Curiosita'

• 57 Replies
  • 9457 Views
*

Gates

Re: Curiosita'
« Reply #45 on: November 10, 2010, 15:35:38 pm »
0
Nel Judo ad esempio esistono le "cadute" cioe' esx per imparare a cadere "bene" da le proiezioni del Judo.

Nel TJQ no, se l'avversario alla fine di una sequenza di attacchi (pugni, spallate e testate per lo piu') cade lo fa capolgendosi completamente, quindi non esistono allenamenti su le cadute perche' nel TJQ l'avversario non cade come nel judo.

Ci sono degli esx che lavorano sulléquilibrio ma non non sono il TJQ come si utilizza davvero ma degli esx mirati a sviluppare delle qualita', delle tante che vanno sviluppate.

Fare solo quello e' come quelli che fanno solo TS e lo rendono il 100% della loro pratica.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #46 on: November 10, 2010, 15:38:59 pm »
0
...
Mmmmmmm però vedo che hai deciso di affrontare il alto tecnico della discussione...

Usquet
Usque,grazie
secondo me non è possibile vedere in un video quali principi si applicano, almeno per quanto riguarda il Tjq, ma probabilmente anche le sottigliezze del Judo non sono evidenti. Quindi c'è poca tecnica da discutere...
???

Ho praticato Judo con piacere anni fa e per eseperienza diretta (ie.: come mi menava il "maestro" di judo e comi mi menava il "maestro" di Tjq) si basano su un uso totalmente diverso del corpo.

Naturalmente, tu o Sumo o altri avete e vivete esperienze diverse e la pensate diversamente, o magari ho avuto io pessimi maestri, o sono io che sono negato, ecc..., ecc... ma tutto questo non è importante.
grazie per la premessa
Rimane l'evidenza lampante del bisogno di spiegare la propria pratica (il Tjq) alla luce di un'altra (il Judo)
???
e questa evidenza mi induce a credere che quanto praticate (dico voi perchè immagino che tu lavori con Sumo) abbia veramente poco a che fare con il Tjq
XD ;D :D altre faccine che esprimano lo stato d'animo non ne vedo...
perchè, per mia piccola esperienza, chi pratica Tjq non ha mai avuto nessun bisogno di giustificare la propria pratica rapportandosi ad un'altra o di infarcire la propria pratica con parti di altre (che siano il Judo o lo Yoga o il BJJ...)
cioè...prova a spiegare meglio...scendi dal piedistallo e prova a spiegare agli umani che cosa è il taiji,altrimenti non rimane che ridere dei tuoi sproloqui sul nostro conto...

Credimi, non voglio sminuire il vostro lavoro, rispetto Sumo perchè so che lavora con passione e dedizione e so che ha raggiunto risultati eccellenti - sicuramente in un incontro mi stende in 2 secondi - ma la problematica che sorge dalla necessità di assimilare o attingere da arti marziali diverse sia praticamente che teoricamente secondo me resta irrisolta.
ti riempi la bocca coi principi del taiji,ma quando provi a spiegarli,non ti rendi conto che la cedevolezza è la solita,che sia cinese o giapponese...

Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #47 on: November 10, 2010, 15:53:44 pm »
0
Assurdo perche' si prova con te a parlare di una cosa che tu pensi di conoscere invece no.
e dove hai scritto qualcosa di sostanzioso?dove?parli di principi,ma dove?

Probabilmente sei un bravo judoka o lottatore, o no so... ma se casci dalle nuvole per cosi' poco la vedo difficile.
ti rendi conto che hai detto che nel taiji non si allenano le cadute perchè si cade in maniera diversa...e mi chiedi dove è l'assurdo del tuo post

Posso avere qualche video vostro dove fate combattimento, anche applicazioni, va bene tutto basta che ci siano i colpi e non il TS.

grazie
e come no!ci sono video dove faccio delle dimostrazioni di fajin...da in piedi e da seduto ;)   :)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #48 on: November 10, 2010, 15:57:46 pm »
0
[\mod on]
Calmate i toni o sposto tutto in quarantena chiudendo la discussione.
Visto che sta diventando una conversazione a due spostatela in MP 

[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Gates

« Reply #49 on: November 10, 2010, 15:58:01 pm »
0
No non si cade affatto. Se l'avversario cade non cade come cade un judoka ma di solito e' rovescaito di testa o di scapola, per intenderci.

L'allenamento a far cadere e' solo una parte minima nel discorso combattimento. Non si allena far cadere per il solo fine di imparare a far cadere la gente ma ci si allena per colpirla ripetutamente se poi nella corsa lui cade travolto, ben venga.

Principi?  ma stiamo sempre a dire principi! ne sapessi fare io la meta' di quelli che si dicono sul forum starei a cavallo.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #50 on: November 10, 2010, 16:03:44 pm »
0
No non si cade affatto. Se l'avversario cade non cade come cade un judoka ma di solito e' rovescaito di testa o di scapola, per intenderci.
credo che tu non sappia quante cadute si allenano nel Judo,altrimenti un uscita del genere non l'avresti mai fatta...

L'allenamento a far cadere e' solo una parte minima nel discorso combattimento. Non si allena far cadere per il solo fine di imparare a far cadere la gente ma ci si allena per colpirla ripetutamente se poi nella corsa lui cade travolto, ben venga.
colpirla ripetutamente?se poi cade travolto?non ci si allena a far cadere?
ma di che cosa stai parlando?
perchè un judoka i pugni non li tira?
bhoooooooooooo!!!!!!

Principi?  ma stiamo sempre a dire principi!
sei te quello che parla di principi...

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #51 on: November 10, 2010, 18:34:50 pm »
0

Principi?  ma stiamo sempre a dire principi! ne sapessi fare io la meta' di quelli che si dicono sul forum starei a cavallo.

Quoto!!  :gh: :gh: :gh: :gh:  :( :'(

Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #52 on: November 10, 2010, 18:46:44 pm »
0

se sono presenti nella forma...perchè non li dovresti praticare?

P.S. quali sono le priorità del taiji?

una volta che sei connesso,legamenti,ossa,muscoli no,perchè altrimeni non fai taiji,tendini ecc...ecc...
please,non mi rispondere per uccidere un uomo in un milione di modi differenti
altrimenti mi cadono i testicoli e mi rimbalzano nell'ano chiuso col cocige ritratto del bacino aperto retroverso senza adominali col QI che scorre a palla.
grazie

se fai la forma li pratichi anke ovv...ma la priorita e saper utilizzare in modo corretto il corpo, il linea coi famosi e gia stra ripetuti principi.. ;)

io adesso nn pratico forme ma cerco di rendere miei determinati principi...tramite ripetizione di esercizi in linea con quest ultimi  :)

ps nn mi chiedere quali siano xche in un forum e impossibile da spegare se vuoi ci si organizzamo e ci si incontra... 8)

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #53 on: November 10, 2010, 19:04:37 pm »
0
se fai la forma li pratichi anke ovv...ma la priorita e saper utilizzare in modo corretto il corpo, il linea coi famosi e gia stra ripetuti principi.. ;)
tutte le arti marziali ad utilizzare il corpo nella maniera piu' corretta seguendo i principi dell'arte stessa

io adesso nn pratico forme ma cerco di rendere miei determinati principi...tramite ripetizione di esercizi in linea con quest ultimi  :)
non le pratichi piu' o non le hai mai praticate?

ps nn mi chiedere quali siano xche in un forum e impossibile da spegare se vuoi ci si organizzamo e ci si incontra... 8)
organizziamoci
« Last Edit: November 12, 2010, 01:42:46 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #54 on: November 10, 2010, 19:43:11 pm »
0
non le pratichi piu' o non le hai mai praticate?

guarda praticavo una forma...che tra l altro nn ho mai imparato tutta...
Ultimamente ho provato a rifarla (ovv fino dove mi ricordavo) e metterci dentro i famigerati principi, ponendo attenzione-intenzione su questi e nn tanto sulla corretta esecuzione delle tecniche della forma...guarda cambiava radicalmente (in positivo ovv) ma cmq penso in questo modo di confondermi solo le idee...e di fare ne carne ne pesce, e ancora presto e devo a mio parere interiorizzare di piu i principi...(per questo voglio lavorare di piu su determinati esercizi che tecnicamente sono molto facili e permettono una maggiore introspezione di se stessi e lavorare su questo, nn travisare le mie parole introspezione sigifica maggiore attenz intenz sul rispetto di questi (ebbene si un altra volta) "principi")

..ascolta io ancora per due sett sono lontano moooolto lontano poi rientro e per un mese ci sono...gia mi devo incontrare con un altro ragazo del forum..ci teniamo in contatto e organizziamo. Ok????

Ciaoo
« Last Edit: November 12, 2010, 01:45:38 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #55 on: November 10, 2010, 19:50:57 pm »
0
guarda praticavo una forma...che tra l altro nn ho mai imparato tutta...
Ultimamente ho provato a rifarla (ovv fino dove mi ricordavo) e metterci dentro i famigerati principi, ponendo attenzione-intenzione su questi e nn tanto sulla corretta esecuzione delle tecniche della forma...guarda cambiava radicalmente (in positivo ovv) ma cmq penso in questo modo di confondermi solo le idee
perchè ti confondi le idee

...e di fare ne carne ne pesce, e ancora presto e devo a mio parere interiorizzare di piu i principi
se ti chiedo quali principi,cosa mi rispondi?

...(per questo voglio lavorare di piu su determinati esercizi che tecnicamente sono molto facili e permettono una maggiore introspezione di se stessi e lavorare su questo, nn travisare le mie parole introspezione sigifica maggiore attenz intenz sul rispetto di questi (ebbene si un altra volta) "principi")
non capisco come questi esercizi possano andare a stridere con la forma

..ascolta io ancora per due sett sono lontano moooolto lontano poi rientro e per un mese ci sono...gia mi devo incontrare con un altro ragazo del forum..ci teniamo in contatto e organizziamo. Ok????

Ciaoo

certo che è OK!
« Last Edit: November 12, 2010, 01:47:37 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #56 on: November 10, 2010, 21:50:57 pm »
0
[\mod on]

Come avvertito qualche post fa il 3d è temporaneamente chiuso. Appena posso lo ripulisco dalle inutili provocazioni, nel frattempo invito tutti ad evitare certi atteggiamenti.

-------------------------------------------------
aggiornamento del 12 novembre

Riapro il 3d nella speranza che la giornata di silenzio su questo topic abbia avuto qualche effetto  positivo. I post che vedete modificati da me sono stati solo aggiustati nei quote nel tentativo di facilitare la lettura e capire cosa spostare e cosa tenere. Mi rendo conto che il discorso è frammentario ma alcuni interventi non aggiungevano nulla alla discussione e mi sembravano solo polemici.
Potrebbero essercene rimasti di "spostabili" ( nello spostamento ho tenuto conto anche di quanto sono stati utilizzati nei post successivi)  nel caso se avete domande sulle motivazioni di spostamento al solito la via è il messaggio privato.

[\mod off]
« Last Edit: November 12, 2010, 02:00:15 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #57 on: November 13, 2010, 04:59:03 am »
0
mi scuso x il ritardo...

non capisco come questi esercizi possano andare a stridere con la forma

nn e che stridono sono per me piu facili da interiorizzare facendo esercizi semplici, che eseguendo una forma che e' piu complessa. only this.   :)

ciaoo

F.