Esercizi per l'articolazione delle anche

• 85 Replies
  • 12503 Views
*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
Re: Esercizi per l'articolazione delle anche
« Reply #15 on: November 11, 2010, 14:27:00 pm »
0
quello che faccio sempre io è il "torchio" si vede qui dal min 3.20:

Quello lo chiami torchio? io lo conoscevo come la lavatrice.

Tutti sti nomi del cippalippa...mah...

Infatti...quello non e il torchio... [kill].

*

machine gun yogin

« Reply #16 on: November 11, 2010, 14:34:56 pm »
0
Per le anche ultimamente faccio questi

*

sportfighter

« Reply #17 on: November 11, 2010, 14:40:20 pm »
0

Infatti...quello non e il torchio... [kill].

Infatti e un bel niente. unless una persona si e fatta male, ed ha bisogno di cure di fisica terapia.
pero' ammetto di essere consapevole, che tanta gente che viene, e' fa, taiji, e sedentaria, ed allora COMINCIARE , cosi' questi tipi di esercizi, (che accarezzano più' che rinforzano) avranno il loro valore. Pero' restare, a fare sempre ste cose' come sembra che sia, (per tanti che fanno il taiji,questi esercizi) svantaggi ano le persone che ne fanno uso.

*

sportfighter

« Reply #18 on: November 11, 2010, 14:48:47 pm »
0
Per le anche ultimamente faccio questi:

bravo! anche se forse, sei andato troppo avanti, oltre alle capacita, di tanti qui. ai reso l'idea, che si incomincia, semplice, pero'..e un peccato rimanere li.
spero che non ti chiamano presuntuoso.
YOGI, ti dico una cosa, nei tempi, mie, il terzo, il piccione, (credo che si chiama cosi in italiano) era uno dei mie preferiti.
CIAO
« Last Edit: November 11, 2010, 15:12:39 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #19 on: November 11, 2010, 15:06:22 pm »
0

cazzo!io manco se me le rompo le anche riesco a mettermi così :(

P.S. in martial pub nella discussione "con chi vorresti combattere" io ho messo con te,ma se fai quelle cose,ritiro tutto...
« Last Edit: November 11, 2010, 15:13:05 pm by giorgia (Zia Illusa) »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

sabino_leone

« Reply #20 on: November 11, 2010, 15:15:14 pm »
0

Complimenti sono straordinari questi esercizi. :thsit:
« Last Edit: November 11, 2010, 15:32:59 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

insetto

« Reply #21 on: November 11, 2010, 15:34:10 pm »
0
a parte tutto lo stretching possibile e immaginabile, spesso mi metto cosi' :
cercando di mantenere l'attenzione sulle anche tenendole "aperte" , e poi saltelli e camminate in squat

E' un ex canonico e utile...pero' a mio avviso nella foto e' fatto male...nel senso che lo sapevo con avambracci orizzontali, palme che si toccano, gomiti contro laterale del ginocchio.

*

insetto

« Reply #22 on: November 11, 2010, 15:35:33 pm »
0
La mobilita' delle anche e' sempre un aspetto da sviluppare. Pero' a memoria non ricordo di ex di stretching nel tjq? O meglio non ne ho mai visti...strano eh?

*

Iperbole

« Reply #23 on: November 11, 2010, 15:46:58 pm »
0
avambracci orizzontali, palme che si toccano, gomiti contro laterale del ginocchio.

si certo , la foto era ovviamente orientativa , anche io provo a "far leva" con i gomiti ;)
Ci tenevo a sottolineare che gli esercizi dinamici a cui mi riferivo non sono chansi gong , ma piu' che altro dare calci\ginocchiate , saltare .... insomma muovere il culo
 :D

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #24 on: November 11, 2010, 15:57:24 pm »
0
avambracci orizzontali, palme che si toccano, gomiti contro laterale del ginocchio.

si certo , la foto era ovviamente orientativa , anche io provo a "far leva" con i gomiti ;)
Ci tenevo a sottolineare che gli esercizi dinamici a cui mi riferivo non sono chansi gong , ma piu' che altro dare calci\ginocchiate , saltare .... insomma muovere il culo

brutta scena... 8)

*

insetto

« Reply #25 on: November 11, 2010, 16:16:50 pm »
0

Non considerare certi ex come rilassanti o meno impegnativi di altri. Tutto dipende da tempo, precisione e quanto "spingi".
Anche un ex come quello che hai postato se ci stai 40 min (tiro a caso di solito lo faccio 5 min come riposino per le coscie) diventa impegnativo.

Anche certi ex di mobilitazione ala chansigong che ad un primo approccio sembrano leggeri diventano invece pesanti se fatti bene.

Anche un ex statico puo' essere molto pesante.

*

Iperbole

« Reply #26 on: November 11, 2010, 16:46:24 pm »
0
Anche certi ex di mobilitazione ala chansigong che ad un primo approccio sembrano leggeri diventano invece pesanti se fatti bene.

non ho mai detto che una cosa e' pesante ed un'altra no , dico solo che personalmente ritengo che si hanno maggiori benefici proprio nell' "usare" le articolazioni ... quindi esercizi aerobici e colpi.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #27 on: November 11, 2010, 17:04:59 pm »
0

opppsssss!!! scusate con la fretta e sul lavoro ho ciccato video!!
hai ragione quello non è il torchio!!
sorry :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

machine gun yogin

« Reply #28 on: November 11, 2010, 17:14:13 pm »
0
Per le anche ultimamente faccio questi:

bravo! anche se forse, sei andato troppo avanti, oltre alle capacita, di tanti qui. ai reso l'idea, che si incomincia, semplice, pero'..e un peccato rimanere li.
spero che non ti chiamano presuntuoso.
YOGI, ti dico una cosa, nei tempi, mie, il terzo, il piccione, (credo che si chiama cosi in italiano) era uno dei mie preferiti.
CIAO
Guarda a parte la prima asana, che richiede moolto riscaldamento e un periodo di lavoro precedente, le altre sono tutte fattibili anche da chi non si ammazza di yoga. Considera che in caso di scarsa escursione ci sono tutte le varianti che vuoi, fino a quando raggiungi la posizione.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #29 on: November 11, 2010, 20:35:06 pm »
0
noto una differenza però tra il metodo dello yoga (per quel poco che ho potuto capirne da "qui") e quello del Taiji
dalle foto postate da machine è lampante il lavoro sull'articolazione, sacrosanto
solo che lo vedo estremamente mirato, ad esempio lavoro sull'anca e quindi si fa di tutto per portare l'articolazione al limite e non ci si cura di altri aspetti in quel frangente

quel che ho notato nel tjq è che il lavoro è sempre progressivo e non si evolve mai per comparti stagni
si comincia dalle basi, la prima fase è quella di lavorare sulla zona bassa della schiena (mingman) da li si passa alle anche, però il lavoro che si va a fare su quest'ultime non prevede il "lasciare da parte quanto fatto prima" ma anzi si vanno ad aggiungere pezzi agli esercizi rendendoli sempre più complessi
per questo ad esempio ho posto la domanda della pianta del pide, quella per me è la base insieme alla schiena rilassata.....il lavoro sulle anche si deve fare...ma sempre mantenendo i principi precedentemente acquisiti

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione