Snaturamento dell'arte

• 37 Replies
  • 4132 Views
*

marco

Re: Snaturamento dell'arte
« Reply #15 on: November 09, 2010, 11:01:55 am »
0
non mi pongo il problema
se seguo le AM che seguono i dettami dell'arte e basta ... sono filologiche
le AM che si evolvono sono AM e basta

alcune AM per evolversi creano un grande gap dall'AM originaria in altre il gap potrebbe essere quasi nullo

e concordo anche con te ;)

a mio avviso il solo problema che si crea è quello posto da WNS e cioè gli esami. Non per gli esami in se, ma per il fatto che si fa sempre parte d'un gruppo ed il risultato potrebbe essere quello di isolarsi. Poco male quando si ha un bel gruppo, ma comunque da considerare per non ritrovarsi da soli in un percorso individuale.
Sia chiaro non c'è nulla di male..basta esserne consapevoli.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #16 on: November 09, 2010, 11:10:43 am »
0
non mi pongo il problema
se seguo le AM che seguono i dettami dell'arte e basta ... sono filologiche
le AM che si evolvono sono AM e basta

alcune AM per evolversi creano un grande gap dall'AM originaria in altre il gap potrebbe essere quasi nullo

e concordo anche con te ;)

a mio avviso il solo problema che si crea è quello posto da WNS e cioè gli esami. Non per gli esami in se, ma per il fatto che si fa sempre parte d'un gruppo ed il risultato potrebbe essere quello di isolarsi. Poco male quando si ha un bel gruppo, ma comunque da considerare per non ritrovarsi da soli in un percorso individuale.
Sia chiaro non c'è nulla di male..basta esserne consapevoli.
non vedo nulla di male nel seguire un percorso individuale (di formazione propria e di eventuali allievi)  :gh:  :whistle:

...
Ecco queste son le cose che mi mettono tristezza  :(  non capisco il motivo di questa finzione..
...
i fosse discrepanza tra tradizione e principi sarebbe un mondo molto più semplice, ma non sempre è così
la differenza tra formalismo (che ritengo imbarazzante) e praticità
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

marco

« Reply #17 on: November 09, 2010, 11:20:53 am »
0
non vedo nulla di male nel seguire un percorso individuale (di formazione propria e di eventuali allievi)  :gh:  :whistle:

neanch'io ci trovo nulla di male e lo sto facendo.
Ma mi sento di dire che non è facile, è faticoso e crea non pochi problemi con i compagni di pratica.

Il primo passo è stare fuori da tutte le logiche di riconoscimento federale/associativo, fottersene dei gradi, stare fuori da ogni diatriba di chi lo fa meglio e più assai.
Dichiarare apertamente tutto ciò, così che non ti si possa contestare la chiarezza e l'onestà.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #18 on: November 09, 2010, 11:25:01 am »
0
Il primo passo è stare fuori da tutte le logiche di riconoscimento federale/associativo, fottersene dei gradi, stare fuori da ogni diatriba di chi lo fa meglio e più assai.
Dichiarare apertamente tutto ciò, così che non ti si possa contestare la chiarezza e l'onestà.
Ecco.. ma facendo così ti giochi anche tutta la possibilità di confronto con altre realtà   :'(
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #19 on: November 09, 2010, 11:30:26 am »
0
Ecco.. ma facendo così ti giochi anche tutta la possibilità di confronto con altre realtà   :'(
errata concezione dell'appartenenza ad un gruppo
si può condividere momenti di pratica e pure di confronto con qualsiasi gruppo di qualsiasi disciplina pur rimanendo indipendenti  ;)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #20 on: November 09, 2010, 11:32:03 am »
0
anzi aggiungo:

l'essere svincolato da gruppi più o meno radicati/rigidi permette di interagire con chiunque si stimi a prescindere da cosa si pratica

...

io son veramente contento di essere PIU' "libero"  XD

*

marco

« Reply #21 on: November 09, 2010, 11:32:14 am »
0
errata concezione dell'appartenenza ad un gruppo
si può condividere momenti di pratica e pure di confronto con qualsiasi gruppo di qualsiasi disciplina pur rimanendo indipendenti  ;)

a Clà hai rotto nun faccio in tempo a dì le cose che me precedi :grrr:

*

Wa No Seishin

« Reply #22 on: November 09, 2010, 12:03:50 pm »
0
per WNS ..la seconda che hai detto!
sempre se riesci a rimanere, direi meglio dimostrare di rimanere all'interno dei principi.

La prima no? A un mu kyu non fai vedere la difesa da katatetori ai hanmi?

*

marco

« Reply #23 on: November 09, 2010, 12:33:18 pm »
0
sempre se riesci a rimanere, direi meglio dimostrare di rimanere all'interno dei principi.

solo il mese prima dell'esame.

*

Wa No Seishin

« Reply #24 on: November 09, 2010, 15:01:52 pm »
0

solo il mese prima dell'esame.

Approccio interessante.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #25 on: November 09, 2010, 15:08:15 pm »
0
Lo sapevo che ti piacevano gli approcci contro natura... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

marco

« Reply #26 on: November 09, 2010, 15:41:19 pm »
0
Lo sapevo che ti piacevano gli approcci contro natura... XD

contronatura è insegnare a muoversi come gli dico, senza che ce ne sia bisogno.
Ma so che tu condividi.
quindi aspetto un mese prima dell'esame e lo istruisco a fare il burrattino.
questo vale anche per i miei allievi dan.
Un mese prima ...via a prove d'esame.
Chissà come mai nessun esaminatore se n'é mai accorto .

ps. niente approcci contronatura con roccosiffrediguanoseiscemo

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #27 on: November 09, 2010, 20:11:11 pm »
0
principi e non... ci poniamo dei problemi a volte inisisetnti, credo.

prendiamo un pugno... c'è dietro una tecnica, che alleni migliaia di volte, che segue principi precisi, che lo rendono veloce e potente. alla fine, quando reagisci d'istinto, il pugno segue il lavor che hai fatto. la tecnica può cambiare, evolversi, come si evolve la biotipologia umana.

ma i principi restano gli stessi. ecco perchè agli esami porti i kata, i tuoi bei kion, le tecniche fatte come vuole la "tradizione". poi da noi ai dan fanno fare kumite libero, e lì la musica cambia, non si usa la guardia "classica" ma una più chiusa (anche se la guardia classica, opportunamente modificata ha il suo perchè).

parliamo degli spostamenti? checchè se ne voglia dire, sono gli stessi, codificati da secoli e pur se hanno nomi diversi a seconda dell'arte, sono uguali per tutti.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #28 on: November 09, 2010, 23:31:28 pm »
0
La maggior parte delle am sono molto più "giovani" di quanto si pensi, alla faccia della mitica tradizione  XD
Fatto sta che la biomeccanica umana è sempre la stessa e più che evoluzione io parlarei di adattamento.

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #29 on: November 10, 2010, 08:09:16 am »
0
Se non ci fosse discrepanza tra tradizione e principi sarebbe un mondo molto più semplice, ma non sempre è così

Secondo me non c'è nessuna discrepanza tra principi e tradizione. O meglio... quello che viene chiamato "tradizione" è spesso un travisamento dei principi originari da parte di maestri successivi che probabilmente hanno frainteso gli insegnamenti.

Un po' come la discrepanza che c'è tra le parole di Gesù e la tradizione della chiesa cattolica  ;)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.