questo è il torchio:
riprendendo il discorso di prima (se questi siano esercizi di chansigong), anche qui
(da quel che si vede dal video, imho, ecc.,ecc...) gli esercizi mancano dell'attenzione alla parte bassa del corpo (forse è spiegata prima o altrove), a parte il "sink" accennato in qualche momento. nel chen
(da come mi è stato insegnato, imho, ecc.,ecc...), sono parti che non si tralasciano e sono fondamentali fin dall'inizio per correggere il corpo.
ripeto, probabile non sia evidente in questo video o che xu abbia volontariamente (
ma stranamente) tralasciato questo aspetto; notate, ad esempio, lo spostamento di peso delle gambe durante l'esercizio dal 2' in poi: nel chen non si "cambia" in quel modo ma ruotando sempre il bacino (non lo si muove mai in linea retta
-verso la gamba in avanti, ad esempio - per spostare il baricentro) ed "affondando" nelle anche. ad es.: in gongbu (o peso maggiore sulla gamba sx avanti) a sanqibu (peso sulla gamba dx posteriore) affondo nell'anca sx e spingo ruotando il bacino verso l'anca destra che scarica poi sulla gamba, non eseguo il semplice movimento lineare da sx a dx.
questa "particolarità" è spiegata e fisicamente determinata dalla rotazione del dantien che dovrebbe generare qualsiasi movimento nel chen tjq. ma questa è un'altra storia.