Con questa discussione rivendico il riconoscimento pubblico del problema auto-inventato più fesso del forum
Vediamo se è una cosa che capita solo a me o c'è altra gente nel forum con lo stesso "problema":
allenandomi la sera, e anche concedendosi fuori dalla palestra una pizza o una birra in compagnia degli amici/compagni di allenamento, tornando a casa, anche sul tardi e decisamente stanco dalla giornata lavorativa e dal lavoro fatto in palestra, non riesco assolutamente a dormire!
com'è possibile rimediare?
per ora sto usando i rimedi della nonna: o tiro testate contro il muro finchè non perdo i sensi, o mi attacco alla bottiglia di Jack Daniel's...
Il problema è comune a molti.
Accadeva anche a me dopo la lezione di ballo, ed il motivo è molto semplice.
Quando fai attività fisica, che prevede attenzione specifica, quindi combattere, imparare un passo di salsa nuovo o fare kata, devi per forza usare il cervello, devi istruire il cervello attraverso i movimenti del corpo, oppure muovere repentinamente il corpo al minimo comando del cervello.
Inoltre tutto questo, non lavora solo a livello di fisico, infatti alcuni che conosco, fanno pesi, si lavano, vanno a letto e dormono come ghiri.
Ciò che più ti allontana dal sonno, è il grande lavoro celebrale, esso ti fa produrre diverse sostanze, che agiscono su di se e sul corpo con modalità diverse.
Tutto ciò risuce o annulla le "onde delta", cioè quelle che ti calano la palpebra quando guidi, anche se la musica ti sta bucando i timpani.
Se invece stai parlando con uno, che magari racconta barzellette, spiega teorie marziali o parla di fi
non dormi, anzi ti passa il sonno.
L'unico rimedio è non allenarsi prima di dormire, o guardare porta a porta, mentre tira fuori il plastico e comincia la manfrina, tu già russi come un trattore