Curiosita'

• 57 Replies
  • 9431 Views
*

insetto

Re: Curiosita'
« Reply #15 on: November 10, 2010, 10:04:00 am »
0
il judo insegnato a me, sia nel stai uniti, che nel kodokan, sto afferrare, non lo conosco,
Mettere mani sul Gi, e una arte, tattile. Il Gi si prende con delicatezza, e solo con 3 dita.

A casa mia "prendere" con 3 dita e' cmq una sorta di afferrare.

Cmq e' una cosa abbastanza discussa quello dell'afferrare, c'e' chi dice che e' corretto e chi no. Quella che ho detto e' la mia visione, giusta o sbagliata che sia.

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #16 on: November 10, 2010, 10:24:28 am »
0
ragazzi, visto che oggi siete tutti a praticare.

mi e venuto in mente di mettere questi videos qui.

ero curioso, ma in questi video,. di JUDO, di taiji ce ne?
dico principi, di come usare il corpo, contro un avversario, ed come non essere presi da un avversario.
insomma se questo uomo chiamasse ciò' che faceva taiji quan, invece di judo, voi qui, che gli avevate detto? sei pazzo! oppure......
se volete rispondere non dite solo..SI o NO!
 mi date un po' di dettagli?
Insomma come scritto sopra, curiosita' mia.

Sumo visto che ti piace tanto questo aspetto delle arti marziali hai mai visto incontri di shuai-jiao o shou-bo?

magari c'è qualcosa molto vicino al tuo modo di praticare ;)

*

sportfighter

« Reply #17 on: November 10, 2010, 10:48:08 am »
0

Va bene, Mario, il Judo è come il Taijiquan, anzi ne è la parte migliore.
Tempo fa, non ricordo in quale forum, è stato provato che anche il Wing Chun nasconde il cuore del Tjq.
Mi pare che anche lo Yoga sia uguale, uguale al Tjq.
In america stanno facendo Running Taiji con molto successo.
Giuro che un amico va a pesca di trote e lancia l'esca con lo stesso swing della Dan Bian...

Ora, mi raccomando, se ti capita di tornare a Palermo e chiedi le Stigghiole, non t'incazzare se ti danno 'a Meusa... tanto è carne, è calda e sta in mezzo al pane...

Piero...hmmm.. mi-ricordi ad uno, ma per cado sei tu?
bello sentire un altro che di mangiare crede che ne sa.
per tua info. quando io vado a Palermo, non mancano mai,L'arancini,  Le Stigghiole, il pane  ca' meusa,e i panelli dello zio ciccio.
ora quello che mi piace da voi, tutti pronto a suonare le campane,:nNON E UGUALE., lo gridate fin a quanto non potete più parlarE.  La domande pero' era chira e' precisa, le risposte??? :whistle: :whistle: :whistle: Beati voi, che avete tutte ste sicurezze :dis:
« Last Edit: November 12, 2010, 01:34:34 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #18 on: November 10, 2010, 10:48:55 am »
0

Per me judo e tjq sono come la pizza da asporto e il dolce al mascarpone....ingredienti differenti, sapore differente, fruizione differente.

perchè?
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #19 on: November 10, 2010, 10:54:21 am »
0

Nel TJQ si parte da un altra BASE, che genera un'altra forza corporea che porta ad altri risultati.
quale è la base?quale altra forza corporea?quali altri risultati?

Nel Judo, da quello che e' anche chiaro dai video dei grandi maestri qui postati e' un lavoro di sensibilita' e tecnica. Parlando banalmente, nel Judo l'uomo piccolo mette a terra quello grosso perche' e' padrone di una tecnica che fa gioco su alcuni punti favorevoli, nel TJQ invece l'uomo e piccolo fuori ma enorme dentro, quindi non incontra nessuna resistenza perche' la forza muscolare confusa e spezzata dell'avversario non lo impensierisce, avvolte in questo caso il maestro ci va o di "forza" e basta o ci "carica" anche sopra la tecnica.
èèèèèèèèèèèè? uomo piccolo?uomo grande dentro?  :D :D :D :D
Nel TJQ la cosa importante e' diventare forte con quei principi.

Nelle AM giapponesi e' acquisire abilita' nella tecnica.

G.
confusione allo stato puro  :D :D XD XD :D :D

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #20 on: November 10, 2010, 10:57:51 am »
0

Va bene, Mario, il Judo è come il Taijiquan, anzi ne è la parte migliore.
Tempo fa, non ricordo in quale forum, è stato provato che anche il Wing Chun nasconde il cuore del Tjq.
Mi pare che anche lo Yoga sia uguale, uguale al Tjq.
In america stanno facendo Running Taiji con molto successo.
Giuro che un amico va a pesca di trote e lancia l'esca con lo stesso swing della Dan Bian...

Ora, mi raccomando, se ti capita di tornare a Palermo e chiedi le Stigghiole, non t'incazzare se ti danno 'a Meusa... tanto è carne, è calda e sta in mezzo al pane...

Mmmmmmm però vedo che hai deciso di affrontare il alto tecnico della discussione...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #21 on: November 10, 2010, 11:04:08 am »
0
Piero...hmmm.. mi-ricordi ad uno, ma per cado sei tu?
bello sentire un altro che di mangiare crede che ne sa.
per tua info. quando io vado a Palermo, non mancano mai,L'arancini,  Le Stigghiole, il pane  ca' meusa,e i panelli dello zio ciccio.
ora quello che mi piace da voi, tutti pronto a suonare le campane,:nNON E UGUALE., lo gridate fin a quanto non potete più parlarE.  La domande pero' era chira e' precisa, le risposte??? :whistle: :whistle: :whistle: Beati voi, che avete tutte ste sicurezze :dis:

[\mod on]
Sumo se piero ti ricorda qualcuno mandagli un MP così risolvi il dubbio (pubblicamente non ha senso).
Quella di avere tutte le sicurezze penso sia una convinzione comune a moltissimi che postano in questa sezione, invito a toni meno assoluti, lasciate perdere il sarcasmo e continuate la discussione in toni civili. Vi chiedo anche di usare i quote in maniera sensata, i quote annidati non favoriscono la lettura

[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

insetto

« Reply #22 on: November 10, 2010, 11:15:26 am »
0

Per me judo e tjq sono come la pizza da asporto e il dolce al mascarpone....ingredienti differenti, sapore differente, fruizione differente.

perchè?

Aaahhh ti ho risposto anche di la' :)
Allora ripeto...senza fare c&p...

Tjq e' basato su principi che si applicano non per volonta ma perche' il corpo reagisce da solo, perche' il corpo e' i principi.

Spirali.
Pengjin.
Sink (affondamento che per me non e' ne gestione del peso ne radicamento).

Reazione a forze avversarie, abbandonare se stesso e seguire l'altro e altre menate varie che si sentono in giro...in un senso piu' ampio "she ji cong ren" lasciare l'inizativa agli altri

Peng-lu-ji-an in un solo movimento, pieno-vuoto assieme in un unico punto. Meno movimenti possibili per finire uno. 1 e' il meglio.

Una azione veloce o lenta a seconda dell'azione dell'avversario, quindi reazione come se fossi collegato a lui.

In realta' questa specie di lista definizione e' altamente incompleta....e allo stesso tempo ridondante...si potrebbe credo parlare di pieno-vuoto ma credo che per tutti noi sia forviante perche' abbiamo una visione incompleta e superficiale di quel concetto.
Almeno io...ogni gg cambia :)

Ora nel judo per te ci sono quelle cose di sopra?

*

Gates

« Reply #23 on: November 10, 2010, 11:15:55 am »
0

Nel TJQ si parte da un altra BASE, che genera un'altra forza corporea che porta ad altri risultati.
quale è la base?quale altra forza corporea?quali altri risultati?

Nel Judo, da quello che e' anche chiaro dai video dei grandi maestri qui postati e' un lavoro di sensibilita' e tecnica. Parlando banalmente, nel Judo l'uomo piccolo mette a terra quello grosso perche' e' padrone di una tecnica che fa gioco su alcuni punti favorevoli, nel TJQ invece l'uomo e piccolo fuori ma enorme dentro, quindi non incontra nessuna resistenza perche' la forza muscolare confusa e spezzata dell'avversario non lo impensierisce, avvolte in questo caso il maestro ci va o di "forza" e basta o ci "carica" anche sopra la tecnica.
èèèèèèèèèèèè? uomo piccolo?uomo grande dentro?  :D :D :D :D
Nel TJQ la cosa importante e' diventare forte con quei principi.

Nelle AM giapponesi e' acquisire abilita' nella tecnica.

G.
confusione allo stato puro  :D :D XD XD :D :D

Mi sembra chiaro che ti manca un pezzo, no?

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #24 on: November 10, 2010, 11:24:54 am »
0

perchè?

Aaahhh ti ho risposto anche di la' :)
Allora ripeto...senza fare c&p...

Tjq e' basato su principi che si applicano non per volonta ma perche' il corpo reagisce da solo, perche' il corpo e' i principi.

Spirali.
Pengjin.
Sink (affondamento che per me non e' ne gestione del peso ne radicamento).

Reazione a forze avversarie, abbandonare se stesso e seguire l'altro e altre menate varie che si sentono in giro...in un senso piu' ampio "she ji cong ren" lasciare l'inizativa agli altri

Peng-lu-ji-an in un solo movimento, pieno-vuoto assieme in un unico punto. Meno movimenti possibili per finire uno. 1 e' il meglio.

Una azione veloce o lenta a seconda dell'azione dell'avversario, quindi reazione come se fossi collegato a lui.

In realta' questa specie di lista definizione e' altamente incompleta....e allo stesso tempo ridondante...si potrebbe credo parlare di pieno-vuoto ma credo che per tutti noi sia forviante perche' abbiamo una visione incompleta e superficiale di quel concetto.
Almeno io...ogni gg cambia :)

Ora nel judo per te ci sono quelle cose di sopra?
Me 'nan belin se ci sono!

*

insetto

« Reply #25 on: November 10, 2010, 11:31:05 am »
0
Allora andiamo tutti a fare Judo!  :D

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #26 on: November 10, 2010, 11:32:47 am »
0
Allora andiamo tutti a fare Judo!  :D

Facciamo già tutti Judo, però malamente e senza saperlo :)

YM

*

Gates

« Reply #27 on: November 10, 2010, 11:40:38 am »
0
Libero di crederci oppure no, atleti dello SJ vengono regolarmente per allenarsi con il mio maestro, rompendo anche il c... ma vabbe' questo e' ot.

Qui ce' un filmato fatto in tranquillita', niente di competitivo, ma loro volevano un video col maestro.

http://www.tudou.com/programs/view/F96lED5hFL4/

http://v.ku6.com/show/_PFXBuzJVex3G_gp.html

PS:

Anche io faccio Judo, lo judo.  :'(

*

sportfighter

« Reply #28 on: November 10, 2010, 11:58:29 am »
0
ragazzi, visto che oggi siete tutti a praticare.

mi e venuto in mente di mettere questi videos qui.

ero curioso, ma in questi video,. di JUDO, di taiji ce ne?
dico principi, di come usare il corpo, contro un avversario, ed come non essere presi da un avversario.
insomma se questo uomo chiamasse ciò' che faceva taiji quan, invece di judo, voi qui, che gli avevate detto? sei pazzo! oppure......
se volete rispondere non dite solo..SI o NO!
 mi date un po' di dettagli?
Insomma come scritto sopra, curiosita' mia.

Sumo visto che ti piace tanto questo aspetto delle arti marziali hai mai visto incontri di shuai-jiao o shou-bo?

magari c'è qualcosa molto vicino al tuo modo di praticare ;)

Senza mai fare SJ, io e compagni, mie, abbiamo fatte delle gare di SJ, a New York,e più di una volta. un bel po' di loro anno lasciato il SJ e sono andati a judo.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #29 on: November 10, 2010, 12:11:12 pm »
0
fino ad un po di tempo fa anche io pensavo che, in fondo, avendo principi e finalità simili alcune arti marziali erano strettamente correlate e che si poteva arrivare a risultati simili praticandole entrambe...
poi ho iniziato a vedere su me stesso gli effetti di meno di un anno di pratica seria di un certo tipo di tjq (così siamo tutti contenti..ok :=)) e confrontando i pochi risultati con tutto ciò che era il mio background...mi sono reso conto che sarei potuto andare avanti decenni a fare quel che facevo e sarei sicuramente giunto a qualche risultato (l'impegno paga sempre) ma che assolutamente non sarei mai giunto a sviluppare quel poco di determinate e specifiche qualità che così facendo ho sviluppato

che poi queste qualità siano perfettamente conciliabili con altre pratiche marziali e che in esse possano essere utilizzate è un'altro discorso che non c'entra nulla con il percorso da fare per svilupparle

fare judo per sviluppare principi del tjq non credo sia fattibile, perchè nel tjq prima si pensa ad arrivare alle qualità, poi a metterle in pratica
il judo o il ju-jitsu hanno approcci diversi...magari perchè adesso sono andati persi determinati metodi di allenamento...magari perchè sono nipponiche e non cinesi...poco mi importa ormai...
 :) :)
« Last Edit: November 10, 2010, 12:17:38 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione