combattimento corpo a corpo e combattimento sportivo

• 60 Replies
  • 9802 Views
*

Il Sommo Piastrellista

Re: combattimento corpo a corpo e combattimento sportivo
« Reply #15 on: November 15, 2010, 15:32:52 pm »
0
@ Iperbole
@ il sommo ecc..

Se riuscite rimanete in tema. Non è in discussione il cosmo ma si cerca di condividere la definizione di cui sopra e la risposta alla domanda.
Se ti tiro un palmo sul naso a mano aperta o chiusa non cambia molto: te lo spacco in ogni caso. Inoltre è implicito che corpo a corpo prevede distanza ravvicinata, media o lunga 

non parlavo di aperta o chiusa, parlavo di piena e vuota

*

insetto

« Reply #16 on: November 15, 2010, 15:43:58 pm »
0
Anche io, come da tempo dico, sostengo la tesi di Lu e Dorje (se ho compreso) il fine influenza il mezzo, fini differenti partono da metodi differenti.

*

lü dongbin

« Reply #17 on: November 15, 2010, 16:23:06 pm »
0
sperando di aver capito la tua domanda, rispondo con una domanda, ma come si pratica questo lavoro di copro a copro? ci sono REGOLE in come uno lo PRATICA? ...omissis... credendo, che, se devo mordere, cavare un occhio, schiacciare, le palle, le mie chances e posssibilta' di successo, non sono cosi diversi, di un altro persona.
Se ho capito bene mi chiedi come si "allena" il combattimento corpo a corpo senza regole ?
L'allenamento deve avere modalità che implichino quel tipo di obbiettivo.
Faccio un esempio: se imparo a cadere (leggi aikido/judo) sul tatami è diverso che se imparo a cadere sul marmo o sull'asfalto. Altro esempio: se tiro in allenamento senza controllo rischio di fare male, ma se l'altro lo sa e lo accetta si prepara (con le eventuali bugne del caso). Altrimenti rimarrà sempre sorpreso. Altro esempio: se qualcuno mi lussa una articolazione "capisco" cosa può fare un colpo, altrimenti sarò sempre a "presumere" oppure "immaginare". Se nell'allenamento il mio insegnante inserisce anche giochetti psicologichi (magari con la collaborazione dei compagni) mi sottopone a stress imprevisti e mi dà occasione di prepararmi e ragionarci sopra. E via così.
In allenamento per le gare/competizione queste esperienze non sono necessario e non vengono allenate.
« Last Edit: November 15, 2010, 16:25:53 pm by lü dongbin »

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #18 on: November 15, 2010, 18:24:59 pm »
0
in tempo di pace/in una società civile il combattimento è la cosa che più si avvicina ad uno scontro.

*

sportfighter

« Reply #19 on: November 15, 2010, 22:56:29 pm »
0
sperando di aver capito la tua domanda, rispondo con una domanda, ma come si pratica questo lavoro di copro a copro? ci sono REGOLE in come uno lo PRATICA? ...omissis... credendo, che, se devo mordere, cavare un occhio, schiacciare, le palle, le mie chances e posssibilta' di successo, non sono cosi diversi, di un altro persona.
Se ho capito bene mi chiedi come si "allena" il combattimento corpo a corpo senza regole ?
L'allenamento deve avere modalità che implichino quel tipo di obbiettivo.
Faccio un esempio: se imparo a cadere (leggi aikido/judo) sul tatami è diverso che se imparo a cadere sul marmo o sull'asfalto.

Mi vuoi dire, che in questo senza regole, conosci o sai gente che cade sul marmo, day in and day out?
 diciamo praticano a cadere o essere buttati per la testa, or facia, spalle, in giu, sul marmo, marcia piede, asfalto? ok fate tutto questo con resistenza del compagno or no?

Altro esempio: se tiro in allenamento senza controllo rischio di fare male, ma se l'altro lo sa e lo accetta si prepara

ok per capire, state facendo un calcio nei coglioni, tu devi imparare a colpire nei coglioni, e devi praticare centinai di volte, tu colpisci ad uno nei coglioni , tutte quelle volte? oppure, diciamo ai un coltello in mano ne devi tagliare la gola, tagliate veramente la gola? oppure e tutto pre arrangent corporativo, e nessuno si fa male, per non dire, nessuna resistenza?

Non ho capito bene, io nello sport, ho rotto un clavicol, separato tutte due spalle,più di una volta,  fatto un operazione nel ginocchio, e' ne ho bisogno un altra.  ho anche rotto, tutte e due pollici.
 mi fermo qui, senno, dicono che sto' esagerando.

dico tutto cio' sempre affrmando che a me un po di self defence,credo che e giusta praticarla.
« Last Edit: November 15, 2010, 23:43:41 pm by Sumo »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #20 on: November 15, 2010, 23:29:00 pm »
0
secondo me le differenze sono formali e veramente poco influenti
le regole possono determinare la tecnica e la forma per il resto il confronto è confronto
la qualità mentale emotiva richiesta è la stessa, fossero gli scacchi, il poker, la boxe, la rissa o la guerra
IMHO IMHO IMHO

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #21 on: November 15, 2010, 23:51:03 pm »
0

Mi vuoi dire, che in questo senza regole, conosci o sai gente che cade sul marmo, day in and day out?
 diciamo praticano a cadere o essere buttati per la testa, or facia, spalle, in giu, sul marmo, marcia piede, asfalto? ok fate tutto questo con resistenza del compagno or no?

beh...dopo anni ed anni di cadute e voli su un tatami...ho "scoperto" che si può rimanere vivi anche cadendo sul pavimento piastrellato di un'aula di scuola con un compagno che ti proietta mentre ti tiene un braccio in leva
quindi si...se po fa
certo il giorno dopo si ha qualche livido...embè??
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sportfighter

« Reply #22 on: November 16, 2010, 00:24:57 am »
0

beh...dopo anni ed anni di cadute e voli su un tatami...ho "scoperto" che si può rimanere vivi anche cadendo sul pavimento piastrellato di un'aula di scuola con un compagno che ti proietta mentre ti tiene un braccio in leva
quindi si...se po fa

Leggi bene,  quello che si dice qui, senza regole.
Io, ho avuta la sfortuna, di praticare un po di judo su pavimento di parquet, di danza,(no tatami) per un po' d'anni...dico judo, e non jujutsu. proiettando parlando, la differenza e abbicale, tra judo e ju-jutsu. e noi abbiamo imparato presto ad usare certi tipi di protezioni... seno era impossibile andare avanti.

Ora tornando OT,ti garantisco, che se uno ti fa un ippon seo, sulla tua testa, o  un uchimata makikome sulla tua spalla, in marmo. col caxx... che duri più di una settimana!

so, No! non si puo fare AFFATTO!
Dico ancora, prarticare un po' di  self defence, male non fa'!

« Last Edit: November 16, 2010, 01:51:28 am by Sumo »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #23 on: November 16, 2010, 08:14:02 am »
0

quindi si...se po fa

Leggi bene,  quello che si dice qui, senza regole.
Io, ho avuta la sfortuna, di praticare un po di judo su pavimento di parquet, di danza,(no tatami) per un po' d'anni...dico judo, e non jujutsu. proiettando parlando, la differenza e abbicale, tra judo e ju-jutsu. e noi abbiamo imparato presto ad usare certi tipi di protezioni... seno era impossibile andare avanti.

Ora tornando OT,ti garantisco, che se uno ti fa un ippon seo, sulla tua testa, o  un uchimata makikome sulla tua spalla, in marmo. col caxx... che duri più di una settimana!

Dico ancora, prarticare un po' di  self defence, male non fa'!

ah beh ovvio che se si parla di seoinage sono d'accordo anche io che vi vuole il tatami, ci mancherebbe
senza contare che una proiezione eseguita in modo da fare cadere il compagno di testa per terra anche su un tatami rischia di spezzargli il collo....

ma ci sono tanti modi per fare cadere per cui non è poi così fondamentale avere il morbido sotto i piedi
« Last Edit: November 16, 2010, 08:22:31 am by Raptox »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #24 on: November 16, 2010, 09:22:29 am »
0
Domanda filosofica.

Aggiungo è nato prima l'uovo o la gallina.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #25 on: November 16, 2010, 09:27:53 am »
0
è nato prima l'uovo o la gallina.

Ovviamente l'uovo.

Comunque, date le premesse di lu dongbin, non si tratta di una domanda filosofica. Il problema è solo che sono rari quelli che si addestrano nel combattimento corpo a corpo.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #26 on: November 16, 2010, 09:34:28 am »
0
Ovviamente l'uovo.

esattamente, c'erano le uova ancor prima che esistessero i rettili

Comunque, date le premesse di lu dongbin, non si tratta di una domanda filosofica. Il problema è solo che sono rari quelli che si addestrano nel combattimento corpo a corpo.

e' l'aspettativa di vita che cala vistosamente
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

sportfighter

« Reply #27 on: November 16, 2010, 10:25:20 am »
0

quindi si...se po fa

Leggi bene,  quello che si dice qui, senza regole.

Ora tornando OT,ti garantisco, che se uno ti fa un ippon seo, sulla tua testa, o  un uchimata makikome sulla tua spalla, in marmo. col caxx... che duri più di una settimana!

Dico ancora, prarticare un po' di  self defence, male non fa'!

ah beh ovvio che se si parla di seoinage sono d'accordo anche io che vi vuole il tatami, ci mancherebbe
senza contare che una proiezione eseguita in modo da fare cadere il compagno di testa per terra anche su un tatami rischia di spezzargli il collo....

ma ci sono tanti modi per fare cadere per cui non è poi così fondamentale avere il morbido sotto i piedi

OK, meno male che ho preso, un bel "ah bhe" ora cerchiamo di ragionare, senza che nessuno si offende!
il combattimento corpo a copro, (senza regole) ha più regole, su come si pratica,
che un allenamento sportivo full contaci (dove e pieno di regole!
allora la risposta a LU, sull sua domanda si evidenza da SOLA.

« Last Edit: November 16, 2010, 10:40:19 am by Sumo »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #28 on: November 16, 2010, 10:43:10 am »
0

OK, meno male che ho preso, un bel "ah bhe" ora cerchiamo di ragionare, senza che nessuno si offende!
il combattimento corpo a copro, senza regole sportive,

beh...io credo d'averlo spiegato in tutte le salse come intendo un'allenamento che è mirato a contesti dove regole non ne esistono (difesa personale ad esempio) ma che per forza di cose in fase di studio molte tecniche non si possono portare a conclusione
per esempio le proiezioni si studiano controllando la caduta del compagno e facendo in modo che cada sulla schiena e non sulla testa (in gara è "ippon" quando l'avversario cade perfettamente)
oppure le leve, è ovvio che le leve servono per rompere gli arti, ma ciò non toglie che si può studiarle in modo controllato e portarle fino a provocare dolore al compagno e non a rompergli le braccia
tutto questo per me si può tranquillamente fare, ricordandosi sempre che ci sono dei paletti che in palestra si adottano (protezioni comprese) ma la "testa" deve ragionare come se tutto questo non ci fosse

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #29 on: November 16, 2010, 10:58:25 am »
0
..............Altro esempio: se qualcuno mi lussa una articolazione "capisco" cosa può fare un colpo, altrimenti sarò sempre a "presumere" oppure "immaginare"........................

Non mi pare un ragionamento costruttivo.
Mi pare lo stesso ragionamento di quello che dice: mi sono fatto rompere il naso perchè così so cosa si prova, eppoi nell'eventualità di uno scontro almeno ce l'ho già lussato. E ovviamente il ragionamento può essere esteso ad altre parti del corpo....... :ohi:
« Last Edit: November 16, 2010, 11:00:31 am by baltoro 06 »