No non lavorano 14 ore al giorno(tranne uno che fa il panettiere e si allena 6 volte a settimana nel sollevamento pesi). Ma alcuni lavorano e altri studiano, quindi si allenano La mattina prestissimo (dalle 6 alle e il pomeriggio/sera a seconda della disponibilità, ma nessuno è professionista, anzi un paio sono ancora junores e vanno al liceo. Poi ovvio che i 14 allenamenti sono molto differenziati e magari se non sei in periodo di gara sono solo 10 o 9.
Poi, l'ho anche scritto, dipende il livello a cui vuoi gareggiare a livello amatoriale, due allenamenti la settimana sono sufficienti a livello agonistico no, senza entrare nel professionismo dove cmq devi essere superman di base sennò non ci arrivi manco ti allenassi 24 al giorno.
Ci sono atleti professionisti di SDC che ho conosciuto, che settimane prima di un match si allenano 2 volte la settimana con allenamenti molto blandi e soprattutto stretching.
Sono diversi modi di vedere la cosa e diversi tipi di sport. Non credo sia solo una questione di livello. Un combattimento implica luciditá mentale massima. Canottaggio e nuoto magari meno. L'allenamento influenza lo stress mentale oltre che fisico. Arrivare al match con il cervello in pappa fa piu un danno che altro.
Un altro discorso da fare é che alcuni atleti professionisti usano anabolizzanti, quindi il corpo puo essere sfruttato molto di piu del normale. Hanno meno bisogno di recuperare.
I grandi maestri di yoga fanno yoga tutti i giorni, ma considera che per loro non é piu uno sforzo. Nemmeno sudano quando si muovono (anche con 40 gradi). Quando fanno le asana lo stretching nemmeno avviene piu, perché hanno molta mobilitá articolare é le fibre muscolari sono giá molto allungate, lo stretching non ha alcun senso per loro.
Ma un allenamento di muay thai di 3 ore é parecchio intenso (io mi allenavo dove si allena NWO e ti assicuro che é massacrante). IMHO il recupero é d'obbligo dopo una sessione del genere.
John Kreese che viene dalla pesistica si allena con il PowerFactorTraining e tra una sessione e l'altra si fa 9 giorni di riposo. Non ha mai avuto risultati del genere prima. Io l'ho visto fare squat in arco forte con 300 kg (e non prende anabolizzanti).
L'allenamento vario in funzione del livello (ti do ragione), del tipo di sport, della vita che uno fa, dell' etá e delle caratteristiche genetiche di una persona.
Per me entrambi Morgana e NWO potrebbero farsi 2 allenamenti di muay thai la settimana ed integrare con quelche sessione la mattina di diverso tipo di allenamento.
Non vedo il senso di ammazzarsi di allenamento fino a mezzanotte. É molto stupido IMHO.