Esercizi per l'articolazione delle anche

• 85 Replies
  • 12571 Views
*

sportfighter

Re: Ripresa: articolazione delle anche, chansigong e torchio...
« Reply #75 on: November 12, 2010, 19:10:40 pm »
0
...
le informazioni (ben precisi) che da il maestro, non hanno un gran valore.
il lavoro del maestro e un altro!!! e il nostro, e solo di fare, fare, fare...

ma si naturale...e poi chi parlava di "maestro"? qua siamo a un livello terra, terra...

Piero, ma queste informazioni ben precise, chi piacciono cosi tanto a te. chi te le ha dato, la befana?
e questa, pratica, chi te la guidata, the tooth fairy?

mario, quanto da me espresso in questo thread riguarda la mia esperienza  - nel chen style Tjq - grazie alla quale ho maturato la convinzione che è necessario impartire "dettagliate spiegazioni" sugli esercizi da eseguire. alla luce di successive esperienze posso affermare, senza problemi, che gli istruttori incontrati non potevano essere chiamati "maestri", da qui la mia risposta "terra, terra...".

ora, ti prego, non rispondere a metà: sono d'accordo con te senza nessun dubbio, a noi tocca "fare". ma spieghi ora quale "altro lavoro" invece tocca fare al "maestro"?

oppure devo leggere un'altra volta

"Non sono responsabilità mie, fare il maestro, dando precisi dettagli, qui dentro."

come hai fatto nell'altro thread?

sempre che giri in torno,

*

lü dongbin

« Reply #76 on: November 12, 2010, 20:41:01 pm »
0
... omissis..
Le indicazioni sono cosi precise e cosi semplici, che
1. nessuno ci crede e'
2. tutti siamo convinti che voglia dire altro.
Il problema e' sempre di voler capire, prima di fare: ci caschiamo tutti ! E di conseguenza le informazioni (ben precise) che dà il maestro, non hanno per noi un gran valore.
Il lavoro del maestro è un altro!
e il nostro è solo di praticare, praticare, praticare
Bravo Mario!
La seconda volta che partecipai al raduno europeo di Tung Kaiying ricevetti in regalo (era usanza) una T-shirt. Era ricoperta di parole uguali: "practise". Naturalmente la guardai dall'alto in basso pensando tra me e me:"logico che pratico, ma siccome sono intelligente io prima "capisco" poi pratico".
Solo dopo molti anni ho capito di aver sbagliato. E purtroppo fino a quel preciso momento...

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #77 on: November 12, 2010, 21:16:43 pm »
0
ritornando al discorso articolazione anca, nella scuola Chen su cosa ci si concentra nel lavoro??

naturalmente, descrivo solo quello che accade nello stile chen (almeno per quello che ho praticato)

per comprendere un pò la cosa, penso sia fondamentale rifarsi al concetto di "arco", la figura che descrive il principio di connessione e disgna la struttura fisica. ogni articolazione deve restare libera, mai essere chiusa da un eccessivo folding nè completamente aperta, sempre "rotonda".

la struttura fisica, che all'inizio è solo articolare, osseo/tendinea, pian piano poggia sulla struttura energetica del chansijin, sviluppato tramite gli esercizi ad esso dedicati. gli archi diventanto "interni" e sono guidati/generati dal dantian (ma nel chen, imho, il discorso del dantian è un film in technicolor).

all'inizio le anche rappresentano il problema principale perchè il loro impiego, come descritto nell'altro messaggio, è del tutto innaturale e solo con tanto esercizio si riesce ad automatizzarne l'uso corretto. il peso, ad esempio non "scompare" da una gamba per riapparire immediatamente (e inconsapevolmente) nell'altra: viene invece guidato lungo gli archi della struttura fisico/energetica tramite pressioni/movimento; successivamente il tutto è pilotato dalle rotazioni del dantian.

mi torna tutto...azzo se mi torna!!!
 :sur:
fondamentalmente è ciò su cui sto cercando di lavorare proprio in questo periodo, creare gli archi strutturali

ogni articolazione deve restare libera, mai essere chiusa da un eccessivo folding nè completamente aperta

quando dicevo che un articolazione portata al limite è per forza di cose bloccata (arrivata a fondocorsa non ha più modo di muoversi se non tornando indietro)
per ciò che riguarda le articolazioni il lavoro per me è incentrato su questo: renderle più forti e ampliarne la capacità di movimento
tutto questo per non trovarsi mai a fondocorsa quando si è in fase di applicazione
 :) :)
« Last Edit: November 13, 2010, 08:44:02 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #78 on: November 13, 2010, 08:45:38 am »
0

Le indicazioni sono cosi precisi e cosi semplici, che 1. nessuno li credo e'
2. tutti siamo convinte che vuol dire altro.
Il problema e' sempre voler capire, prima di fare. ci caschiamo tutti dentro questo dilemma.

le informazioni (ben precisi) che da il maestro, non hanno un gran valore.
il lavoro del maestro e un altro!!! e il nostro, e solo di fare, fare, fare...
questo lo quoto in pieno....direi che è un sottile segreto di crescita interiorizzare che le cose spesso sono talmente semplici che è molto più difficile fare e ripetere che capire...

:)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

machine gun yogin

« Reply #79 on: November 14, 2010, 22:50:24 pm »
0
... omissis..
Le indicazioni sono cosi precise e cosi semplici, che
1. nessuno ci crede e'
2. tutti siamo convinti che voglia dire altro.
Il problema e' sempre di voler capire, prima di fare: ci caschiamo tutti ! E di conseguenza le informazioni (ben precise) che dà il maestro, non hanno per noi un gran valore.
Il lavoro del maestro è un altro!
e il nostro è solo di praticare, praticare, praticare
Bravo Mario!
La seconda volta che partecipai al raduno europeo di Tung Kaiying ricevetti in regalo (era usanza) una T-shirt. Era ricoperta di parole uguali: "practise". Naturalmente la guardai dall'alto in basso pensando tra me e me:"logico che pratico, ma siccome sono intelligente io prima "capisco" poi pratico".
Solo dopo molti anni ho capito di aver sbagliato. E purtroppo fino a quel preciso momento...
Quoto pure io.

Mi sono avvicinato allo yoga nel 2003, andavo da un centro yoga all'altro cercando di racimulare informazioni. Cercando di capire cosa volesse dire praticare yoga. Ma é come descrivere il colore rosso ad un ceco. Come si fa? Il ceco deve vedere per capire. Altrimenti manca la cosa chiamata: epserrienza!
Senza di essa posso leggere i libri, guardare video o parlarne, ma il movimento non entrerá mai nelle parte del cervello dedicata a questo proposito.

La fiducia nella pratica é quello che fa passare di livello!

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
Re: Esercizi per l'articolazione delle anche
« Reply #80 on: November 15, 2010, 02:02:57 am »
0
Per le anche ultimamente faccio questi

sticazzi, machine, questi sono i tuoi esrcizietti per le anche?!!!!!!!
 :sur:

*

machine gun yogin

« Reply #81 on: November 15, 2010, 15:57:43 pm »
0
Certo, non faccio taiji  :whistle:  :halo:

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #82 on: November 24, 2010, 19:01:06 pm »
0
questo l'ho fregato dal blog di mio fratello
« Last Edit: November 24, 2010, 19:17:39 pm by Usquetandem »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

machine gun yogin

« Reply #83 on: November 24, 2010, 19:11:34 pm »
0
 :o

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #84 on: November 24, 2010, 23:56:10 pm »
0

uuhh..quanto tempo che non sentivo contare in giapponese!! XD XD

ecco...quel genere d'esercizi (spaccata e tipo che gli sale sulla schiena) lo visto fare pure a delle mie amiche che fanno danza...gli serve per sciogliere le anche
se permettete...preferisco guardarmi loro dal vivo che sti qua

comunque come avevo già detto taaaanti post fa...lavorare in questo modo SOLO sulle anche non c'è nel (mio) tjq...sarebbe inutile sciogliere le anche dimenticandosi di fare lavorare il resto

si lavora sulle anche...mentre si lavora sulla schiena...mentre si lavora sul proprio baricentro...è tutto sempre collegato insieme
quel che cambia in funzione degli esercizi è solo "l'intensità" con cui si lavora su una parte piuttosto che su un'altra

bastasse farsi "aprire le articolazioni" per formare il corpo allora le ballerine di danza classica russe sarebbero tutte perfettamente apposto dall'età di 6 anni

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #85 on: November 25, 2010, 14:16:54 pm »
0

uuhh..quanto tempo che non sentivo contare in giapponese!! XD XD

ecco...quel genere d'esercizi (spaccata e tipo che gli sale sulla schiena) lo visto fare pure a delle mie amiche che fanno danza...gli serve per sciogliere le anche
se permettete...preferisco guardarmi loro dal vivo che sti qua

comunque come avevo già detto taaaanti post fa...lavorare in questo modo SOLO sulle anche non c'è nel (mio) tjq...sarebbe inutile sciogliere le anche dimenticandosi di fare lavorare il resto

si lavora sulle anche...mentre si lavora sulla schiena...mentre si lavora sul proprio baricentro...è tutto sempre collegato insieme
quel che cambia in funzione degli esercizi è solo "l'intensità" con cui si lavora su una parte piuttosto che su un'altra

bastasse farsi "aprire le articolazioni" per formare il corpo allora le ballerine di danza classica russe sarebbero tutte perfettamente apposto dall'età di 6 anni

è da questi post,che si evince che sei un ragazzo intelligente
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com