali del Vietnam..MA IO LI STRAQUOTO..sono davvero FONDAMENTALI..io ringrazio ancora le basi che mi ha dato il mio Maestro e quindi il QKD..però nel Vovinam non c'è qs lavoro, in Vietnam neppure..ma in Italia in parte lo manteniamo, io personalmente lo faccio ancora fare, anche se molto poco rispetto ad un tempo..ma effettivamente non c'è il lavoro di avanzamento girarsi etc etc..


Stesso discorso vale per le divise, che sono dei Gi neri con cintura rigida (almeno dalla nera) al posto della fusciacca che comunque alcuni portano a discrezione: una volta ho letto che per meglio inserirsi in una realtà dove si conosceva solo il karate e poco altro, sia stato scelto apposta qualcosa di più similare ma ovviamente meno tipico..

esatto, il VCT che pratica in nero adotta un VO PHUC stile cinese e assolutamente leggero, come tutti in Vietnam d'altronde, viste le temperature...la cintura nel VCT è sempre a fascia e mai rigida...il Vovinam adotta Vo Phuc stile Karate ma leggero, sempre..poi non è vietato averne uno pesante autoprodotto...le cinture sono sempre rigide.
I colori delle cinture del VCT Vietnam sono le seguenti:
NERA fino a 3 cap verdi..in vietnamita HUYỀN ĐAI (CINTURA NERA) poi si mettono i CẤP, e si indica HUYỀN ĐAI NHẤT ĐẲNG per il primo Cap..etc etc..e già qs crea equivoco, perchè tradotto significa CINTURA NERA 1° DANG..ma in realtà è un princpiante, in pratica un cintura Blu nel Vovinam..
VERDE con gradi GIALLI (si è confusa spesso la cintura verde con la blu perchè in Vietnam Blu e Verde si dice uguale..e spesso si fa confusione..ad esempio in Vietnam per definire il Verde bisogna dire "BLU PRATO" o "BLU FOGLIA")
GIALLA con gradi ROSSI
ROSSA con gradi BIANCHI
BIANCA..dove se non erro si aggiungono delle frangie..ma nn sono sicuro riguardo a qs cintura


*

Raven81

Re: Capiamo meglio il mondo VIET
« Reply #5 on: January 26, 2010, 18:58:33 pm »
0
Concordo, il lavoro che nel Qwankido si fa nei fondamentali (su spostamenti nelle varie direzioni, radicamento e resistenza nel tenere la posizione) è veramente buono. Niente da dire. Solo complimenti.

Resta da vedere cosa il programma offre DOPO aver interiorizzato questi fondamentali, ossia cosa CI FAI con questi fondamentali.
E questa è una cosa che io non sono riuscito a vedere e/o a capire. Non so dire se e in che misura questo sia un limite mio o del metodo didattico seguito.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Capiamo meglio il mondo VIET
« Reply #6 on: January 26, 2010, 19:15:26 pm »
0
Resta da vedere cosa il programma offre DOPO aver interiorizzato questi fondamentali, ossia cosa CI FAI con questi fondamentali.
E questa è una cosa che io non sono riuscito a vedere e/o a capire. Non so dire se e in che misura questo sia un limite mio o del metodo didattico seguito.

Assolutamente..ma non vorrei fare del 3D un argomento sul QKD.
Cmq, su quello che dici bisogna effettivamente vedere se tu nn sei andato avanti abbastanza per scoprirlo, oppure se non te lo hanno fatto scoprire...o magari nn c'è..io cmq ringrazio ancora oggi quel metodo di fondamentali...ma oggi inapplicabile alle nuove generazioni!

*

Akira

Re: Capiamo meglio il mondo VIET
« Reply #7 on: January 26, 2010, 19:20:02 pm »
0
Domanda..cosa vuol dire il nome accanto allo stile di appartenenza? Immagino sia il Maestro che lo ha creato...ma in Vietnam o qui? Perchè in un paio c'è segnato VCT..cosa si intende?
Su questo non sono informato, ma è più che credibile che alcuni quyen siano stati creati in Europa. So per certo, ad esempio, che il M° Lan ha creato un suo quyen (che tra l' altro avevo iniziato a studiare anni fa :)) ma non fa aprte del programma.

Quote
Poi c'è il Thap Tu che è di Vovinam, è il VCT Vietnam non pratica li stessi quyen di Vovinam...ne hanno già un bel po loro!
Quindi la domanda provocatoria è ...ma non è che alla fine è stata fatta una AM nuova da zero usando qlcs di vecchio ed esistente..ma il restoinventato qui dopo l'emigrazione? Nulla di male...ma se fosse così, da cosa si discosterebbe da altri stili fondati in Europa?
EEEEEEEEH GIA'.... ;)
Nemmeno io ci trovo nulla di male in generale, se il metodo è valido, le persone sono oneste e non ci si spaccia come arte tradizionale millenaria non vedo perchè no. Ho già detto "non ci si spaccia come arte tradizionale millenaria"?
Io sono ormai consapevole di ciò, lo accetto perchè il VVD semplicemente.. mi piace! E ho stima per il M° Lan che reputo veramente preparato e degno di merito.
Ho scelto di non impegolarmi mai più su questioni burocratiche o stilistiche su chi è più vero etc., però quel che va detto va detto.
Il VVD International è chiaramente di matrice Viet e i suoi esponenti sono chiaramente in contatto con maestri vietnamiti (ci mancherebbe), ma è altrettanto chiaramente un' arte creata in Europa con tutto quello che ne consegue.
In Francia, dove per questioni storiche i rapporti con il Vietnam sono molto più sviluppati, esistono per l' appunto una motitudine di scuole viet diciamo più legate alla tradizione.

Quote
esatto, il VCT che pratica in nero adotta un VO PHUC stile cinese e assolutamente leggero, come tutti in Vietnam d'altronde, viste le temperature...la cintura nel VCT è sempre a fascia e mai rigida...il Vovinam adotta Vo Phuc stile Karate ma leggero, sempre..poi non è vietato averne uno pesante autoprodotto...le cinture sono sempre rigide.
Quando praticavo Xich Minh Long Vo Co Truyen (M° Frederic Marion) in effetti era obbligatoria la cintura a fascia morbida, e i colori erano quelli del VCT che hai segnalato.

*

Raven81

Re: Capiamo meglio il mondo VIET
« Reply #8 on: January 26, 2010, 19:20:38 pm »
0
Sì sì, sorry per il piccolo OT.

Sono scientemente rimasto sull'ambiguo su questo punto:

su quello che dici bisogna effettivamente vedere se tu nn sei andato avanti abbastanza per scoprirlo, oppure se non te lo hanno fatto scoprire...o magari nn c'è

proprio perchè off topic. ;)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Capiamo meglio il mondo VIET
« Reply #9 on: January 26, 2010, 19:27:32 pm »
0
Il VVD International è chiaramente di matrice Viet e i suoi esponenti sono chiaramente in contatto con maestri vietnamiti (ci mancherebbe), ma è altrettanto chiaramente un' arte creata in Europa con tutto quello che ne consegue.
Quote

Assolutamente..nulla da dire..

In Francia, dove per questioni storiche i rapporti con il Vietnam sono molto più sviluppati, esistono per l' appunto una motitudine di scuole viet diciamo più legate alla tradizione.

Quando praticavo Xich Minh Long Vo Co Truyen (M° Frederic Marion) in effetti era obbligatoria la cintura a fascia morbida, e i colori erano quelli del VCT che hai segnalato.

La FRANCIA è troppo avanti con le AM da sempre...loro identificano il Vo Co Truyen..nella FFKAMA, la federazione del Karate come la ns FIJKAM, ci sono il VOVINAM e LE ARTI MARZIALI VIETNAMITE..separate, come fosse VCT, non si chiamano VVD, hanno ottimo rapporti con il VVN e seguono un percorso molto simile a quello Viet..hanno molte scuole di AM Viet, reali ed esistenti in Vietnam!

Certo, l'onestà servirebbe..vabbè!


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Capiamo meglio il mondo VIET
« Reply #10 on: January 28, 2010, 14:29:14 pm »
0
ecco, qs mi è uscita ora..e vorrei mi venisse davvero spiegata..

ARGOMENTO SALUTO

Perchè il VVD fa il saluto simile a quello del Vovinam?
Dico simile perchè a tutti gli effetti nn uguale...ma ricordo che nel 95 in Francia e Svizzera lo si faceva allo stesso modo..forse era da poco avventua la scissione..boh????

Il saluto delle scuole Vo Co Truyen è differente..simile a quello cinese.