Esercizi per l'articolazione delle anche

• 85 Replies
  • 12501 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Esercizi per l'articolazione delle anche
« Reply #45 on: November 11, 2010, 22:36:45 pm »
0
invece come vedete le anche del signore di questo video ?

sciolte si... però fratè...ci manca tutto il resto!!
valutato secondo i miei parametri:
1-sta sempre con i piedi poggiati sulla parte anteriore del piede,no buono non scarica il peso correttamente
2-anche aperte ma non affondate, ergo baricentro alto
3-ha la schiena che lavora in contrazione e di conseguenza alza sempre le spalle

insomma....non c'entra na cippola con quel che intendo io per "lavoro delle anche"

;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

« Reply #46 on: November 11, 2010, 22:45:11 pm »
0
insomma....non c'entra na cippola con quel che intendo io per "lavoro delle anche"

Bingo!  :sur:
Le anche si sciolgono e si usano in modi straordinariamente diversi , dipende da cosa uno deve fare .... non esiste un uso giusto o sbagliato!
Per come la vedo io , il lavoro del taiji sulle articolazioni va bene per scioglierle e prendere coscienza di alcuni meccanismi .... ma poi serve altro.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #47 on: November 12, 2010, 09:06:03 am »
0
quello che faccio sempre io è il "torchio" si vede qui dal min 3.20:

Quello lo chiami torchio? io lo conoscevo come la lavatrice.

Tutti sti nomi del cippalippa...mah...

opppsssss!!! scusate con la fretta e sul lavoro ho ciccato video!!
hai ragione quello non è il torchio!!
sorry :)

trovato!!
questo è il torchio:

:sur: :sur:

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

lü dongbin

« Reply #48 on: November 12, 2010, 09:20:43 am »
0
trovato!!
questo è il torchio:
Quale esercizio? minuto 0:30; minuto 2:20; minuto 4:30; minuto 7:30... pausa caffè?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #49 on: November 12, 2010, 09:22:42 am »
0
trovato!!
questo è il torchio:
Quale esercizio? minuto 0:30; minuto 2:20; minuto 4:30; minuto 7:30... pausa caffè?

il primo es!!

*

emptycup

Ripresa: articolazione delle anche, chansigong e torchio...
« Reply #50 on: November 12, 2010, 09:57:26 am »
0
questo è il torchio:

riprendendo il discorso di prima (se questi siano esercizi di chansigong), anche qui (da quel che si vede dal video, imho, ecc.,ecc...) gli esercizi mancano dell'attenzione alla parte bassa del corpo (forse è spiegata prima o altrove), a parte il "sink" accennato in qualche momento. nel chen (da come mi è stato insegnato, imho, ecc.,ecc...), sono parti che non si tralasciano e sono fondamentali fin dall'inizio per correggere il corpo.

ripeto, probabile non sia evidente in questo video o che xu abbia volontariamente (ma stranamente) tralasciato questo aspetto; notate, ad esempio, lo spostamento di peso delle gambe durante l'esercizio dal 2' in poi: nel chen non si "cambia" in quel modo ma ruotando sempre il bacino (non lo si muove mai in linea retta -verso la gamba in avanti, ad esempio - per spostare il baricentro) ed "affondando" nelle anche. ad es.: in gongbu (o peso maggiore sulla gamba sx avanti) a sanqibu (peso sulla gamba dx posteriore) affondo nell'anca sx e spingo ruotando il bacino verso l'anca destra che scarica poi sulla gamba, non eseguo il semplice movimento lineare da sx a dx.

questa "particolarità" è spiegata e fisicamente determinata dalla rotazione del dantien che dovrebbe generare qualsiasi movimento nel chen tjq. ma questa è un'altra storia.

*

Gates

Re: Ripresa: articolazione delle anche, chansigong e torchio...
« Reply #51 on: November 12, 2010, 10:03:14 am »
0

E' una serie, la trovi a destra della pag.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #52 on: November 12, 2010, 10:06:45 am »
0
questo è il torchio:

riprendendo il discorso di prima (se questi siano esercizi di chansigong), anche qui (da quel che si vede dal video, imho, ecc.,ecc...) gli esercizi mancano dell'attenzione alla parte bassa del corpo (forse è spiegata prima o altrove), a parte il "sink" accennato in qualche momento. nel chen (da come mi è stato insegnato, imho, ecc.,ecc...), sono parti che non si tralasciano e sono fondamentali fin dall'inizio per correggere il corpo.

ripeto, probabile non sia evidente in questo video o che xu abbia volontariamente (ma stranamente) tralasciato questo aspetto; notate, ad esempio, lo spostamento di peso delle gambe durante l'esercizio dal 2' in poi: nel chen non si "cambia" in quel modo ma ruotando sempre il bacino (non lo si muove mai in linea retta -verso la gamba in avanti, ad esempio - per spostare il baricentro) ed "affondando" nelle anche. ad es.: in gongbu (o peso maggiore sulla gamba sx avanti) a sanqibu (peso sulla gamba dx posteriore) affondo nell'anca sx e spingo ruotando il bacino verso l'anca destra che scarica poi sulla gamba, non eseguo il semplice movimento lineare da sx a dx.

questa "particolarità" è spiegata e fisicamente determinata dalla rotazione del dantien che dovrebbe generare qualsiasi movimento nel chen tjq. ma questa è un'altra storia.

da un video dove si vede solo l'esercizio non si può dedurre tutto il background!!
ma hai fatto centro!!
quando nell'altro 3d parlavo di questo aspetto, la progressione nell'apprendimento che parte dalle basi e va sempre più nel complesso
senza tralasciare il "già fatto" che deve diventare parte integrante del lavoro nuovo

ti posso garantire che "il torchio" a distanza di mesi (e ne faccio sempre tanto) diventa ogni volta più complesso
ed è solo uno dei tanti esercizi
 :) :)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #53 on: November 12, 2010, 10:08:07 am »
0
[\mod on]

Discussione temporaneamente chiusa e ripulita dalle provocazioni e punzecchiature, ce n'è un'altra già aperta che tenta di portare avanti la discussione potete continuare lì ma sappiate che vi osservo    :halo:  

[\mod on]
« Last Edit: November 15, 2010, 07:37:57 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #54 on: November 12, 2010, 10:15:20 am »
0
ne sono convinto (xu non avrebbe tutto questo seguito, ad es.) ma a me queste modalità di movimento sono state impartite dal primo giorno a partire dall'esercizio più scemo, da qui la mi perplessità.

impartite sicuramente
ma pensaci...quanto ci hai messo ad "apprenderle"???
e puoi dirti totalmente sicuro di "averle apprese"??

per mia esperienza...i maestri spiegano...poi si fa...con il tempo si "comprende al livello che è permesso dalla pratica"
poi si torna dal maestro e quando si passano i test succede di solito questo:
allievo: "a funziona così?? e quando me l'avevi detto??"

maestro: "sono mesi che te lo dico...ma sei tu che l'hai capito solo adesso"
(il tutto accompagnato da svariate Ciop [kill] [kill]..almeno per quanto riguarda la mia esperienza!!!)

il tjq è spiegato a tutti...ma non tutti capiscono...o comunque non tutti capiscono negli stessi tempi...è questo il problema!!
 :) :)

« Last Edit: November 12, 2010, 10:19:38 am by Raptox »

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #55 on: November 12, 2010, 11:01:18 am »
0
 :D
(il tutto accompagnato da svariate Ciop  ..almeno per quanto riguarda la mia esperienza!!!)

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #56 on: November 12, 2010, 11:05:18 am »
0
Raptox...! Finalmente sembra che hai trovato qualcuno con cui diagolare... E sembra un ragazzo anche molto sveglio e intelligente sopratutto. Mi interessa assai il vostro dibattito..... :gh:. Magari imparo qualcosa...!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #57 on: November 12, 2010, 11:05:53 am »
0
ne sono convinto (xu non avrebbe tutto questo seguito, ad es.) ma a me queste modalità di movimento sono state impartite dal primo giorno a partire dall'esercizio più scemo, da qui la mi perplessità.

impartite sicuramente
ma pensaci...quanto ci hai messo ad "apprenderle"???
e puoi dirti totalmente sicuro di "averle apprese"??

questo è un altro discorso.

non era una critica o una provocazione....ma voleva solo essere un invito a ripensare un attimo al proprio percorso
spesso mi trovo a pensare che una cosa che "ho acquisito" è "facile"...perchè ormai la padroneggio
poi ripenso a quanto ci ho messo per arrivarci...e si..adesso è facile...ma la strada fatta era sempre in salita!!
 ;)
per mia esperienza...i maestri spiegano...poi si fa...con il tempo si "comprende al livello che è permesso dalla pratica"
poi si torna dal maestro e quando si passano i test succede di solito questo:
allievo: "a funziona così?? e quando me l'avevi detto??"

nel chen (sempre per mia esperienza) i principi vengono spiegati e poi immediatamente dimostrati nella pratica. si vede subito quel che non va su sè e sugli altri. a meno che naturalmente non manchi un minimo di senso critico e di attenzione...  
certo poi la comprensione del corpo è ben altra cosa e richiede i suoi tempi

il tjq è spiegato a tutti...ma non tutti capiscono...o comunque non tutti capiscono negli stessi tempi...è questo il problema!!

si vero, diciamo più o meno la stessa cosa, ma il problema, nell'ipotesi che facevo era di impostazione. come accennato, comprendere con il corpo richiede tempo per tutti ma la spiegazione di cosa e come fare è data a tutti (almeno per il livello di pratica di cui stiamo discutendo) e la differenza di qualità tra la propria pratica e quella dell'istruttore è immediatamente leggibile.

:-* :-* :-*

mi sembra di leggere quello che mi passa in testa da mesi!!!

:D
(il tutto accompagnato da svariate Ciop  ..almeno per quanto riguarda la mia esperienza!!!)

:halo: :halo:
« Last Edit: November 12, 2010, 11:12:28 am by Raptox »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #58 on: November 12, 2010, 11:06:47 am »
0
Raptox...! Finalmente sembra che hai trovato qualcuno con cui diagolare... E sembra un ragazzo anche molto sveglio e intelligente sopratutto. Mi interessa assai il vostro dibattito..... :gh:. Magari imparo qualcosa...!

ancora un po di post così....e mi vedrò costretto a chiederlo in sposo!! :sbav: :sbav: :sbav:

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #59 on: November 12, 2010, 11:23:48 am »
0

E' una serie, la trovi a destra della pag.

non conosco quel tipo di esercizi. qualcosa di simile l'ho praticata ma non nel chen. non vorrei aprire una polemica, se è così scrivetelo in mp, che cancello, ma la serie di quella scuola sul tuishou è imbarazzante.

..piccolo consiglio con i video che non riguardano l'argomento 3d..."non ti curar di loro....ma guarda e passa oltre"
fidati...si vive meglio!!!

anzi magari poi apriamo un 3d per parlare di TS :sur: :sur:

ritornando al discorso articolazione anca, nella scuola Chen su cosa ci si concentra nel lavoro??
 :)

mi sembra già ben dettagliata...ma c'è altro??
notate, ad esempio, lo spostamento di peso delle gambe durante l'esercizio dal 2' in poi: nel chen non si "cambia" in quel modo ma ruotando sempre il bacino (non lo si muove mai in linea retta -verso la gamba in avanti, ad esempio - per spostare il baricentro) ed "affondando" nelle anche. ad es.: in gongbu (o peso maggiore sulla gamba sx avanti) a sanqibu (peso sulla gamba dx posteriore) affondo nell'anca sx e spingo ruotando il bacino verso l'anca destra che scarica poi sulla gamba, non eseguo il semplice movimento lineare da sx a dx.

questa "particolarità" è spiegata e fisicamente determinata dalla rotazione del dantien che dovrebbe generare qualsiasi movimento nel chen tjq. ma questa è un'altra storia."

:whistle: :whistle:
..già di "anche e Dantien" magari ne parliamo poi...che per ora non è argomento alla mia portata!!
« Last Edit: November 12, 2010, 11:40:10 am by Raptox »