Esercizi per l'articolazione delle anche

• 85 Replies
  • 12518 Views
*

insetto

Re: Ripresa: articolazione delle anche, chansigong e torchio...
« Reply #60 on: November 12, 2010, 12:46:32 pm »
0
poi si torna dal maestro e quando si passano i test succede di solito questo:
allievo: "a funziona così?? e quando me l'avevi detto??"

maestro: "sono mesi che te lo dico...ma sei tu che l'hai capito solo adesso"

Grande verita' che credo non sia mai compresa pienamente.

Ti racconto un anedotto. Inizio a fare un esercizio. Mi viene data 1 indicazione principale di pratica piu' altre cose secondarie.

Da li inizia un percorso di vari mesi in cui le provo di tutte, ma proprio tutte, compresi voli pindarici carpiati, ne parlo, ci ripenso, cambio mille volte postura, mi correggo (per modo di dire), cambio luogo, ripenso a quali errori faccio, ripenso alla colonna, al respiro, alle anche, alla testa, ai pensieri, al dolore, alla fatica, al tempo....

Dopo mesi quando ho compreso (si fa per dire) mi sono detto che coglione, non seguivo la indicazione ricevuta, la prima. Ed era cosi' semplice. Grosso errore.

Perche' poi ci ho ripensato. Se non avessi fatto quel percorso non avrei mai compreso la prima indicazione.

Quindi il segreto e' fare cercando di metterci la massima aderenza alle direttive avute.

Ogni ritardo e' dovuto alla ns. mania di metterci del nostro in quello che si fa, convinti che sappiamo migliorarlo, ottimizzarlo, sappiamo trovare le scorciatoie, ah noi si che siappiamo come si fa.....in realta' credo che il "protocollo e' efficiente"...siamo noi a renderlo inefficente.  :)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #61 on: November 12, 2010, 14:22:11 pm »
0
poi si torna dal maestro e quando si passano i test succede di solito questo:
allievo: "a funziona così?? e quando me l'avevi detto??"

maestro: "sono mesi che te lo dico...ma sei tu che l'hai capito solo adesso"

Grande verita' che credo non sia mai compresa pienamente.

Ti racconto un anedotto. Inizio a fare un esercizio. Mi viene data 1 indicazione principale di pratica piu' altre cose secondarie.

Da li inizia un percorso di vari mesi in cui le provo di tutte, ma proprio tutte, compresi voli pindarici carpiati, ne parlo, ci ripenso, cambio mille volte postura, mi correggo (per modo di dire), cambio luogo, ripenso a quali errori faccio, ripenso alla colonna, al respiro, alle anche, alla testa, ai pensieri, al dolore, alla fatica, al tempo....

Dopo mesi quando ho compreso (si fa per dire) mi sono detto che coglione, non seguivo la indicazione ricevuta, la prima. Ed era cosi' semplice. Grosso errore.

Perche' poi ci ho ripensato. Se non avessi fatto quel percorso non avrei mai compreso la prima indicazione.

Quindi il segreto e' fare cercando di metterci la massima aderenza alle direttive avute.

Ogni ritardo e' dovuto alla ns. mania di metterci del nostro in quello che si fa, convinti che sappiamo migliorarlo, ottimizzarlo, sappiamo trovare le scorciatoie, ah noi si che siappiamo come si fa.....in realta' credo che il "protocollo e' efficiente"...siamo noi a renderlo inefficente.  :)

quoto elogio e dignità di stampa per questo post!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #62 on: November 12, 2010, 14:22:44 pm »
0
Insetto. Sinceramente...tutto questo sucede, perche invece di ascoltare le sensazioni che invia il corpo alla mente, per dirgli cosa e giusto e cosa e sbagliato.., noi usiamo la nostra mente decisamente sporca e incasinata, per capire qual'è la sensazione giusta che sviluppa un determinato principio nel corpo stesso. Dunque..., secondo il mio punto di vista: l'insegnate ti speiga, ti fa vedere e sentire il principio su  se stesso. Poi ti mette LUI a posto per farti vedere e sopratutto sentire la sensazione che devi provare per arrivare a usare il principio da lui espresso prima.
In fondo..., se uno paga un insegnante, per insegnargli in questo caso il taiji. Perche deve perdere tempo a fare pensieri del tipo: ma questo e giusto o sbagliato; questo si fa in questo modo...o in quell'altro.. In fondo quando non si capisce..., basta alzare la mano e dire: NON HO CAPITO..., ME LO FAI RIVEDERE E RISENTIRE COME SI FA...!? Noi ocidentali paghiamo per imparare dai vari insegnanti... E dunque..., FACCIAMOGLIELA SUDARE STA PAGNOTTA... :D!
« Last Edit: November 12, 2010, 14:25:01 pm by sayan »

*

lü dongbin

« Reply #63 on: November 12, 2010, 14:32:15 pm »
0
... omississ...Quindi il segreto e' fare cercando di metterci la massima aderenza alle direttive avute.  omississ...
Anche Gothama Buddha ha raggiunto l'illuminazione meditando sul respiro. E nel tripitaka lo traduce in direttive.
Eppure quanti praticanti conosci che hanno raggiunto l'illuminazione ?

Forse oltre al punto che hai citato bisogna aggiungere anche massimo entusiasmo + massima motivazione + massima costanza + incrollabile fiducia + ...

*

insetto

« Reply #64 on: November 12, 2010, 14:45:21 pm »
0
Forse oltre al punto che hai citato bisogna aggiungere anche massimo entusiasmo + massima motivazione + massima costanza + incrollabile fiducia + ...

La determinazione (mix di entusiasmo, motivazione, costanza) e' un prerequisito ovviamente ma non e' sufficiente.
La fiducia la hai se no manco inizi.

Ora mettiamo che sei convintissimo e parti per un viaggio.
Non sa arrivare allora chiedi.
Ti danno le indicazioni, precise.

Quale e' la condizione necessaria per arrivare? Seguirle.
E' chiaro che il giro te lo devi fare da solo (determinazione) e che devi accettare le indicazioni come buone (fiducia).

Anche Gothama Buddha ha raggiunto l'illuminazione meditando sul respiro. E nel tripitaka lo traduce in direttive.
Eppure quanti praticanti conosci che hanno raggiunto l'illuminazione ?

Ecco quando parliamo di traguardi lontani allora la determinazione forse diventa un elemento importante e come sempre c'e' una selezione, chi arriva li, chi la, molto pochi alla fine.
Ma nelle passeggiate della domenica bisogna seguire il sentiero per non perdersi. E se ci si perde non succede nulla, solo si allunga la strada.

ps. Lu avevo sotto inteso cmq il discorso determinazione con la prima parte della frase....
Quindi il segreto e' fare...
« Last Edit: November 12, 2010, 14:54:07 pm by insetto »

*

insetto

« Reply #65 on: November 12, 2010, 14:58:17 pm »
0
Insetto. Sinceramente...tutto questo sucede, perche invece di ascoltare le sensazioni che invia il corpo alla mente, per dirgli cosa e giusto e cosa e sbagliato.., noi usiamo la nostra mente decisamente sporca e incasinata, per capire qual'è la sensazione giusta che sviluppa un determinato principio nel corpo stesso. Dunque..., secondo il mio punto di vista: l'insegnate ti speiga, ti fa vedere e sentire il principio su  se stesso. Poi ti mette LUI a posto per farti vedere e sopratutto sentire la sensazione che devi provare per arrivare a usare il principio da lui espresso prima.

Quello di cui parlo non e' percettibile o "trasmissibile" per contatto e cmq il percepirlo/sentirlo aiuta 0 a generarlo. Le correzioni per quanto utili sono minime in quel ex.

Concordo sulla mente bombardata da tante informazioni da non capire quale e' quella giusta e quale quella sbagliata. La mia risposta (che poi non e' mia) e' che tutte le sensazioni sono sbagliate. L'unica cosa giusta e' fare. :)

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #66 on: November 12, 2010, 15:18:04 pm »
0
Quello di cui parlo non e' percettibile o "trasmissibile" per contatto e cmq il percepirlo/sentirlo aiuta 0 a generarlo. Le correzioni per quanto utili sono minime in quel ex.
Dipende sempre uno che esperienza ha avuto e con quale Insegnante....
Ma sul praticare...niente da ecepire a riguardo.
« Last Edit: November 12, 2010, 15:22:35 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

sportfighter

« Reply #67 on: November 12, 2010, 15:49:24 pm »
0
Insetto. Sinceramente...tutto questo sucede, perche invece di ascoltare le sensazioni che invia il corpo alla mente, per dirgli cosa e giusto e cosa e sbagliato.., noi usiamo la nostra mente decisamente sporca e incasinata, per capire qual'è la sensazione giusta che sviluppa un determinatMega quoteo principio nel corpo stesso. Dunque..., secondo il mio punto di vista: l'insegnate ti speiga, ti fa vedere e sentire il principio su  se stesso. Poi ti mette LUI a posto per farti vedere e sopratutto sentire la sensazione che devi provare per arrivare a usare il principio da lui espresso prima.

Concordo sulla mente bombardata da tante informazioni da non capire quale e' quella giusta e quale quella sbagliata. La mia risposta (che poi non e' mia) e' che tutte le sensazioni sono sbagliate. L'unica cosa giusta e' fare. :)

Non ci possoo credere,
pare che l'inferno si e congelato!
Si vede che piu si campa piu' cose uno vedra'!
Chi ci credeva???
ok, ti sei meritato un
mega quote
« Last Edit: November 12, 2010, 16:01:26 pm by Sumo »

*

Luca Ghinolfi

« Reply #68 on: November 12, 2010, 16:16:37 pm »
0
Per semplice informazione
Chi insegna esercizi molto particolari  e poco conosciuti di Chansigong, i sono:
Montanari a Milano
Scorzoso a Firenze
Gli esercizi sono divisi in 4 serie  ogni serie consta di 12 esercizi che si possono fare singolarmente o con applicazione in coppia
Montanari e Scorzoso credo insegnino sino alla seconda o terza serie.
La quarta serie viene eseguita in movimento e richiede un'ottima gestualità del corpo e la capacità di assorbire i colpi
Lo scopo degli esercizi è di  far lavorare i tendini, sboccare le articolazioni,  i dantien e far si che il corpo impari a muoversi  fluidamente come una unita sola.
Spero di essere stato utile. 

*

Luca Ghinolfi

« Reply #69 on: November 12, 2010, 16:23:21 pm »
0
quanto più è complesso o sottile o faticoso un esercizio tanto più  le indicazioni devono essere precise fin dall'inizio

Condivido, elemento indispensabile per una buona trasmissione

*

sabino_leone

« Reply #70 on: November 12, 2010, 16:31:37 pm »
0

Quotone. ;)

Infatti è da stupidi pensare di capire senza fare.
Come potrebbe un astemio dire che la bottiglia di brunello di montalcino che ha d'avanti non è buona?

*

sportfighter

« Reply #71 on: November 12, 2010, 16:33:40 pm »
0

vero, esistono livelli di pratica in cui la comprensione avviene solo attraverso una lunga pratica. c'è poco da correggere o far vedere nell'immediato. ma, per tornare in topic, quanto più è complesso o sottile o faticoso un esercizio tanto più  le indicazioni devono essere precise fin dall'inizio.

Piro,

Le indicazioni sono cosi precisi e cosi semplici, che 1. nessuno li credo e'
2. tutti siamo convinte che vuol dire altro.
Il problema e' sempre voler capire, prima di fare. ci caschiamo tutti dentro questo dilemma.
le informazioni (ben precisi) che da il maestro, non hanno un gran valore.
il lavoro del maestro e un altro!!! e il nostro, e solo di fare, fare, fare...

*

sportfighter

« Reply #72 on: November 12, 2010, 16:48:03 pm »
0
...
le informazioni (ben precisi) che da il maestro, non hanno un gran valore.
il lavoro del maestro e un altro!!! e il nostro, e solo di fare, fare, fare...

ma si naturale...e poi chi parlava di "maestro"? qua siamo a un livello terra, terra...

Piero, ma queste informazioni ben precise, chi piacciono cosi tanto a te. chi te le ha dato, la befana?
e questa, pratica, chi te la guidata, the tooth fairy?
« Last Edit: November 12, 2010, 16:51:20 pm by Sumo »

*

Luca Ghinolfi

« Reply #73 on: November 12, 2010, 17:18:36 pm »
0
SUMO, io penso,  che se non si danno insegnamenti precisi poi succede che si degenerano le forme perdendone  i principi per cui sono state create
Avuto l'insegnamento che permette di non perdere tempo e di non equivocare allora c'è solo una strada,  quella che indichi tu, che però è anche la strada che indicano tutte le vere scuole, quindi nulla di nuovo,quello del duro lavoro e della pratica e ancora pratica.

*

sportfighter

« Reply #74 on: November 12, 2010, 18:18:40 pm »
0
SUMO, io penso,  che se non si danno insegnamenti precisi poi succede che si degenerano le forme perdendone  i principi per cui sono state create
Avuto l'insegnamento che permette di non perdere tempo e di non equivocare allora c'è solo una strada,  quella che indichi tu, che però è anche la strada che indicano tutte le vere scuole, quindi nulla di nuovo,quello del duro lavoro e della pratica e ancora pratica.

Luca,

insegnamenti e informazioni, sono due parole, un po diversi,no?
informazioni, posso venire da libri, o parole.
un insegnamento tende a dire, un lavoro, mano a mano!

poi comedire, i risultati sono sempre variabili.