Ti ricordi il video che posto' YM sul "nonno"?
Sarebbe interessante sapere che tipo di allenamento fa per avere quella flessibilita'.
Sinceramente no, ma senza dubbio se faceva cose particolari aveva praticato per bene
Mi pare che YM avesse detto che non veniva allenata direttamente la flessibilita' ma che era una specie di effetto collaterale di alcune pratiche.
Quali?
Dunno.
E' lui cmq.
Il video lo avevo giá visto e il signore mi sembra bello elastico.
La rigiditá del corpo é dovuta ad una condizione mentale di costrizione. Per risolvera si deve lavorare sul corpo (con l'hatha yoga per esempio), e sulla mente (meditazione e pranayama, anche se la respirazione é il confine tra lavoro corporeo e mentale, considerata il punto di contatto tra il corpo fisico e quello psichico). L'uno non esclude l'altro IMHO. Anzi un lavoro completo implica sia lavoro fisico che mentale. Di sicuro senza il lavoro fisico é difficile ottenere risultati tangibili. Il lavoro diretto sulle articolazioni e sui muscoli é quindi indispensabile. Il lavoro mentale no, tant'é che i ginnasti non fanno meditazione ma solo stretching (lo stesso vale per il pilates).
Quindi vorrei sapero ora dal signor YM come si fa ad arrivare a modificare la propria flessibilitá senza lavorarci direttamente.
Che siano ancora le famose tecniche troppo segrete per essere apprese?