la presunzione

• 17 Replies
  • 2692 Views
*

sportfighter

la presunzione
« on: November 11, 2010, 15:16:30 pm »
0
Ho letto le discussioni "Non ho capito" " Dai che ora l'ho individuato il vero TCC"
C'è in alcune risposte una certa presunzione di sapere, un dire  io so voi non sapete..fermiamoci un poco e accettiamo il lavoro di tutti.
Usquetandem il TCC  non è solo spinte, come tu sai,   è qualcosa di molto più complesso che spazia dalla filosopfia cinese, alla medicina all'arte marziale quella vera fatta di sudore, fatica e sconfitte....e soprattutto tanto lavoro nelle forme,  nelle posizioni statiche... che porta al silenzio, al rispetto, all'accettazione.......... il lavoro finale credimi è poi  non e combattere o di vincere gli altri, ma quello di trovare serenità, la capacità di sorridere in tutte le situazioni in una società moderna certamente non semplice soprattutto per i giovani
Se poi il tutta la pratica si esaurisce a combattere  assicuro che ci sono persone che senza aver fatto arti marziali creano problemi anche ai più forti e  spaventano.. quindi un poco di umiltà non stona mai..... Ciao a tutti  e scusate lo scritto affrettato

Luca, secondo me, confondi, l'idea di condividere, di educare, contribuire (marzialmente parlando)  si, anche andando spesso fuori della strada chiamata taiji quan, per coem dire, fare vedere, pensare.per far riflettere, ecc..ecc.
Anche quando la gente(qui) nel forum, non ne vuole, sentire, ciò' che ho, abbiamo, da dire.
Le idee, (in questo caso le nostre) ,devono essere messi alla luce del sole, e devono, lottare per vedere se anno un valore, o no!  questa no e presunzione

la presunzione va a chi importa, di sentirsi importante,
come avevo gia' scritto, io non ama, il taiji, la filosofia,e tutto il resto che il taiji promette di dare... neanche amo di voler essere, visto come una brava persona, taiji parlando o altro....

Un altra misinformazione da cui combattere, visto che tu, conoscendo un po' lairagazzi della spezia) forse te ne sei, momentaneamente dimenticato
questo e il curriculum della scuola di usque. (taiji quan parlando)
http://www.tjqstudygroup.com/main/curr.html

ciao
« Last Edit: November 11, 2010, 15:26:12 pm by Sumo »

*

insetto

Re: la presunzione
« Reply #1 on: November 11, 2010, 15:38:45 pm »
0
Students also practice standing postures (Zhan Zhuang) to strengthen the whole body.

Questa info me la ero persa. Siccome qualche mese fa ci fu una mega discussione ZZ si ZZ no, ZZ 10 min, ZZ 3 ore...ecc., mi piacerebbe sapere come viene concepito da voi, a che pro e se lo praticate.

Scusa sumo il mezzo OT ma e' un argomento che mi interessa (il Zhan Zhuang).

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #2 on: November 11, 2010, 15:39:40 pm »
0
Students also practice standing postures (Zhan Zhuang) to strengthen the whole body.

Questa info me la ero persa. Siccome qualche mese fa ci fu una mega discussione ZZ si ZZ no, ZZ 10 min, ZZ 3 ore...ecc., mi piacerebbe sapere come viene concepito da voi, a che pro e se lo praticate.

Nooooooooooooooo il ZZ nooooooooooo
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

sportfighter

« Reply #3 on: November 11, 2010, 16:08:44 pm »
0

Lo OT non mi disturba.
Non posso parlare per altre scuole: Noi, semplicemente usiamo posture,della forma, li teniamo per un tot di tempo, dipende a che si sta' praticando.
La mia filosofia, di quanto tenerle,( per esperienza) in una classe, di zz, non andrei oltre l'ora e mezza, perché' ruberebbe tempo, ad altro lavoro, ancor piu' importante!

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #4 on: November 11, 2010, 16:16:54 pm »
0
la pratica è a 360°
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

sportfighter

« Reply #5 on: November 11, 2010, 16:27:49 pm »
0

Lo OT non mi disturba.
Non posso parlare per altre scuole: Noi, semplicemente usiamo posture,della forma, li teniamo per un tot di tempo, dipende a che si sta' praticando.
La mia filosofia, di quanto tenerle,( per esperienza) in una classe, di zz, non andrei oltre l'ora e mezza, perché' ruberebbe tempo, ad altro lavoro, ancor piu' importante!

sumo, con quale accorgimenti lo praticate? cioè, il lavoro è tenere la posizione per lungo tempo o fate un lavoro ulteriore, come ad esempio sulla respirazione o su qualche altro aspetto psicofisico?

hmmm, non avendo capito tutto bene,, rispondi quello che credo di aver capito, a primo non mi interesso della re-spirazione.
Per loro mantenere, le posture,(corrette)e già un bel gran lavoro da se. Con il tempo, (esperienza)gli suggerisco, di respirare: sottile, lungo, fino,calmo e profondo.

*

sportfighter

« Reply #6 on: November 11, 2010, 16:28:51 pm »
0

Nooooooooooooooo il ZZ nooooooooooo
Sputnik!!!!!!!! :D

*

sportfighter

« Reply #7 on: November 12, 2010, 03:25:41 am »
0

sumo, con quale accorgimenti lo praticate? cioè, il lavoro è tenere la posizione per lungo tempo o fate un lavoro ulteriore, come ad esempio sulla respirazione o su qualche altro aspetto psicofisico?

hmmm, non avendo capito tutto bene,, rispondi quello che credo di aver capito, a primo non mi interesso della re-spirazione.
Per loro mantenere, le posture,(corrette)e già un bel gran lavoro da se. Con il tempo, (esperienza)gli suggerisco, di respirare: sottile, lungo, fino,calmo e profondo.

chiaro. invece a livello mentale ci sono delle indicazioni precise, ci si concentra su un particolare aspetto della postura o del corpo? oppure si cerca di acquietare la mente in modo generico?
Questa domanda, credo io, non sta' ne in cielo ne' in terra.
credo che le risposte che ti ho date prima, sono più' che sufficiente, per rendere l'idea.
Non credo che questo sia, il posto giusto, per dare detailed information.
Non sono responsabilità mie, fare il maestro, dando precisi dettagli, qui dentro.
Questo lavoro, si fa' con i propri studenti, in classe.(come fu fatto con me, cosi' faccio io)
Posso agiungere; Più forte diventano, più' lavoro dai, facendoli sedere, sempre di più' nella postura.
finché quando sono loro stessi ad aggiustarsi.

*

sportfighter

« Reply #8 on: November 12, 2010, 03:34:57 am »
0

Lo OT non mi disturba.

Voglio aggiungere, un po' più info. Se uno e capace a stare per un ora e mezzo, FACENDO POSTURE, con me, di sicuro non sto', li a fargli fare solo posture, aprofitterei, di aggiungere altro lavoro, per meglio arontondire la lezione/pratica, per quel ora e mezzo.
Ultima chiarimento, un principiante non sarebbe capace a fare piu' 35 minuti. allora fare un ora e mezzo,(costantemente) con me, none lavoro da principiante.
« Last Edit: November 12, 2010, 05:16:24 am by Sumo »

*

Luca Ghinolfi

« Reply #9 on: November 12, 2010, 06:19:52 am »
0
Mario, una risposta veloce e certamente approssimativa prima della mia pratica del mattino
Non voglio entrare sul contradditorio spiegando cosa intendevo per " .......una certa presunzione di sapere ...." ci porterebbe solo su una diascussione sterile.
Ho rivisto il vostro sito e noto che nella nostra ricerca ci sono punti in comune:
Judo e arti marziali giapponesi, Yoga e arti marziali indiane, scuola YANG  con Yang  Chen Fu.......
Tra noi però una grande divergenza tu scrivi "..io non amo il taiji quan, la filosofia e tutto il resto..", io consapevolmente affermo "amo il TCC, gli stili interni e tutta la Tradizione fatta di filosofia, medicina, arte...." perchè senza tutto questo e una  pratica che ti porti a verificare i limiti , a mio giudizio, non si può capire...
Che posso dire se non che  rispetto le tue opinioni, ma il nostro sentire, interpretare, praticare... è sensa dubbi,forse, differente...e dico forse
Per completezza e per darti un'idea migliore posso affermare che  i miei Maestri, e qui mi sento presuntuoso, non sono secondi a nessuno per la didattica, la gestualità nelle forme, e per la capacità di combattere, prendo a prestito un termine dell'amico Usquetandem.
Ciao ed ora vado a praticare che è di granlunga più utile che chiacchierare.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #10 on: November 12, 2010, 09:22:58 am »
0
dopo la mia poca pratica mattutina aggiungo (scusando l'intromissione):

qualunque disciplina estrapolata dal suo contesto CULTURALE (CON ACCEZIONE più ampia del termine) è "nulla"...

nulla come "non più la stessa cosa"....

di questo ne sono convinto...e non è presunzione, semplicemente buon senso :)

Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #11 on: November 12, 2010, 09:32:01 am »
0
qualunque disciplina estrapolata dal suo contesto CULTURALE (CON ACCEZIONE più ampia del termine) è "nulla"...

Posso anche essere d'accordo. E in questo proposito voglio fare delle considerazioni:
1. Se quello che importa è il combattimento, che ce ne frega? :)
2. Siamo occidentali, quindi non potremo mai praticare arti orientali.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Gates

« Reply #12 on: November 12, 2010, 09:51:56 am »
0
Se ti immergi completamente nella loro cultura e pratichi per tanti anni, decine, fra di loro una percentuale di comprensione la acquisisci sicuramente, se sei la persona che puo' fare un certo percorso e ti piace ovviamente.

In tutti gli altri casi ti perdi dei pezzi e hai lacune e fraintendimenti.

Calcola che per come pratico io, quindi qui e spesso mi godo solo la soddisfazione, come vivere un film, ma con il tempo che gli posso dedicare nulla di piu'.

*

kortobrakkio

« Reply #13 on: November 12, 2010, 10:57:35 am »
0
Quoto,con lode,capriola e salto mortale d'approvazione gli ultimi tre interventi:Grisù,Dorje e Open Gates;buon senso e chiarezza in tre interventi di fila.
Sono commosso!

*

sportfighter

« Reply #14 on: November 12, 2010, 15:51:34 pm »
0

Posso anche essere d'accordo. E in questo proposito voglio fare delle considerazioni:
1. Se quello che importa è il combattimento, che ce ne frega? :)2. Siamo occidentali, quindi non potremo mai praticare arti orientali.

meglio imparare la cultura, che imparare a combattere, less painful!