Bagua e Aikido!?

• 82 Replies
  • 16647 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Bagua e Aikido!?
« Reply #45 on: November 21, 2010, 00:03:55 am »
0
Svuota la tua tazza. Proverbio.
Prima di citare proverbi con fare spocchioso rileggi ciò che ho scritto "sforzandomi" di documentare le mie asserzioni.
Poi se il tuo mondo è fatto di tue opinioni personali basate sul "credo che" e su "supposizioni" allora permettimi di risponderti in modo scherzoso citando degli ottimi "comici" italiani.
Altrettanto scherzosamente ti rispondo di "riempire" con qualche dato concreto da condividere la tua di tazza.

Terrò presente.
Ma facciamo così ti dò un'altra citazione da un film di stile fantasy: Dragon Heart.

"Perche rischiare per qualcuno che non vuole rischiare il proprio"

Ma a parte questo Lù, tieni presente che probabilità o meno, spesso nessuno di noi, mè compreso, guarda oltre il suo naso per accettare almeno in parte quello che dicono gl'altri.
Sei riuscito a farmi capire il mio errore, ma il tuo lo capirai?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Bo

• 80
  • Respect: +13
« Reply #46 on: November 21, 2010, 10:13:32 am »
0
So che alla fine tutto centra con tutto  :)  ma qualcuno ha ancora qualcosa da dire su "Bagua e Aikido"?

Ookamiyami, hai ancora la possibilità di guardare nel tuo libro? (Non era quello di Frantzis vero?)

Vedendo sui video che ho postato prima cosa fanno nei stili che ha nominato muk ho trovato  utile per avere una idea.
grazie

Bo

*

rockyjoe

« Reply #47 on: November 21, 2010, 16:16:09 pm »
0
Si ma quando si legge, x,y+z=jj. allora e come dire, so e vero, pero!
l'unico pero e questo. Ushiba, non ha mai imparato aikido, lo ha solo insegnato.

veramente io ho scritto: x+y+z NON è uguale a J!

quindi condivido in pieno la parte in grassetto!!

anzi arrivo a dire che secondo me Ueishiba ha insegnato l'aikido, ma non lo praticava!!
lui praticava qualcosa di suo, a cui nessuno è mai arrivato e probabilmente solo parte di questo suo saper fare ha dato origine all'aikido
in mezzo c'è la comprensione e la rielaborazione personale di ogni praticante/maestro che alla fine di tutto insegna quello che SA per come lo SA INSEGNARE
DA APPLAUSO

*

rockyjoe

« Reply #48 on: November 21, 2010, 16:22:41 pm »
0
esistono diversi elementi che fanno pensare ad un contatto fra Ueshiba e le arti marziali cinesi, ma è piuttosto difficile stabilire quanto questo contatto sia stato forte.
Per quanto riguarda l'affermazione che l'aikido nasce dalla spada giapponese è un'inesattezza, anche se l'impostazione di guardia dell'aikido parte dagli stili di spada studiati da Ueshiba.
Il corpo principale dell'aikido nasce dal daito ryu, il video riportato è infatti un video "ufficiale" di Kondo sensei che è il rappresentante di uno degli stili di questo stile, in cui la spada viene utilizzata pochissimo, ma che è utile per mostrare il principio di aiki (armonizzazione, in questo caso un miscuglio fra timing e decisione).
Lo shihonage (del daito ryu) mostrato da Kondo sensei viene eseguito su attacco di spada, ma realtà in questa tecnica colui che si difende e vince non è disarmato, ma è armato di tanto, e questa è una differenza notevolissima rispetto all'aikido che invece studia questa azione con uke armato e tori disarmato, come ad evidenziare il fatto che il daito ryu è una scuola più di coltello che di spada, ma le considerazioni che ne nascono sono antipatiche in quanto il coltello nell'immaginario nipponico è considerato arma da donne, popolani e assassini ed non da cazzutissimi ed onestissimi samurai.

ciao
nelle arti di origine prettamente giapponese(sempre se ne esistono)non  c  èuno studio del contatto come avviene nell aikido.se c è,questo avviene solo con le armi ma non a corpo libero.una cosa che invece è molto piu diffusa negli stili cinesi.qualcuno potrebbe pensare al karate goju e al kakie.ma in effetti,il goju di Okinawa ha fortissimi ascendenti cinesi.
il come influenzare col contatto anche piu leggero l equilibrio dell altro,mantenendo il proprio,è tipico di vari stili cinesi,mentre in Giappone solo le arti Aiki (non solo aikido)fanno questo

*

sportfighter

« Reply #49 on: November 21, 2010, 17:50:34 pm »
0
l'unico pero e questo. Ushiba, non ha mai imparato aikido, lo ha solo insegnato.

anzi arrivo a dire che secondo me Ueishiba ha insegnato l'aikido, ma non lo praticava!!
lui praticava qualcosa di suo, a cui nessuno è mai arrivato e probabilmente solo parte di questo suo saper fare ha dato origine all'aikido

Non ho detto che lui, non lo praticava l'aikido. ho solo detto che lui ha imparato altro, e' ha dato vita a aikido:Una modifica, semplificazione,di un, arte marziale. di tipi aiki,arts, e spada.
Ora che lui era un genio, non ci sono alcun dubbi, dare vita ad un arte-ginnastica,con un sapor di marzialità,da imparare, e praticare,cosi divertente, e' educational, non e da poco! (90% di taiji isti, dovrebbero fare aikido)perché pur non sapendo, e questo che vanno cercando.
niente di meglio  in giro, per; giovani ragazzi, donne, e vecchiarelli come me.

Ora, secondo me,un Mifune era meglio preparato di Ueshiba (marziale parlando) e'
sai GIA' come la penso verso, UN Mifune.

*

Tianxian

« Reply #50 on: November 21, 2010, 18:06:19 pm »
0
esistono diversi elementi che fanno pensare ad un contatto fra Ueshiba e le arti marziali cinesi, ma è piuttosto difficile stabilire quanto questo contatto sia stato forte.
Per quanto riguarda l'affermazione che l'aikido nasce dalla spada giapponese è un'inesattezza, anche se l'impostazione di guardia dell'aikido parte dagli stili di spada studiati da Ueshiba.
Il corpo principale dell'aikido nasce dal daito ryu, il video riportato è infatti un video "ufficiale" di Kondo sensei che è il rappresentante di uno degli stili di questo stile, in cui la spada viene utilizzata pochissimo, ma che è utile per mostrare il principio di aiki (armonizzazione, in questo caso un miscuglio fra timing e decisione).
Lo shihonage (del daito ryu) mostrato da Kondo sensei viene eseguito su attacco di spada, ma realtà in questa tecnica colui che si difende e vince non è disarmato, ma è armato di tanto, e questa è una differenza notevolissima rispetto all'aikido che invece studia questa azione con uke armato e tori disarmato, come ad evidenziare il fatto che il daito ryu è una scuola più di coltello che di spada, ma le considerazioni che ne nascono sono antipatiche in quanto il coltello nell'immaginario nipponico è considerato arma da donne, popolani e assassini ed non da cazzutissimi ed onestissimi samurai.

ciao
nelle arti di origine prettamente giapponese(sempre se ne esistono)non  c  èuno studio del contatto come avviene nell aikido.se c è,questo avviene solo con le armi ma non a corpo libero.una cosa che invece è molto piu diffusa negli stili cinesi.qualcuno potrebbe pensare al karate goju e al kakie.ma in effetti,il goju di Okinawa ha fortissimi ascendenti cinesi.
il come influenzare col contatto anche piu leggero l equilibrio dell altro,mantenendo il proprio,è tipico di vari stili cinesi,mentre in Giappone solo le arti Aiki (non solo aikido)fanno questo

Per curiosità, su quale fonte/quali fonti basi la tua affermazione?

*

rockyjoe

« Reply #51 on: November 21, 2010, 18:15:28 pm »
0

ciao

Per curiosità, su quale fonte/quali fonti basi la tua affermazione?
se la domanda era per me,mi baso su quello che piu o meno fanno tutte le scuole di aikido,indipendentemente dal lineage.e tra questi lineage,alcuni ancora piu di altri enfatizzano questo aspetto.oramai la mia memoria fa cilecca sui nomi,ma il maestro del Tissier lo faceva parecchio.
anche nel daito,nelle varie dimostrazioni che si possono vedere sul tubo,è presente questo aspetto.

normalmente i vari stili,cinesi giapponesi o nostrani, che usano un arma lunga,fanno uno studio del contatto tra le armi.in aikido lo vediamo in aikijo e aikiken.c è un termine giapponese che si usa molto spesso,ma che ora non ricordo,riguardo al fatto di intrecciare le spade...

nel goju ryu la pratica delle mani appiccicose è un fatto noto,e sappiamo le connessioni storiche che ci sono state tra Okinawa e il fukien.

*

Offline muk

• *
  • 141
  • Respect: +2
« Reply #52 on: November 21, 2010, 18:28:58 pm »
0
nelle arti di origine prettamente giapponese(sempre se ne esistono)non  c  èuno studio del contatto come avviene nell aikido.se c è,questo avviene solo con le armi ma non a corpo libero.una cosa che invece è molto piu diffusa negli stili cinesi.qualcuno potrebbe pensare al karate goju e al kakie.ma in effetti,il goju di Okinawa ha fortissimi ascendenti cinesi.
[/quote]

concordo sul fatto che non esistano arti di origine strettamente giapponese, infatti lo stesso ju jutsu viene fatto risalire ad un "leggendario" maestro cinese a cavallo del 1500, ma molti giapponesi storcono il naso quando si tratta di ammettere contatti recenti fra la marzialità cinese e quella giapponese.
Non sono completamente d'accordo sul fatto che non esistano scuole giapponesi pre aikido che analizzano lo squilibrio attraverso il semplice contatto, sono certo infatti che questo tipo di lavoro sia precedente a Ueshiba in quanto alcuni stili di ju jutsu analizzano questo principio sia dal punto di vista tecnico che metodologico, ed è per questo che sono intervenuto in questa discussione, in quanto non ritengo più di tanto influente il pakua nello sviluppo dell'aikido.
Ritengo invece assolutamente pertinente l'inquinamento da parte dei quelle scuole okinawesi che poi sono confluite nel "metodo karate", anche se questo tipo di contatto/influenza è inammissibile per i cultori dalla pura razza "Ueshibiana"/giapponese.
L'Hokkaido, isola al nord del Giappone in cui si sviluppa il Daito ryu, non è prettamente Giappone pur facendo parte del territorio imperiale, tanto che l'etnia originaria dell'hokkaido, gli ainu, sono da sempre considerati una razza inferiore dai giapponesi, che dal punto di vista del razzismo sono piuttosto ottusi anche oggi, solo che essendo gli ainu nomadi (addirittura proto caucasici se non ricordo male) magari qualche contatto con il vicino continente lo potrebbero anche aver avuto che nel periodo di isolamento del Giappone del periodo Tokugawa.

ciao a tutti

Non è che i cinesi hanno inventato tutto loro....gli spaghetti, la carta moneta, la polvere da sparo glieli concedo, ma l'akido no.  :gh:
conosci te stesso

*

Tianxian

« Reply #53 on: November 21, 2010, 18:45:01 pm »
0
concordo sul fatto che non esistano arti di origine strettamente giapponese
Io no, ma tant'è.

@RockyJoe: dunque tu basi la tua affermazione che "nelle arti di origine prettamente giapponese (sempre se ne esistono) non c'è uno studio del contatto come avviene nell aikido" sulla base delle tue esperienze nell'aikido di varie scuole, di quanto conosci della pratica con armi in Cina e Giappone e del goju ryu (che, sia detto per inciso, non è arte giapponese ma di Okinawa, con più o meno fumose origini cinesi, sulla cui identità ancora si discute).

Quid dicam? Interessante argomentazione.
« Last Edit: November 21, 2010, 18:47:01 pm by Tianxian »

*

rockyjoe

« Reply #54 on: November 21, 2010, 20:30:02 pm »
0
per Muk

non è un caso che io abbia parlato di scuole aiki,e non solo di aikido.non ho detto che questo lavoro lo abbia creato necessariamente Ueshiba.ma ho cercato di far intendere che queste scuole che ne fanno uso hanno usato la denominazione aiki,e non ju,o non solo ju...

per Tian Xian

Infatti è proprio perchè di Okinawa che il legame è facilmente dimostrabile:la connessione storico culturale è piu forte con la Cina che non col Giappone,cui Okinawa fu annessa in tempi relativamente recenti.Oltretutto se proprio la vuoi mettere così,non esiste un karate che non sia di Okinawa..e il Goju in particolare risulta la sintesi di molte esperienze di Higaonna Kanryu,tra cui i viaggi e le permanenze in Cina.Proprio perchè forte la connessione con la Cina,vediamo esercizi simili o identici a quelli cinesi,che in altri stili piu"giapponesi"(se è possibile dirlo)non troviamo.

vorrei in ultimo ricordare che il ju jitsu vanta antenati cinesi e mongoli,e lo stesso sumo in realtà nasce in Mongolia.poi naturalmente ha assunto una valenza piu specificamente giapponese,trovando i suoi collegamenti(almeno il sumo "antico")con lo shinto e con la cultura autoctona

*

Tianxian

« Reply #55 on: November 21, 2010, 21:07:51 pm »
0
RockyJoe, la storia del gojuryu la ricordo anch'io, così come le ricerche che hanno cercato di rintracciare la "vera" scuola di Ryuruko e Waishinzan eccetera. Okinawa, tuttavia, resta un luogo diverso dal Giappone, per lingua, credo, tradizioni eccetera.

Per la lotta... che dire? A quanto pare prima di copiare il sumo dai mongoli e il jujutsu dai cinesi, i giapponesi non lottavano. Ho letto che persino Sa Strumpa è nata in Cina, o forse in Mongolia... :whistle:

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #56 on: November 22, 2010, 09:14:20 am »
0

Non ho detto che lui, non lo praticava l'aikido. ho solo detto che lui ha imparato altro, e' ha dato vita a aikido:Una modifica, semplificazione,di un, arte marziale. di tipi aiki,arts, e spada.
Ora che lui era un genio, non ci sono alcun dubbi, dare vita ad un arte-ginnastica,con un sapor di marzialità,da imparare, e praticare,cosi divertente, e' educational, non e da poco! (90% di taiji isti, dovrebbero fare aikido)perché pur non sapendo, e questo che vanno cercando.

Ora, secondo me,un Mifune era meglio preparato di Ueshiba (marziale parlando) e'

quindi sostanzialmente siamo d'accordo!! ;)

tra un Mifune e un Ueishiba sinceramente non saprei proprio...li trovo over entrambi e paragoni sulla carta sono impossibili

ma se il 90% dei taijisti dovrebbero fare aikido, e altre volte hai detto che dovrebbero fare pure judo (va benissimo l'idea mente aperta a più eseperienze)...ma il taji quando lo dovrebbero praticare??? XD
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #57 on: November 22, 2010, 09:17:02 am »
0

quindi sostanzialmente siamo d'accordo!! ;)

tra un Mifune e un Ueishiba sinceramente non saprei proprio...li trovo over entrambi e paragoni sulla carta sono impossibili

ma se il 90% dei taijisti dovrebbero fare aikido, e altre volte hai detto che dovrebbero fare pure judo (va benissimo l'idea mente aperta a più eseperienze)...ma il taji quando lo dovrebbero praticare??? XD

:D

*

sotutsu

« Reply #58 on: November 22, 2010, 10:26:08 am »
0
il ballo del qua qua è una fonte più che attendibile, ma non spiega i movimenti circolari dell'aikido, infatti le papere, e non le anatre >:( (come da analisi filologica del testo) si muovono per linee dritte.

Gli spostamenti circolari nascono probabilmente dal fatto che Ueshiba era molto piccolo e se voleva in un qualche modo contrastare avversari più forti di lui doveva inventarsi qualcosa. L'idea di sparire spostandosi da una linea è un elemento tipico del kito ryu, la scuola da cui nasce e deriva il judo e, forse non casualmente, la prima scuola frequentata da Ueshiba a Tokyo era una scuola o di kito ryu o di tenshin shin'yo ryu (dipende dalle fonti), ma quanto sembra le due scuole si erano in un qualche modo fuse dal punto di vista tecnico per dare origine al judo kodokan, che usa gli spostamenti circolari, anche se meno dell'aikido moderno.
Negli anni di sviluppo dell'aikido (che ha avuto una gestazione di oltre 50 anni) il Giappone è molto cambiato, c'erano molti immigrati cinesi e coreani, trattati alla stregua di schiavi, ma in qualche caso è più che plausibile il contatto con praticanti esperti di arti extra giapponesi, e non dimentichiamo che negli anni d'oro del passaggio daito ryu-aikido in giappone si cominciava a diffondere il karate, che in quella fase storica era probabilmente più cinese che giapponese. Prima della seconda guerra mondiale i marzialisti non avevano marchi addosso, si praticava, ci si scornava fra dojo (e non fra arti marziali), e soprattutto gli insegnanti (come da tradizione) dei vari corpi militari dovevano avere una visione aperta, per non essere inadeguati, quindi a mio avviso prendevano tutto quello che potesse servire da tutte le scuole, altrimenti sarebbero stati sostituiti con tecniche via via più efficaci, quindi ben vengano le esperienze cinesi, nonostante l'odio razziale sino-giapponese.
In un altra discussione si parla dell'uso della baionetta nell'aikido, scomparsa dalla pratica di dojo nell'immediato dopoguerra  :hakama:.....la cosa dovrebbe far riflettere.

ciao a tutti
Sono contento della precisazione di Muk in riferimento al ballo del qua qua, vero è che io mi sono riferito al verso "qua qua" dimenticando le prime interpreti del ballo che se non erro erano appunto delle gentili signorine travestite da papere, nel programma televisivo "indietro tutta".

Ed è anche vero che dalle papere è difficile imparare il tai sabaki, benché anche loro hanno due zampette ed eseguono dei perfetti tai sabaki.
Il punto è che il tai sabaki Ueshiba può averlo imparato da chiunque, in qualunque luogo e in un periodo di anni e anni.
Ciò che distingue kito ryu da tanshin ryu o da daito ryu ecc. sono le sequenze di kata, le tecniche.
Ciò che impari può essere la tecnica, ma anche qualcos'altro e quel qualcos'altro te lo da il maestro, non la tecnica.
Nasce così il concetto che conta cosa fai, ma conta di più con chi lo fai, poi il chi modifica il cosa, quindi è meglio parlare di chi e non di cosa.

Solo che questo concetto viene mal digerito, perché è più facile convincersi che si fa una cosa intelligente se la si pensa intelligente in se stessa e non si vuole accettare che chi t'insegna, ti insegna quello che intende lui di quella cosa. In altre parole il maestro è tutto.
Poi ci sei tu che reinterpreti tutto come vuoi tu e il ciclo continua.
Il tai sabaki è interpretato spesso come una rotazione ottenuta tramite lo spostamento di un piede e usando l'altro come perno.
Ma lo si può intendere anche come la rotazione del busto sulle anche, o anche come la rotazione del busto unita alla rotazione delle anche tenendo i piedi fermi.
Cioè per ruotare non ho bisogno di spostare i piedi. Teoricamente posso non oppormi mai alla forza senza bisogno di spostare i piedi da dove si trovano.

Cosa c'entra con bagua? Non lo so! Mi fido del fatto che il taiji lo abbia contaminato. Come penso che abbia contaminato tutto il Giappone, poi è stato frullato e rielaborato in mille modi.

Certo è che vedere il ba gua nell'aikido è dura, ma qualcosa ci sarà di sicuro.

« Last Edit: November 22, 2010, 10:34:23 am by sotutsu »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #59 on: November 22, 2010, 10:39:21 am »
0
il ballo del qua qua è una fonte più che attendibile, ma non spiega i movimenti circolari dell'aikido, infatti le papere, e non le anatre >:( (come da analisi filologica del testo) si muovono per linee dritte.

Gli spostamenti circolari nascono probabilmente dal fatto che Ueshiba era molto piccolo e se voleva in un qualche modo contrastare avversari più forti di lui doveva inventarsi qualcosa. L'idea di sparire spostandosi da una linea è un elemento tipico del kito ryu, la scuola da cui nasce e deriva il judo e, forse non casualmente, la prima scuola frequentata da Ueshiba a Tokyo era una scuola o di kito ryu o di tenshin shin'yo ryu (dipende dalle fonti), ma quanto sembra le due scuole si erano in un qualche modo fuse dal punto di vista tecnico per dare origine al judo kodokan, che usa gli spostamenti circolari, anche se meno dell'aikido moderno.
Negli anni di sviluppo dell'aikido (che ha avuto una gestazione di oltre 50 anni) il Giappone è molto cambiato, c'erano molti immigrati cinesi e coreani, trattati alla stregua di schiavi, ma in qualche caso è più che plausibile il contatto con praticanti esperti di arti extra giapponesi, e non dimentichiamo che negli anni d'oro del passaggio daito ryu-aikido in giappone si cominciava a diffondere il karate, che in quella fase storica era probabilmente più cinese che giapponese. Prima della seconda guerra mondiale i marzialisti non avevano marchi addosso, si praticava, ci si scornava fra dojo (e non fra arti marziali), e soprattutto gli insegnanti (come da tradizione) dei vari corpi militari dovevano avere una visione aperta, per non essere inadeguati, quindi a mio avviso prendevano tutto quello che potesse servire da tutte le scuole, altrimenti sarebbero stati sostituiti con tecniche via via più efficaci, quindi ben vengano le esperienze cinesi, nonostante l'odio razziale sino-giapponese.
In un altra discussione si parla dell'uso della baionetta nell'aikido, scomparsa dalla pratica di dojo nell'immediato dopoguerra  :hakama:.....la cosa dovrebbe far riflettere.

ciao a tutti
Sono contento della precisazione di Muk in riferimento al ballo del qua qua, vero è che io mi sono riferito al verso "qua qua" dimenticando le prime interpreti del ballo che se non erro erano appunto delle gentili signorine travestite da papere, nel programma televisivo "indietro tutta".

Ed è anche vero che dalle papere è difficile imparare il tai sabaki, benché anche loro hanno due zampette ed eseguono dei perfetti tai sabaki.
Il punto è che il tai sabaki Ueshiba può averlo imparato da chiunque, in qualunque luogo e in un periodo di anni e anni.
Ciò che distingue kito ryu da tanshin ryu o da daito ryu ecc. sono le sequenze di kata, le tecniche.
Ciò che impari può essere la tecnica, ma anche qualcos'altro e quel qualcos'altro te lo da il maestro, non la tecnica.
Nasce così il concetto che conta cosa fai, ma conta di più con chi lo fai, poi il chi modifica il cosa, quindi è meglio parlare di chi e non di cosa.

Solo che questo concetto viene mal digerito, perché è più facile convincersi che si fa una cosa intelligente se la si pensa intelligente in se stessa e non si vuole accettare che chi t'insegna, ti insegna quello che intende lui di quella cosa.
In altre parole il maestro è tutto.
Poi ci sei tu che reinterpreti tutto come vuoi tu e il ciclo continua.
Il tai sabaki è interpretato spesso come una rotazione ottenuta tramite lo spostamento di un piede e usando l'altro come perno.
Ma lo si può intendere anche come la rotazione del busto sulle anche, o anche come la rotazione del busto unita alla rotazione delle anche tenendo i piedi fermi.
Cioè per ruotare non ho bisogno di spostare i piedi. Teoricamente posso non oppormi mai alla forza senza bisogno di spostare i piedi da dove si trovano.

Cosa c'entra con bagua? Non lo so! Mi fido del fatto che il taiji lo abbia contaminato. Come penso che abbia contaminato tutto il Giappone, poi è stato frullato e rielaborato in mille modi.

Certo è che vedere il ba gua nell'aikido è dura, ma qualcosa ci sarà di sicuro.

megaquotone
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione