Deception

• 129 Replies
  • 10337 Views
*

Il Sommo Piastrellista

Deception
« on: November 11, 2010, 10:43:46 am »
0
Spinoffando bel bello dal 3D sulla difesa da armi corte, propongo un tema di riflessione "non tecnico"

Spesso per poter mettere in pratica una strategia difensiva bisogna poter guadagnare tempo o spazio (o entrambi)

quali espedienti utilizzare per distrarre l'aggressore quei due secondi che ci servono? è possibile sintetizzare e catalogare in qualche modo questi espedienti?

Ad esempio Dieselnoi proponeva "guardare dietro le spalle dell'aggressore armato" (e io aggiungerei: conaria stupita, o preoccupata...)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Deception
« Reply #1 on: November 11, 2010, 10:48:41 am »
0
Ad esempio Dieselnoi proponeva "guardare dietro le spalle dell'aggressore armato" (e io aggiungerei: conaria stupita, o preoccupata...)

Io modificherei l'aria... Anziché stupita o preoccupata, sguardi sfuggevoli di speranza e conforto...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #2 on: November 11, 2010, 11:15:20 am »
0

Io modificherei l'aria... Anziché stupita o preoccupata, sguardi sfuggevoli di speranza e conforto...

anch'io pensavo a questo, ma forse il sommo ha una strategia piu' sottile
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #3 on: November 11, 2010, 11:20:29 am »
0
Piuttosto sguardi tipo: "dài che non se ne accorge..." Io trovo che sia abbastanza difficile resistere. Se dici qualcosa come "Ehi! Attento!" allora magari la voce ti tradisce o caschi nel clichè. Solo con lo sguardo no so. immaginatevi di avere a che fare con un tipo inesperto e spaventato.

Ripensavo al "sono un poliziotto." Se è una mezzasega armata può anche darsi che funzioni e che si smonti. Perchè in realtà non intendeva sparare. Avrebbe sparato solo se gli saltavate proprio addosso. Ma uno modello Liboni o Uno Bianca ti spara all'istante. Dunque meglio non farlo. A parte il fatto che magari lo sa benissimo che non siete uno sbirro.

Dunque potrebbe essere necessario confonderlo dicendogli qualcosa.

La cosa fondamentale è secondo me il tono di voce. Dovrebbe essere profondo e calmo come di chi ha il pieno controllo di quello che fa e ne sa almeno un paio più di te. Per seminare fatale insicurezza.

Poi c'è la cosa da dire. E più sappiamo del pistolero meglio è. Dobbiamo usare un meccanismo affine a quello della supercazzora ma senza dire frasi insensate: ci serve di più d'un mezzo secondo e poi la supercazzora è difficile da fare bene sotto stress, anche ad avercela preparata. Chi non ha facilità con la lingua italiana fallisce anche senza stress. Ovvero dobbiam rivolgergli una frase sensata che abbia riferimenti al suo vissuto e al suo modo di pensare.

Qualcosa che lo induca a rispondere. O meglio, ad avere il riflesso di farlo. Faccio alcuni esempi per chiarire il concetto ma poi adatatrsi ad una situazione che non conosciamo non è semplice e v'è molto da lavorare.

1) A uno che ha divorziato malamente: "Lasciami perdere, sto divorziando e questo è un momento difficile. Ma lo sai che rischio di perdere la casa?" Non ti dice Ok allora vai ma molto probabilmente gli parte un interesse istintivo per quello che stai dicendo e i suoi pensieri corrono via da lì.

2) A un rapinatore drogato: "guarda che ho vissuto anche io per strada, lo so che non è bello. E non ho ancora smesso di drogarmi." Anche una frase di qusto tipo, in realtà insensata ma non grammaticalmente, potrebbe distrarlo.

Cose così. Il bello (o brutto) è che ua decepttion di questa categoria (ma trova poi quella giusta) è secondo me molto spesso l'unica possibilità. Anche in quei famossisimi pochi casi di cui giustamente parla John. Un'acrobazia verbale è più facile di una fisica.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #4 on: November 11, 2010, 11:40:50 am »
0
Personalmente comincerei col dividere le strategie di deception in sottogruppi

1) Sguardo (tipo quello che diceva Diesel

2) Gesti (con le mani? il portafoglio?)

3) Frasi ...e qui vi racconto un'esperienza vera

una notte nei vicoli di genova mi imbatto in un paio di scassacazzi...cominciano a chiassare e a chiedere se ho qualche euro da dargli

io li guardo serenamente, consulto l'orologio e dico: sono le dieci di mattina

costoro mi guardano interrogativamente e mentre pensano a quello che gli ho detto io ho il tempo per dileguarmi artisticamente

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #5 on: November 11, 2010, 11:59:59 am »
0
La conoscete un'Elena? Se vivete nel Nord Italia scommetto di sì. Potrebbe anche esser vostra mamma ma quella non conta. Io ne conosco sei. Una è una mia ex morosa, l'altra mia nipotina di 2 mesi e le altre quattro amiche a vario titolo.

Probabile, dunque, che tirandola in ballo risvegliate qualche riflesso fatale nell'aggressore.

"Sono un amico dell'Elena. Dice sempre che non ce l'ha con te. Non devi far pari."

Se è uno dei pochissimi (o magari è del Sud dove questo nome mi sembra un pò meno diffuso) che non ne conosce neanche una si chiederà chi diavolo è questa Elena tra le persone di cui non ricorda il nome. Altrimenti penserà "Elena chi?" e la sua mente correrà ad amiche, morose ed ex. E perchè dovrebbe avercela con me? Far pari con cosa?

Il principio è quello di fargli scattare un meccanismo mentale simile a quello che ti porta d'istinto a chiudere gli occhi quando uno ti fa un gesto con la mano. Un momento in cui la tua concentrazione si rompe e pensi a qualcos'altro.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #6 on: November 11, 2010, 13:21:18 pm »
0
diesel chi è elena  ???

Mack io non farei gesti.
Lo fai agitare/impaurire e un colpo parte anche involontariamente. Una morte del bip aggiungerei.

mi sono spiegato male...gesti tipo: quello ti dice: dammi il portafoglio!

tu lo estrai e con un aria da imbecille e le mani tremanti lo fai cadere in terra...

ci scommetto che lui abbassa lo sguardo...

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #7 on: November 11, 2010, 13:23:07 pm »
0
o spara  :D

fossi io il ladro lo farei mettere disteso,braccia larghe e buona notte ai sognatori  XD

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #8 on: November 11, 2010, 13:23:53 pm »
0
o spara  :D

fossi io il ladro lo farei mettere disteso,braccia larghe e buona notte ai sognatori  XD

sono d'accordissimo...per fortuna non tutti i delinquenti sono dei professionisti impeccabili...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #9 on: November 11, 2010, 14:23:45 pm »
0
Se siete vicini, nn lo guardate in faccia....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #10 on: November 11, 2010, 14:50:56 pm »
0

anch'io pensavo a questo, ma forse il sommo ha una strategia piu' sottile

allora:

1) sguardi di speranza...il primo pensiero che salta in mente: ecco vuole farmi credere che c'è qualcino dietro me

2) suardi di paura...ma cosa c'avrà sto cretino da guardare lì?

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #11 on: November 11, 2010, 15:20:57 pm »
0
3) la pistola è giocattolo,magari una buona riproduzione.

*

Fanchinna

« Reply #12 on: November 11, 2010, 15:23:44 pm »
0
diesel chi è elena  ???

Mack io non farei gesti.
Lo fai agitare/impaurire e un colpo parte anche involontariamente. Una morte del bip aggiungerei.

mi sono spiegato male...gesti tipo: quello ti dice: dammi il portafoglio!

tu lo estrai e con un aria da imbecille e le mani tremanti lo fai cadere in terra...

ci scommetto che lui abbassa lo sguardo...

oppure glielo tiri in faccia e vai col classicissimo calcio

*

Fanchinna

« Reply #13 on: November 11, 2010, 15:27:13 pm »
0
ma oltre allo spray al peperoncino nn c'è dell'altro, che sò
un bicchierino di limoncello
un oggetto che soffia aria puzzolente

inventatevi qualcosa di nuovo dai

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #14 on: November 11, 2010, 15:49:28 pm »
0
Elena è un nome comunissimo di donna. Almeno al Nord. Ce ne sono tantissime, quasi sicuro che lui ne conosce almeno una. Tirarla in ballo probabilmente gli risveglia una qualche eco. Se lo fate con una frase che abbia uno straccio di senso potrebbe pensare, per un secondo, che forse non dovrebbe sparare proprio a voi perchè gli siete in qualche strano modo legati. Ricordatevi che non stiamo parlando di SAS ma piuttosto di criminali di tacca abbastanza bassa.

E magari è proprio quel secondo che vi serve per venir vicini.

Non guardarlo: credo funzioni anche coi cani e gli animali feroci vari. Lo interpretano come un gesto di sfida.

Altra possibilità per concentrare la sua attenzione altrove:

"Ehi non spararle, è mia moglie. Fermati Elena!" E guardi verso la porta come se volessi impedire all'Elena di fare una stupidaggine stile scappare di corsa e farsi uccidere. Probabilmente si volta. E' una variante dell"attento dietro di te ma più convincente.