che esercizi fai esattamente?
Allora..
si comincia con la respirazione a pancia in su, gambe piegate e si abbina alla retroversione del bacino, esercizio importantissimo per decontrarre la zona Lombare, che io ho IPER CONTRATTA da anni..questo ha sempre impedito un corretto stretching sui bicipiti femorali..quindi un po di quello..inspiri inarcando, espiri con la retroversione appiattendo la schiena e contraendo i glutei..
Poi..
Stessa posizione, espirando curvare il collo senza sollevare la testa..poi simile, ma sollevando la testa andando a guardarsi la pancia...li di solito ti scrocchia tutto la prima volta..
Ogni esercizio almeno 5 volte..con una perfetta respirazione sia addominale che toracica abbinata e al contrario di quello che faccio di solito, INSPIRARE DAL NASO, ESPIRARE DALLA BOCCA..
Poi..
Addominali per sbloccare la zona lombare..ehehe..e qui l'umiliazione! Stessa posizione, braccia lungo i fianchi e si sale lentamente partendo dalla testa che deve curvarsi e stacco piano piano la schiena da terra con la massima contrazione addominale senza mai dare colpi e spinte..beh, se la schiena è mobile ovunque si dovrebbe riuscire a saliure fino alle gambe senza alcun aiuto, ovviamente piedi libei e nn boccati, mentre avendo io la parte lombare molto dritta e con 4 vertebre che lavorano insieme senza articolarsi, formo una zona dritta che non riesco a superare, quindi mi fermo, resto in contrazione e poi ricomincio..ovviamente ho già guadagnato da quando ho iniziato..ma ancora non salgo..
ripetere fino a che nn si è molto stanchi..di solito già 7 o 8 sono tante se fatte bene..
Poi stessa posizione si porta un ginocchio al petto, schiena dritta..inspiro, ed espiro tirando al petto il ginocchio senza sollevare le spalle, senza abdurre la gamba e cercando di staccare il meno possibile i glutei da terra..ovviamente per le due gambe, e poi con tutte e due le gambe insieme UNITISSIME..io sono molto legato in qs esercizio..assurdo davvero..
Ogni esercizio almeno 6/7 volte..e cmq nn tutti ogni volta..
Poi ci si siede..
Gambe TESISSIME..piedi dritti, gambe leggermente divaricate, circa 5/7 cm tra di loro..e si incomincia a cerca la giusta posizione sollevando il bacino e facendo appoggiare totalmente a terra con gli ischiocrurali già dall’attaccatura sul bacino..esercizio difficile, e che molti non fanno..si siedono e basta, ma in realtà, alcuni a parte, abbiamo una postura curva, ciò non permette il lavoro corretto..ma per arrivare a toccarsi le punte si fa di tutto..invece si sbaglia.
Quindi seduto, mani a terra senza curvare la schiena e le spalle e ci si spinge in avanti e ci si tira con gli addominali, in questo modo i muscoli antagonisti, i lombari incriminati, si inibiscono e permettono lo stretchinq..
Fa un male bestia fatto bene..ma sto guadagnando davvero tanto..respirazione..ogni tanto si risale e si ripete almeno 4 volte..e deve essere lento!
Poi uno dei fondamentali è seduti, gambe BEN DISTESE, ma leggermente divaricate..5/7 cm di distanza tra di loro..piedi dritti, e far appoggiare il bacino in modo completo a terra..