SPOILER: Pacquiao vs Margarito - commento al match

• 12 Replies
  • 2839 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
SPOILER: Pacquiao vs Margarito - commento al match
« on: November 15, 2010, 01:11:45 am »
0
Ecco un mio commento a caldo, subito dopo aver visto il match:

Spoiler: show
Un vero massacro.
Pacquiao, a differenza di Margarito, ha combattuto in una categoria di peso assolutamente non sua (e difatti alla bilancia non ha raggiunto il minimo per la categoria). Tuttavia, come hanno a più riprese sottolineato i commentatori, ogni pugno di Manny (e ripeto OGNI, e mi riferisco ai "jab" dx) era un power punch, e con una percentuale così elevata di colpi a segno per round (circa il 45%) è facile capire come mai Margarito al 4° round aveva già difficoltà a vedere bene dall'occhio destro.
Margarito non ha combinato quasi nulla: pur avendo impostato apparentemente un'ottima strategia, lavorando Pacquiao col jab avanzato, non è mai riuscito ad andare oltre (doppiando o entrando nell'in-fighting e piazzando colpi corti), a parte alcune occasioni in cui ha messo Pacman alle corde.
Concordo molto con il commento degli speaker: ogni tanto è sembrato che Pacquiao cercasse apposta di finire alle corde bersagliato da Margarito, quasi per "amore della boxe", cercando di giocare sul terreno preferito dal messicano, prendendosi anche qualche montante.
Le riprese più belle dal punto di vista dello spettacolo e della tecnica a mio avviso sono state la quinta, l'ottava e la decima ripresa, in cui Manny ha più volte tirato combinazioni di 5-6 pugni tutti a segno (!!) e inframezzandoli con bob&weave favolosi.
Voglio far notare alla fine la grande signorilità di Pacquiao che ha evitato veramente di infierire sul povero volto tumefatto di Margarito (più volte ha fatto segno all'arbitro che forse era il caso di interrompere il match, ma purtroppo temo che l'arbitro abbia fatto quello che doveva).
« Last Edit: November 15, 2010, 01:29:32 am by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

• 9.196
Re: SPOILER: Pacquiao vs Margarito - commento al match
« Reply #1 on: November 15, 2010, 01:21:44 am »
0
A proposito...se ancora qualcuno non ha ben presente che razza di prestazione è stata quella di Pacquiao, è utile sottolineare che al momento di salire sul ring, Margarito era 8 chili più pesante di Manny.

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #2 on: November 15, 2010, 09:09:47 am »
0
Uffa! Troppo lungo per vederlo al lavoro, troppo pesante per vederlo a casa senza adsl  :-[

Ho visto solo dei pezzettini qua e là, spero di avere presto l'occasione di vederlo tutto!
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #3 on: November 15, 2010, 11:17:05 am »
0
Che devo dire... dominio incontrastato. Non me lo sarei aspettato un divario di tale portata, per quanto dessi sicuramente vincente il Pacman... anche per K.O. Margarito ci metterà un po' a raccogliere i pezzi.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline nicola

• 9.196

*

Offline (morgana)

• 4.259
How long? Not long.

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #6 on: November 16, 2010, 15:00:11 pm »
0

Minkia!  :o

Niente di sorprendente, data la valanga di mazzate... Ulteriore conferma delle mani di pietra del filippino, specie considerando la differenza di peso.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #7 on: November 16, 2010, 15:30:11 pm »
0
Su un sito sportivo ho letto addirittura quasi 10 chili di differenza tra i due.  :-\

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #8 on: November 16, 2010, 17:18:14 pm »
0

Niente di sorprendente, data la valanga di mazzate... Ulteriore conferma delle mani di pietra del filippino, specie considerando la differenza di peso.

Due cose mi sconvolgono: la differenza di peso (io ho letto 8 kg) e il fatto che Pac ha detto che ha cercato di andarci piano nelgi ultimi round. Se non ci andava piano... praticamente lo ammazava!?

Non so se lo voglio vedere fino in fondo sto match... mi suona come un massacro  :-X
How long? Not long.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #9 on: November 16, 2010, 17:24:16 pm »
0

Due cose mi sconvolgono: la differenza di peso (io ho letto 8 kg) e il fatto che Pac ha detto che ha cercato di andarci piano nelgi ultimi round. Se non ci andava piano... praticamente lo ammazava!?

Non so se lo voglio vedere fino in fondo sto match... mi suona come un massacro  :-X

infatti come ho detto sopra, è stato un massacro: non so se hai visto la faccia di Margarito a fine match: praticamente non vedeva, ha una brutta frattura all'arcata (o zigomo, non ricordo), e poi non so se qualcuno ha notato al 4° round il gancio al costato di Pacquiao che ha praticamente piantato a terra Margarito per il resto della ripresa..
Però dico anche che Pacquiao non ha infierito a fine match, quindi, anche se io ogni pugno di Pacquiao che partiva sentivo il groppo in gola, comunque non vedi i fiotti di sangue dappertutto.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #10 on: November 16, 2010, 17:34:36 pm »
0
Si infatti avevo letto, ma sapere le conseguenze è diverso...
How long? Not long.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #11 on: November 17, 2010, 18:06:15 pm »
0
Nicola, scusa l'ignoranza ma per power punch si intende colpo con l'intenzione di scaricare potenza? Ossia per distinguerli dai colpi “apripista”/“per disturbo” o con finalità tattiche protettive (gestione linea centrale)?

Il mio round preferito come spettacolarità è stato il quarto. L'ho considerato l'inizio e la fine dell'incontro allo stesso tempo

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #12 on: November 17, 2010, 18:11:38 pm »
0
Nicola, scusa l'ignoranza ma per power punch si intende colpo con l'intenzione di scaricare potenza? Ossia per distinguerli dai colpi “apripista”/“per disturbo” o con finalità tattiche protettive (gestione linea centrale)?
Esatto.

Il mio round preferito come spettacolarità è stato il quarto. L'ho considerato l'inizio e la fine dell'incontro allo stesso tempo

difatti già al quinto round si capiva che era finita.