Prendendo spunto da un ltra discussione sembrerebbe che l'articolazione dell'anca sia legata all'articolazione della caviglia. Quindi un'articolazione della caviglia bloccata implica (per lo meno in molti casi) un bacino rigido.
asana specifiche sulle caviglie?
io sto lavorando su questa
Cacchio se fai moolabandhasana sei un mostro!
Io sto lavorando su queste 2 anche se la seconda quando riusciró a farla in modo "decente" mi sa che mi scoleró una damigiana di amarone!
Sciogliere veramente le caviglie é un bel problema perché se hai piu di 20 anni sono belle "cementate" e quando fai le ultime asana che ho postato io o quella che hai postato tu (moolabandhasana) invece di agire sulla caviglia si va ad agire sul ginocchio, quindi bosogna stare molto attenti (io ne so qualcosa :'().
Quindi le 2 articolazioni bastarde sono proprio anca e caviglia, non si modellano facilmente queste figlie di p.. e se tiri vai a rompere il povero ginocchio che non centra nulla!
Ultimamente piú che asana sto facendo un vero e proprio lavoro specifico sulla caviglia e sull'anca dove la gamba la tengo dritta e vado a esercitare pressione nei vari angoli di mobilitá delle due articolazioni. Lo faccio in modo separato, quando faccio anca faccio anca, quando faccio caviglia faccio caviglia. Questo mi consente di isolare l'articolazione dal resto del corpo.
Lo so che questo principio va un po contro la teoria dello yoga, ma cosa ci posso fare? SSono vecchio e bloccato, devo ricorrere a qualche trucchetto no!
Utilizzando questo lavoro sono migliorato un pochino.
Ti che altre asana fai?