Curiosita'

• 57 Replies
  • 9435 Views
*

sportfighter

Curiosita'
« on: November 09, 2010, 12:56:40 pm »
0
ragazzi, visto che oggi siete tutti a praticare.

mi e venuto in mente di mettere questi videos qui.

ero curioso, ma in questi video,. di JUDO, di taiji ce ne?
dico principi, di come usare il corpo, contro un avversario, ed come non essere presi da un avversario.
insomma se questo uomo chiamasse ciò' che faceva taiji quan, invece di judo, voi qui, che gli avevate detto? sei pazzo! oppure......
se volete rispondere non dite solo..SI o NO!
 mi date un po' di dettagli?
Insomma come scritto sopra, curiosita' mia.

*

Gates

Re: Curiosita'
« Reply #1 on: November 09, 2010, 15:00:00 pm »
0
No, di TaiJiQuan non ce' nulla.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #2 on: November 09, 2010, 15:03:20 pm »
0

dico principi, di come usare il corpo, contro un avversario, ed come non essere presi da un avversario.
insomma se questo uomo chiamasse ciò' che faceva taiji quan, invece di judo, voi qui, che gli avevate detto? sei pazzo! oppure......

Mah....certo il Taiji è molto differente dal Judo per cui non capisco la tua domanda "se quello che faceva l'avesse chiamato Taiji". ???
Però i principi di squilibrio e di gestione della forza di Uke secondo me sono gli stessi.

*

sportfighter

« Reply #3 on: November 09, 2010, 15:05:43 pm »
0

Mah....certo il Taiji è molto differente dal Judo per cui non capisco la tua domanda "se quello che faceva l'avesse chiamato Taiji". ???
Però i principi di squilibrio e di gestione della forza di Uke secondo me sono gli stessi.

ciao baltoro, non capisco, che cosa secondo te sono lo stesso?

*

sportfighter

« Reply #4 on: November 09, 2010, 15:06:40 pm »
0
No, di TaiJiQuan non ce' nulla.

"se volete rispondere non dite solo..SI o NO!
 mi date un po' di dettagli?"

*

insetto

« Reply #5 on: November 09, 2010, 19:13:11 pm »
0
Senza offesa ma c'e' un forum di Judo in giro da qualche parte.....

Per me judo e tjq sono come la pizza da asporto e il dolce al mascarpone....ingredienti differenti, sapore differente, fruizione differente.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #6 on: November 09, 2010, 19:23:42 pm »
0
ciao baltoro, non capisco, che cosa secondo te sono lo stesso?

Ciao Sumo.
Te l'ho detto...il principio del Ju è molto simile al principio di assorbimento del Taiji, per cui da quel punto di vista sono simili.
Per il resto...quoto insetto, due mondi completamente diversi.
« Last Edit: November 12, 2010, 01:30:42 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

sportfighter

« Reply #7 on: November 09, 2010, 22:31:44 pm »
0
Ciao Sumo.
Te l'ho detto...il principio del Ju è molto simile al principio di assorbimento del Taiji, per cui da quel punto di vista sono simili.
Per il resto...quoto insetto, due mondi completamente diversi.

Lasciamo stare l'insetto che ha idee molto confuse, ma non ai già detto che sono lo stesso, dimmi se uno che fa il taiji quan, vuole fare una spazzata, una proiezione, una leva, cosa farà di diverso di un che fa judo?
questa e una domanda seria, dimmi principio parlando, cosa sarà' di diverso.
e una COSA dire, pizza e dolce. TROPPO facile per insetto ripetere ciò' che sente in giro. ma la domanda e valida. quale sarebbero le differenze.
« Last Edit: November 12, 2010, 01:31:43 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

sportfighter

« Reply #8 on: November 09, 2010, 22:40:12 pm »
0
Senza offesa ma c'e' un forum di Judo in giro da qualche parte.....

Per me judo e tjq sono come la pizza da asporto e il dolce al mascarpone....ingredienti differenti, sapore differente, fruizione differente.

Non non stai offendendo nessuno,.
pero' stai facendo vedere, le tue limitazioni, taiji e judo parlando, non che e un problema. perlomeno per me, non parlo per altri.

I fatti sono quelli che contano, uno di taji come spazza ad uno? come lo proietta? e leve come le fa?
ecco', se sai rispondere a questo. puoi parlare di pizze e caramelle.

non prima.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #9 on: November 09, 2010, 22:43:41 pm »
0

pero' ci vorrebbero na Cinquatina, di Mifune, per fare unosolo  ishikawa. ora hai qualcosa  da dire, sul  3d?
Si.
Avrei da dire che penso l'esatto opposto:50 ishikawa per fare un Mifune.

[\mod on]

Ho diviso la discussione la trovate qui
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=5132.0

[\mod off]
« Last Edit: November 10, 2010, 00:49:59 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

insetto

« Reply #10 on: November 10, 2010, 00:41:53 am »
0
I fatti sono quelli che contano, uno di taji come spazza ad uno? come lo proietta? e leve come le fa?

In primo lugo se parliamo di AM credo che vi siano altri aspetti piu' importanti che una leva.

Prendiamo cmq uno dei tuoi esempi, per me una differenza evidente.
Nel tjq non si afferra l'avversario per proiettarlo ma si segue la sua azione dato che uno dei fondamenti del tjq e' la gestione della forza avversaria senza ostacolarla.
Afferrare e' fornire all'avversario un punto di contatto/appoggio e quindi in un certo senso "aprire la guardia"

*

Gates

« Reply #11 on: November 10, 2010, 01:07:43 am »
0
No Insetto i motivi non sono quelli, per altro sbagliati, e non sono tecnici tipo: tu mi spingi cosi' invece nel TJQ si fa cosa'. per niente.

Nel TJQ si parte da un altra BASE, che genera un'altra forza corporea che porta ad altri risultati.

Nel Judo, da quello che e' anche chiaro dai video dei grandi maestri qui postati e' un lavoro di sensibilita' e tecnica. Parlando banalmente, nel Judo l'uomo piccolo mette a terra quello grosso perche' e' padrone di una tecnica che fa gioco su alcuni punti favorevoli, nel TJQ invece l'uomo e piccolo fuori ma enorme dentro, quindi non incontra nessuna resistenza perche' la forza muscolare confusa e spezzata dell'avversario non lo impensierisce, avvolte in questo caso il maestro ci va o di "forza" e basta o ci "carica" anche sopra la tecnica.

Nel TJQ la cosa importante e' diventare forte con quei principi.

Nelle AM giapponesi e' acquisire abilita' nella tecnica.

G.

*

sportfighter

« Reply #12 on: November 10, 2010, 01:59:23 am »
0

In primo lugo se parliamo di AM credo che vi siano altri aspetti piu' importanti che una leva.

Prendiamo cmq uno dei tuoi esempi, per me una differenza evidente.
Nel tjq non si afferra l'avversario per proiettarlo ma si segue la sua azione dato che uno dei fondamenti del tjq e' la gestione della forza avversaria senza ostacolarla.
Afferrare e' fornire all'avversario un punto di contatto/appoggio e quindi in un certo senso "aprire la guardia"

Caro insetto ma sei sicuro di ciò che dici--- afferrare?
il judo insegnato a me, sia nel stai uniti, che nel kodokan, sto afferrare, non lo conosco,
Mettere mani sul Gi, e una arte, tattile. Il Gi si prende con delicatezza, e solo con 3 dita. il pollice per sentire, e insieme con polsi, per guidare,con le ultime 2 dita, per chiudere il cerchio, e tu mi parli da afferrare! cominciamo male. se tu afferri un judoka, sei finito il tuo sbaglio,sarebbe di afferrarlo.
poi sei vuoi parlare di come maneggiare questa forza, devi essere al corrente, di queste:
•kuzushi - getting uke offbalance( l'arte del sbilancia-mento)
•tsukuri - fitting in for a throw
(quando uno e sbilanciato come entrare -senza forza, forse ancora più' importante del Kuzushi)
•kake - the moment of throwing , il momento del lanciamento, pugno. ecc,ecc.
studiali un po' chissà' potrebbe migliorerai il tuo taiji. e cosi, possiamo riprendere questa conversazione.
perche' prima la vedo difficile.

« Last Edit: November 10, 2010, 05:01:01 am by Sumo »

*

machine gun yogin

« Reply #13 on: November 10, 2010, 03:47:33 am »
0

So poco nulla di taiji, ma credo di aver capito la domanda e sembra molto interessante.

Seguil il 3d

*

insetto

« Reply #14 on: November 10, 2010, 10:01:28 am »
0
Va bene, Mario, il Judo è come il Taijiquan, anzi ne è la parte migliore.
Tempo fa, non ricordo in quale forum, è stato provato che anche il Wing Chun nasconde il cuore del Tjq.
Mi pare che anche lo Yoga sia uguale, uguale al Tjq.
In america stanno facendo Running Taiji con molto successo.
Giuro che un amico va a pesca di trote e lancia l'esca con lo stesso swing della Dan Bian...

Ora, mi raccomando, se ti capita di tornare a Palermo e chiedi le Stigghiole, non t'incazzare se ti danno 'a Meusa... tanto è carne, è calda e sta in mezzo al pane...

:D