Curiosita'

• 57 Replies
  • 9424 Views
*

sportfighter

Re: Curiosita'
« Reply #30 on: November 10, 2010, 12:32:30 pm »
0
...
Mmmmmmm però vedo che hai deciso di affrontare il alto tecnico della discussione...

Usquet, secondo me non è possibile vedere in un video quali principi si applicano, almeno per quanto riguarda il Tjq, ma probabilmente anche le sottigliezze del Judo non sono evidenti. Quindi c'è poca tecnica da discutere...

Ho praticato Judo con piacere anni fa e per eseperienza diretta (ie.: come mi menava il "maestro" di judo e comi mi menava il "maestro" di Tjq) si basano su un uso totalmente diverso del corpo.

Naturalmente, tu o Sumo o altri avete e vivete esperienze diverse e la pensate diversamente, o magari ho avuto io pessimi maestri, o sono io che sono negato, ecc..., ecc... ma tutto questo non è importante.

Rimane l'evidenza lampante del bisogno di spiegare la propria pratica (il Tjq) alla luce di un'altra (il Judo): e questa evidenza mi induce a credere che quanto praticate (dico voi perchè immagino che tu lavori con Sumo) abbia veramente poco a che fare con il Tjq perchè, per mia piccola esperienza, chi pratica Tjq non ha mai avuto nessun bisogno di giustificare la propria pratica rapportandosi ad un'altra o di infarcire la propria pratica con parti di altre (che siano il Judo o lo Yoga o il BJJ...)

Credimi, non voglio sminuire il vostro lavoro, rispetto Sumo perché so che lavora con passione e dedizione e so che ha raggiunto risultati eccellenti - sicuramente in un incontro mi stende in 2 secondi - ma la problematica che sorge dalla necessità di assimilare o attingere da arti marziali diverse sia praticamente che teoricamente secondo me resta irrisolta.

ciao Piero,
Ho capito ben poco di ciò' che ai scritto, ma poco importa, una cosa e sicura, non mi e mai passato per la testa di giustificare, ciò che faccio, ne chiamarlo altro che come lo chiamo.
mi diverto farvi vedere, delle cose, nuove, anche sapendo bene prima, che cadranno su orecchie chiusi.
io il taiji quan in Italia lo conosciuto dal nord al sud.

Sono qui per divertimento ed altre ragioni,mica per, dirti a te, che non capisci na mazza di tai ji quan. poi se mi paghi ,ovvio, che quella sara' un altra storia.

ciao

*

insetto

« Reply #31 on: November 10, 2010, 12:41:32 pm »
0
fino ad un po di tempo fa anche io pensavo che...

Benvenuto nel nuovo mondo. :)

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #32 on: November 10, 2010, 13:02:53 pm »
0
Allora andiamo tutti a fare Judo!  :D

Facciamo già tutti Judo, però malamente e senza saperlo :)

YM

io Judo NN lo faccio neanke lontanamente...nn so fare nemmeno mezza proiezione o leva che sia... :'( :'( :'(
Pero perche no mi piacerebbe imparare qualkosa da quel lato li.... :gh:
F.
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

sportfighter

« Reply #33 on: November 10, 2010, 13:16:22 pm »
0
Allora andiamo tutti a fare Judo!  :D

Facciamo già tutti Judo, però malamente e senza saperlo :)

YM

io Judo NN lo faccio neanke lontanamente...nn so fare nemmeno mezza proiezione o leva che sia... :'( :'( :'(
F.

non sei solo,  gente che dice di fare taiji, che sa fare, na spazzata, na proiettata,un strangolamente,  ne ho conusciuti 3, forse.

*

Gates

« Reply #34 on: November 10, 2010, 13:21:44 pm »
0
...
Mmmmmmm però vedo che hai deciso di affrontare il alto tecnico della discussione...

Usquet, secondo me non è possibile vedere in un video quali principi si applicano, almeno per quanto riguarda il Tjq, ma probabilmente anche le sottigliezze del Judo non sono evidenti. Quindi c'è poca tecnica da discutere...

Ho praticato Judo con piacere anni fa e per eseperienza diretta (ie.: come mi menava il "maestro" di judo e comi mi menava il "maestro" di Tjq) si basano su un uso totalmente diverso del corpo.

Naturalmente, tu o Sumo o altri avete e vivete esperienze diverse e la pensate diversamente, o magari ho avuto io pessimi maestri, o sono io che sono negato, ecc..., ecc... ma tutto questo non è importante.

Rimane l'evidenza lampante del bisogno di spiegare la propria pratica (il Tjq) alla luce di un'altra (il Judo): e questa evidenza mi induce a credere che quanto praticate (dico voi perchè immagino che tu lavori con Sumo) abbia veramente poco a che fare con il Tjq perchè, per mia piccola esperienza, chi pratica Tjq non ha mai avuto nessun bisogno di giustificare la propria pratica rapportandosi ad un'altra o di infarcire la propria pratica con parti di altre (che siano il Judo o lo Yoga o il BJJ...)

Credimi, non voglio sminuire il vostro lavoro, rispetto Sumo perchè so che lavora con passione e dedizione e so che ha raggiunto risultati eccellenti - sicuramente in un incontro mi stende in 2 secondi - ma la problematica che sorge dalla necessità di assimilare o attingere da arti marziali diverse sia praticamente che teoricamente secondo me resta irrisolta.

Quanno ce vole ce vole.
 :ohiohi: :ohiohi: :ohiohi: :ohiohi: :ohi: :ohi: :ohi: XD XD XD

*

sportfighter

« Reply #35 on: November 10, 2010, 13:38:13 pm »
0
...

Ho conosciuto (bene) un taiji man, cinese, che di judo forse aveva sentito che e una cosa che fanno i giapponesi, forse.
Ho conosciuto, (bene)un judoka, che non aveva mai sentita la parola, taijiquan, pero, tutti  due quando facevano sul serio, si muovevano uguali, mi sbilaciavano uguali, E' toccando il corpo, io sentivo la stessa non solo qualita, ma modo di straightening up(forza) se si puo dire cosi!..  dico sempre il migliore taijiquan che io ho mai sentito, apparteneva a lui. il giapponese che faceva solo judo.  
guard che gente di taji ne ho toccate.
bho, saro io che non capisco na mazza.

*

insetto

« Reply #36 on: November 10, 2010, 14:00:44 pm »
0

http://www.tudou.com/programs/view/F96lED5hFL4/

http://v.ku6.com/show/_PFXBuzJVex3G_gp.html

Carini, nulla di eccelso ma meglio della media.

Una cosa in particolare mi piace di sti filmati...niente materassini :)
Se poi si evitavano anche i costumini di seta ancor meglio.

Ne facciamo un 3D con una discussione dedicata? Che ne dici zia? :)
« Last Edit: November 10, 2010, 14:05:01 pm by insetto »

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #37 on: November 10, 2010, 14:23:22 pm »
0

non sei solo,  gente che dice di fare taiji, che sa fare, na spazzata, na proiettata,un strangolamente,  ne ho conusciuti 3, forse.

nn ho capito...ma quindi Spazzate, proiezioni e strangolamenti dovrei saperli fare tranquillamente anke praticando taiji??   ???

..io ho sempre saputo che queste qualita\abilita nn sono la priorita del taiji anke se sono presenti nello studio della forma...e cmq vengo incorporate dopo solo dopo anni di studio...BHO chiedo delucidazioni a proposito... :)

Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #38 on: November 10, 2010, 14:29:38 pm »
0

Non hai bisogno del mio benestare per aprire un 3d   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

sportfighter

« Reply #39 on: November 10, 2010, 14:33:19 pm »
0

Nel video, non ce nulla di carino.
poi se carino vuole dire, cosa da principianti, ragazzini che giocano sui prati. si allora, dai accediamolo,carino!
Ai perfettamente ragione insetto, prima si deve. you know imparare. A,B,C....
ed io che metto ishikawa e hirano, ma che pensavo!?!?!?

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #40 on: November 10, 2010, 15:07:07 pm »
0
Il modo migliore per muoversi lo puoi applicare nel taiji come nel judo e pure nel camminare per strada o sollevare un oggetto o far da mangiare.
Non c'è dubbio che possa esserci un judoka con la qualità corporea di un taiji man, anche un boxer può in un modo o in un altro imparato qualcosa di taiji, usare bene il proprio corpo non ha l'etichetta "taiji".
Un'altra cosa è parlare di principi espressi per iscritto e di insegnamenti generalmente applicati nella pratica della palestra.
Nel judo vige il principio dello spingere e del tirare quando si viene rispettivamente tirati o spinti. Il più generale principio di non resistenza viene "per iscritto" spiegato in quel modo, cioè si cede tirando o spingendo di più di quanto il compagno spinga o tiri.

Nel taiji che "faccio io" non viene spiegato di agire a quel modo.
Il judo kodokan si fonda sulla teoria del roppo no kuzushi e happo no kuzushi, oggi quasi dimenticata.
Quando parliamo di questa strategia, parliamo di una strategia da usare in un contesto randori, ma che non sempre è possibile usare in un contesto reale. Secondo me Kano non fece altro che formalizzare all’occidentale una pratica già in uso nel ju jitsu (in particolare kito ryu). Vedere
http://www.judo-educazione.it/video/roppo_kano.html

In pratica si provoca una reazione per sfruttarla, si parte dal presupposto che se un corpo viene spinto o cede e nel farlo arretra o spinge a sua volta per resistere. Nel taiji che "faccio io" non viene spiegato di agire a quel modo, non si da per scontato che la persona reagisca in quel modo e bisogna imparare a gestire la forza in un altro modo che ben difficilmente può essere spiegato in modo “occidentale”.

Questa è la teoria del judo in piedi per sommi capi.
Per spiegare le direzioni e i modi in cui il corpo umano si può portare in una condizione di “rottura di posizione” è stato e viene utilizzato il modello dell’uomo considerato come una bacchetta rigida.

In pratica per spiegare il judo o meglio il ju jitsu al mondo occidentale sono state usate delle semplificazioni e su di esse è stato divulgato il metodo.

Quando si vede qualcuno praticare judo o taiji è difficile capire cosa ci sia di diverso nel modo di usare il corpo, ma i principi su cui si lavora sono diversi, così come lo sono gli effetti pratici, non contradditori, ma diversi, inoltre una certa interpretazione che senza accurate spiegazioni si finisce per dare, fa che anche lo “spingere-tirare” del judo vada in contraddizione con il taiji.

Per come viene divulgato e spiegato è l’aikido ad essere più vicino al taiji e non il judo.

in grassetto ho messo quelli che secondo te sono i principi del judo e alcune tue considerazioni(così mi pare di aver capito),però a parte dire che nel taiji è "diverso", non ho capito bene cosa secondo te è diverso
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Gates

« Reply #41 on: November 10, 2010, 15:10:42 pm »
0
Nessuno dei due sistemi e' completo come il TJQ, che per altro vede le proiezioni solo come conseguenza di una serie di attacchi e non come una tecnica che fa cadere l''avversario.

Avvolte vengono allenate, raramente, ma solo come parte di un allenamento piu' ampio che non vede mai il fine ultimo di farti cadere come nel judo.

*

Gates

« Reply #42 on: November 10, 2010, 15:13:41 pm »
0
Facevo... cmq l'importante e' non fare taiji come il judo o il contrario, per il resto va bene tutto.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #43 on: November 10, 2010, 15:20:46 pm »
0

nn ho capito...ma quindi Spazzate, proiezioni e strangolamenti dovrei saperli fare tranquillamente anke praticando taiji??   ???

..io ho sempre saputo che queste qualita\abilita nn sono la priorita del taiji anke se sono presenti nello studio della forma...e cmq vengo incorporate dopo solo dopo anni di studio...BHO chiedo delucidazioni a proposito... :)

se sono presenti nella forma...perchè non li dovresti praticare?

P.S. quali sono le priorità del taiji?

una volta che sei connesso,legamenti,ossa,muscoli no,perchè altrimeni non fai taiji,tendini ecc...ecc...
please,non mi rispondere per uccidere un uomo in un milione di modi differenti
altrimenti mi cadono i testicoli e mi rimbalzano nell'ano chiuso col cocige ritratto del bacino aperto retroverso senza adominali col QI che scorre a palla.
grazie

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #44 on: November 10, 2010, 15:23:18 pm »
0
Nessuno dei due sistemi e' completo come il TJQ, che per altro vede le proiezioni solo come conseguenza di una serie di attacchi e non come una tecnica che fa cadere l''avversario.

Avvolte vengono allenate, raramente, ma solo come parte di un allenamento piu' ampio che non vede mai il fine ultimo di farti cadere come nel judo.
no,certamente è così,nel taiji fai una spazzata per far rimanere in piedi l'avversario...