questione di metodo...

• 28 Replies
  • 5188 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: questione di metodo...
« Reply #15 on: November 11, 2010, 09:10:16 am »
0
changeling ha assolutamente ragione, ma la forma mentis "jutsuka" è venuta subito a galla
"tori sbaglia o è messo male perchè uke porta attacchi errati o fa cose che non dovrebbe fare"
più o meno questa è la situazione descritta (che è comunque verità)

il problema però si può anche affrontare in altro modo: iniziamo a lavorare su tori che dev'essere sempre messo "bene" indipendentemente da ciò che fa uke, solo allora sarà in grado di adattarsi al contesto
ma se la base di partenza è stare in piedi in equilibrio precario...uke bravo o meno non fa differenza
gli errori vanno corretti alla base!!

discorso complesso...che a questo punto non vedo l'ora di affrontare sul tatami!!

Jusenseiiiii....che hai da fare sto sabato pomeriggio???? :=) :=) :=)
« Last Edit: November 11, 2010, 09:14:52 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

jusensei

« Reply #16 on: November 11, 2010, 13:49:45 pm »
0

Jusenseiiiii....che hai da fare sto sabato pomeriggio???? :=) :=) :=)

http://www.facebook.com/event.php?eid=164361140245657&index=1
devo "lavorare"..............................

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #17 on: November 11, 2010, 15:01:54 pm »
0
mica ho detto questo...

Non ho scritto che Tori sbaglia PERCHE' Uke sbaglia... ho detto che se UKE fa un attacco sincero e corretto, TORI si ritroverà a DOVER dare una risposta migliore...
nell'ottica di lavorare insieme...

io, al contrario tuo, vedo troppo spesso i maestri continuare a correggere Tori perchè deve fare questo, piuttosto che quell'altro...dimenticandosi completamente di Uke come se fosse un manichino....

ho visto troppi maestri dire "se lui mi attacca così io faccio colà, mi giro, colpisco di qua, ruoto, porto la mano sulla nuca, faccio una giravolta, la faccio un'altra volta, guardo in su, guardo in giù... eccetera...." Senza notare mai che Uke è sempre in perfetto equilibrio e risponde con attacchi che sono stati concordati al millesimo...
In quel caso Uke non è sincero...e Tori sta facendo un balletto....

*

sotutsu

« Reply #18 on: November 11, 2010, 15:15:37 pm »
0
Quello che forse sta dicendo Raptox è che tori deve avere una postura e un movimento corretto "a prescindere" da quello che fa uke.
Può esistere l'uke più bravo a fare uke di questa terra, ma se tori non sviluppa una certa comprensione di se stesso non riuscirà a fare nulla. Al massimo se uke attaccherà con maggiore determinazione metterà più forza e determinazione, ma questo non lo farà muovere meglio, ergo non sarà efficace.

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #19 on: November 11, 2010, 15:25:36 pm »
0
probabilmente stiamo dicendo la stessa identica cosa vista da due punti di vista differenti...

quindi correggo il tiro:
 - la PRATICA deve essere sincera...
niente sconti..
la tecnica deve funzionare a prescindere da Uke...ma Uke deve attaccare e non fare finta...Tori deve rispondere a modo, avere la giusta Postura, equilibrio e Kime.

poi facciamo una doverosa postilla:
Non tutte le tecniche funzionano al 100% con tutti gli Uke....pensiamo a quelli che non sentono alcuni tipi di leve, o hanno muscolature estremamente sviluppate...
in questo caso il Jutsuka (e, sui generis, il "combattente") cambia Tecnica o Strategia....

*

sotutsu

« Reply #20 on: November 11, 2010, 16:32:59 pm »
0
... Si! Probabilmente diciamo la stessa cosa.

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #21 on: November 11, 2010, 16:41:53 pm »
0
Non ho scritto che Tori sbaglia PERCHE' Uke sbaglia... ho detto che se UKE fa un attacco sincero e corretto, TORI si ritroverà a DOVER dare una risposta migliore...
nell'ottica di lavorare insieme...

quoto tutto... e aggiungo che in un lavoro "sincero" bisogna per forza accettare anche il fatto che non sia sempre applicabile esattamente la tecnica che si voleva studiare, ma magari una sua variazione o proprio un altra tecnica a causa del diverso comportamento sia di uke che di tori durante l'esecuzione.

Non tutte le tecniche funzionano al 100% con tutti gli Uke....pensiamo a quelli che non sentono alcuni tipi di leve, o hanno muscolature estremamente sviluppate...
in questo caso il Jutsuka (e, sui generis, il "combattente") cambia Tecnica o Strategia....

anche capire quando, come e se funziona è studio... credo.

Se mai il problema, nel mio caso, ma forse anche per gli altri principianti, è che anche mentre si è uke si mette l'attenzione in quello che fa tori per capire cosa si dovrà fare poi quando i ruoli si invertono.  :-[

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #22 on: November 11, 2010, 20:51:13 pm »
0
ragazzi si siamo tutti più o meno d'accordo...però fondamentalmente credo che bisognerebbe svincolarsi anche dalla logica "lavoro a coppie"
io parlo proprio di basi basi... lavorare a partire da "come si stà in piedi" (perchè vi assicuro che sembra na cazzata...ma non lo è)
e per fare questo all'inizio è utile concentrarsi sul singolo con esercizi mirati e specifici

:)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #23 on: November 12, 2010, 09:42:10 am »
0
certo.... il Taiso dovrebbe servire a quello.. dovrebbe essere mirato..

Fare i Tai Sabaki tutte le volte, fa imparare all'allievo COME SPOSTARSI.. io come ginnastica li faccio sempre, e faccio pure "allenare" la posizione di kamae.... questo perchè ho della gente che ha iniziato da un mese e deve imparare la base della base...
cioè a stare in piedi e a muoversi....

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #24 on: November 12, 2010, 13:18:46 pm »
0
lavorare a partire da "come si stà in piedi" (perchè vi assicuro che sembra na cazzata...ma non lo è) e per fare questo all'inizio è utile concentrarsi sul singolo con esercizi mirati e specifici

ti riferisci ad esercizi specifici? magari presi dalla pratica di stili cinesi, ecc.... vedo che frequenti molto postacci del forum  :gh:

*

Offline Shiken

• *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
« Reply #25 on: November 12, 2010, 13:36:01 pm »
0
certo.... il Taiso dovrebbe servire a quello.. dovrebbe essere mirato..

Fare i Tai Sabaki tutte le volte, fa imparare all'allievo COME SPOSTARSI.. io come ginnastica li faccio sempre, e faccio pure "allenare" la posizione di kamae.... questo perchè ho della gente che ha iniziato da un mese e deve imparare la base della base...
cioè a stare in piedi e a muoversi....

Vedi che stai diventando un praticante di JKD!  :D

Anche lì la prima cosa che si studia per un bel pò (e che poi continua ad essere una cosa da evolvere ed approfondire durante la pratica) è proprio il Footwork
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #26 on: November 12, 2010, 15:35:11 pm »
0
sia mai!!!
in realtà ho copiato (poco e male) dalle poche (troppo poche) lezioni che ho fatto da Robyonekenobi di Seifukai Daitoryu Aikijutsu... loro durante il riscaldamento eseguono tutta una serie di Taisabaki che trovo utilissimi...
 :-[

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #27 on: November 13, 2010, 08:51:51 am »
0
lavorare a partire da "come si stà in piedi" (perchè vi assicuro che sembra na cazzata...ma non lo è) e per fare questo all'inizio è utile concentrarsi sul singolo con esercizi mirati e specifici

ti riferisci ad esercizi specifici? magari presi dalla pratica di stili cinesi, ecc.... vedo che frequenti molto postacci del forum  :gh:

agli esercizi specifici no
però sai com'è..fare 15 anni di ju-jitsu per poi "scoprire" che sostanzialmente ho saltato completamente le basi per arrivare a fare tecniche, ma senza imparare a gestire il mio corpo...eh beh si...mi ha dato da riflettere

in pratica...ho imparato come parare, colpire, tirare leve, proiettare, strangolare, controllare l'uke senza capire come lavorare su me stesso
perchè di fatto nel ju-jitsu che ho visto fino ad adesso questo aspetto è molto carente

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #28 on: November 13, 2010, 19:49:40 pm »
0
probabilmente stiamo dicendo la stessa identica cosa vista da due punti di vista differenti...

quindi correggo il tiro:
 - la PRATICA deve essere sincera...
niente sconti..
la tecnica deve funzionare a prescindere da Uke...ma Uke deve attaccare e non fare finta...Tori deve rispondere a modo, avere la giusta Postura, equilibrio e Kime.

poi facciamo una doverosa postilla:

Quoto tutto!!!!