Esercizi per l'articolazione delle anche

• 85 Replies
  • 12500 Views
*

machine gun yogin

Re: Esercizi per l'articolazione delle anche
« Reply #30 on: November 11, 2010, 20:59:08 pm »
0
noto una differenza però tra il metodo dello yoga (per quel poco che ho potuto capirne da "qui") e quello del Taiji
dalle foto postate da machine è lampante il lavoro sull'articolazione, sacrosanto
solo che lo vedo estremamente mirato, ad esempio lavoro sull'anca e quindi si fa di tutto per portare l'articolazione al limite e non ci si cura di altri aspetti in quel frangente

quel che ho notato nel tjq è che il lavoro è sempre progressivo e non si evolve mai per comparti stagni
si comincia dalle basi, la prima fase è quella di lavorare sulla zona bassa della schiena (mingman) da li si passa alle anche, però il lavoro che si va a fare su quest'ultime non prevede il "lasciare da parte quanto fatto prima" ma anzi si vanno ad aggiungere pezzi agli esercizi rendendoli sempre più complessi
per questo ad esempio ho posto la domanda della pianta del pide, quella per me è la base insieme alla schiena rilassata.....il lavoro sulle anche si deve fare...ma sempre mantenendo i principi precedentemente acquisiti

Porta pazienza Raptox, ma non ho capito questo principio da te esposto, probabilmente é un mio limite.

Ti posso dire che le asana non sono l'unico lavoro dello yoga, c'é anche la parte chiama vinyasa che é composta da balzi e movimenti rapidi. Poi ci sono tutte le posizioni di uquilibrio dove si addestra il corpo ad aumentare il grounding (che tanto piace ai taijiisti).

Cioé il lavoro sulle anche non é solo dello stretching statico.

Questo é un esempio di vinyasa (non é quello che faccio io ma per non postare i soliti video ho preso uno stile un po diverso).

*

machine gun yogin

« Reply #31 on: November 11, 2010, 21:03:30 pm »
0
Dal video io vedo una persona con una capacitá di usare il corpo notevole. Non credo che abbia problemi di mobilitá di anche. Marzialmente parlando non mi stupirei se dopo aver iniziato un corso di am superasse in poco tempo marzialisti che si allenano con metodi diversi dal suo.

*

insetto

« Reply #32 on: November 11, 2010, 21:07:15 pm »
0
Anche certi ex di mobilitazione ala chansigong che ad un primo approccio sembrano leggeri diventano invece pesanti se fatti bene.

non ho mai detto che una cosa e' pesante ed un'altra no , dico solo che personalmente ritengo che si hanno maggiori benefici proprio nell' "usare" le articolazioni ... quindi esercizi aerobici e colpi.

Ti ricordi il video che posto' YM sul "nonno"?
Sarebbe interessante sapere che tipo di allenamento fa per avere quella flessibilita'.

*

Iperbole

« Reply #33 on: November 11, 2010, 21:09:55 pm »
0
Sarebbe interessante sapere che tipo di allenamento fa per avere quella flessibilita'.
Sinceramente no, ma senza dubbio se faceva cose particolari aveva praticato per bene ;)

*

machine gun yogin

« Reply #34 on: November 11, 2010, 21:13:49 pm »
0
A voi che piacciono tanto gli occhi a mandorla beccatevi questo signore (in realtá fa gran poco per le anche na ha una schiena impressionante):

*

insetto

« Reply #35 on: November 11, 2010, 21:14:34 pm »
0
Questo é un esempio di vinyasa (non é quello che faccio io ma per non postare i soliti video ho preso uno stile un po diverso).

Son durato 5" poi ho visto un altro video a fianco proposto dal tubo e ho switchato.

Ho pure cliccato per sottoscrivermi.... 8)

*

machine gun yogin

« Reply #36 on: November 11, 2010, 21:18:51 pm »
0
 XD

*

insetto

« Reply #37 on: November 11, 2010, 21:19:00 pm »
0
Sinceramente no, ma senza dubbio se faceva cose particolari aveva praticato per bene ;)

Mi pare che YM avesse detto che non veniva allenata direttamente la flessibilita' ma che era una specie di effetto collaterale di alcune pratiche.

*

machine gun yogin

« Reply #38 on: November 11, 2010, 21:19:57 pm »
0

Mi pare che YM avesse detto che non veniva allenata direttamente la flessibilita' ma che era una specie di effetto collaterale di alcune pratiche.
Quali?

*

insetto

« Reply #39 on: November 11, 2010, 21:31:39 pm »
0

Quali?

Dunno.

E' lui cmq.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #40 on: November 11, 2010, 21:53:56 pm »
0
noto una differenza però tra il metodo dello yoga (per quel poco che ho potuto capirne da "qui") e quello del Taiji
dalle foto postate da machine è lampante il lavoro sull'articolazione, sacrosanto
solo che lo vedo estremamente mirato, ad esempio lavoro sull'anca e quindi si fa di tutto per portare l'articolazione al limite e non ci si cura di altri aspetti in quel frangente

quel che ho notato nel tjq è che il lavoro è sempre progressivo e non si evolve mai per comparti stagni
si comincia dalle basi, la prima fase è quella di lavorare sulla zona bassa della schiena (mingman) da li si passa alle anche, però il lavoro che si va a fare su quest'ultime non prevede il "lasciare da parte quanto fatto prima" ma anzi si vanno ad aggiungere pezzi agli esercizi rendendoli sempre più complessi
per questo ad esempio ho posto la domanda della pianta del pide, quella per me è la base insieme alla schiena rilassata.....il lavoro sulle anche si deve fare...ma sempre mantenendo i principi precedentemente acquisiti

Porta pazienza Raptox, ma non ho capito questo principio da te esposto, probabilmente é un mio limite.

Ti posso dire che le asana non sono l'unico lavoro dello yoga, c'é anche la parte chiama vinyasa che é composta da balzi e movimenti rapidi. Poi ci sono tutte le posizioni di uquilibrio dove si addestra il corpo ad aumentare il grounding (che tanto piace ai taijiisti).

Cioé il lavoro sulle anche non é solo dello stretching statico.

spiegazione esauriente su come funziona la progressione nello Yoga

il principio da me esposto vuole indicare che ogni lavoro che si fa nel tjq deve rispettare una progressione che ha come fine ultimo quello di arrivare a costruire un corpo marziale, meglio ancora se insieme a questo si crea anche una mente che lavora in tal senso
avere i piedi che scaricano il peso a terra in modo corretto è utile ai fini marziali, è il primo lavoro che ho affrontato ma è una di quelle basi che dovrò portarmi dietro per tutto il percorso

per quanto riguarda il lavoro sulle anche nel Tjq il video messo da insetto mi piace molto

« Last Edit: November 11, 2010, 22:02:34 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

machine gun yogin

« Reply #41 on: November 11, 2010, 21:59:09 pm »
0

Quali?

Dunno.

E' lui cmq.
Il video lo avevo giá visto e il signore mi sembra bello elastico.

La rigiditá del corpo é dovuta ad una condizione mentale di costrizione. Per risolvera si deve lavorare sul corpo (con l'hatha yoga per esempio), e sulla mente (meditazione e pranayama, anche se la respirazione é il confine tra lavoro corporeo e mentale, considerata il punto di contatto tra il corpo fisico e quello psichico). L'uno non esclude l'altro IMHO. Anzi un lavoro completo implica sia lavoro fisico che mentale. Di sicuro senza il lavoro fisico é difficile ottenere risultati tangibili. Il lavoro diretto sulle articolazioni e sui muscoli é quindi indispensabile. Il lavoro mentale no, tant'é che i ginnasti non fanno meditazione ma solo stretching (lo stesso vale per il pilates).

Quindi vorrei sapero ora dal signor YM come si fa ad arrivare a modificare la propria flessibilitá senza lavorarci direttamente.

Che siano ancora le famose tecniche troppo segrete per essere apprese?

*

Iperbole

« Reply #42 on: November 11, 2010, 21:59:39 pm »
0
invece come vedete le anche del signore di questo video ?

*

machine gun yogin

« Reply #43 on: November 11, 2010, 22:19:34 pm »
0
Non si vede molto da quel video  ???

*

Iperbole

« Reply #44 on: November 11, 2010, 22:20:53 pm »
0
Non c'e' un omìno che calcia ?