Piuttosto sguardi tipo: "dài che non se ne accorge..." Io trovo che sia abbastanza difficile resistere. Se dici qualcosa come "Ehi! Attento!" allora magari la voce ti tradisce o caschi nel clichè. Solo con lo sguardo no so. immaginatevi di avere a che fare con un tipo inesperto e spaventato.
Ripensavo al "sono un poliziotto." Se è una mezzasega armata può anche darsi che funzioni e che si smonti. Perchè in realtà non intendeva sparare. Avrebbe sparato solo se gli saltavate proprio addosso. Ma uno modello Liboni o Uno Bianca ti spara all'istante. Dunque meglio non farlo. A parte il fatto che magari lo sa benissimo che non siete uno sbirro.
Dunque potrebbe essere necessario confonderlo dicendogli qualcosa.
La cosa fondamentale è secondo me il tono di voce. Dovrebbe essere profondo e calmo come di chi ha il pieno controllo di quello che fa e ne sa almeno un paio più di te. Per seminare fatale insicurezza.
Poi c'è la cosa da dire. E più sappiamo del pistolero meglio è. Dobbiamo usare un meccanismo affine a quello della supercazzora ma senza dire frasi insensate: ci serve di più d'un mezzo secondo e poi la supercazzora è difficile da fare bene sotto stress, anche ad avercela preparata. Chi non ha facilità con la lingua italiana fallisce anche senza stress. Ovvero dobbiam rivolgergli una frase sensata che abbia riferimenti al suo vissuto e al suo modo di pensare.
Qualcosa che lo induca a rispondere. O meglio, ad avere il riflesso di farlo. Faccio alcuni esempi per chiarire il concetto ma poi adatatrsi ad una situazione che non conosciamo non è semplice e v'è molto da lavorare.
1) A uno che ha divorziato malamente: "Lasciami perdere, sto divorziando e questo è un momento difficile. Ma lo sai che rischio di perdere la casa?" Non ti dice Ok allora vai ma molto probabilmente gli parte un interesse istintivo per quello che stai dicendo e i suoi pensieri corrono via da lì.
2) A un rapinatore drogato: "guarda che ho vissuto anche io per strada, lo so che non è bello. E non ho ancora smesso di drogarmi." Anche una frase di qusto tipo, in realtà insensata ma non grammaticalmente, potrebbe distrarlo.
Cose così. Il bello (o brutto) è che ua decepttion di questa categoria (ma trova poi quella giusta) è secondo me molto spesso l'unica possibilità. Anche in quei famossisimi pochi casi di cui giustamente parla John. Un'acrobazia verbale è più facile di una fisica.