combattimento corpo a corpo e combattimento sportivo

• 60 Replies
  • 9795 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: combattimento corpo a corpo e combattimento sportivo
« Reply #30 on: November 16, 2010, 11:02:14 am »
0
..............Altro esempio: se qualcuno mi lussa una articolazione "capisco" cosa può fare un colpo, altrimenti sarò sempre a "presumere" oppure "immaginare"........................

Non mi pare un ragionamento costruttivo.
Mi pare lo stesso ragionamento di quello che dice: mi sono fatto rompere il naso perchè così so cosa si prova, eppoi nell'eventualità di uno scontro almeno ce l'ho già lussato. E ovviamente il ragionamento può essere esteso ad altre parti del corpo....... :ohi:

:sur: :sur:
in effetti...se per capire che una leva fa male ci si deve fare lussare una spalla...mi sa che si ha qualche problema di "comprensione"

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #31 on: November 16, 2010, 11:09:12 am »
0
Nell'addestramento al combattimento corpo a corpo però una parte fondamentale del lavoro consiste proprio a sublimare il dolore, a trasformare i dolori che per gli umani solitamente sono immobilizzanti in altrettanta furia "omicida".

Quindi il discorso di rompersi qualcosa è un discorso necessario, per chi vuole affrontare il combattimento corpo a corpo per com'è stato proposto (e descritto) da lü dongbin.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

sportfighter

« Reply #32 on: November 16, 2010, 11:17:02 am »
0

OK, meno male che ho preso, un bel "ah bhe" ora cerchiamo di ragionare, senza che nessuno si offende!
il combattimento corpo a copro, senza regole sportive,

beh...io credo d'averlo spiegato in tutte le salse come intendo un'allenamento che è mirato a contesti dove regole non ne esistono (difesa personale ad esempio) ma che per forza di cose in fase di studio molte tecniche non si possono portare a conclusione

Perché in questa sezione (TCC) e cosi' difficile capire, che, uno diventa bravo, solo in ciò' che realmente sta' praticando.
Se, si limita E' si aggiungono tante regole, tipo, No full contact, No full resistenza, so quello che sta' PRATICANDO, in questo caso, corpo a copro o difesa personale, si ottengono, risultati MOLO limitati, di quello che si crede!

Uno che fa sportfighting, a contatto pieno con tutta resistenza, sta' praticando con meno regole.
Il lavoro logico e questo, di praticare, 2/3, full contact, sportfighting.
Arrotondare, la pratica, con 1/3 di difesa personale.

questo e il mio ultimo intervento. su questo tema.  mi arrendo.
« Last Edit: November 16, 2010, 11:20:36 am by Sumo »

*

lü dongbin

« Reply #33 on: November 16, 2010, 11:21:22 am »
0
Mi vuoi dire, che in questo senza regole, conosci o sai gente che cade sul marmo, day in and day out?
 diciamo praticano a cadere o essere buttati per la testa, or facia, spalle, in giu, sul marmo, marcia piede, asfalto? ok fate tutto questo con resistenza del compagno or no?
Mario,
non mi risulta che nel TJQ si cada come nel judo. Ho specificato che prendevo ad esempio judo/aikido.

ok per capire, state facendo un calcio nei coglioni, ...omissis... dico tutto cio' sempre affrmando che a me un po di self defence,credo che e giusta praticarla.
Il mio obbiettivo con questo post era di sviluppare un linguaggio "comune" e quindi di convergere su delle definizioni. Oltre a ciò ho investigato se la mia personale convinzione che gli allenamenti specifici siano "sostanzialmente" diversi trovasse condivisione: questo per avvalorare la tesi che nel 2010 nei paesi occidentali il TJQ non venga più allenato come "combattimento corpo a corpo" ma ESCLUSIVAMENTE, seppur con diverse sfacettature, come "combattimento sportivo".
Mi sembra che la tua esperienza che racconti sopra confuti questa mia convinzione.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #34 on: November 16, 2010, 12:19:02 pm »
0
sembra che abbiamo raggiunto un certo consenso:

1) allenarsi al combattimento reale corpo a corpo in maniera iper-realistica è impossibile, ci si ammazzerebbe a vicenda in pochissimo tempo

2) l'allenamento al combattimento sportivo non prepara al combattimento reale corpo a corpo ma comunque da una buona preparazione approssimativa

3) alcune specificità del combattimento non sportivo (sia tecniche che psicologiche) possono essere allenate specificamente, ma mai in maniera completamente realistica

*

sportfighter

« Reply #35 on: November 16, 2010, 12:46:34 pm »
0
Mi vuoi dire, che in questo senza regole, conosci o sai gente che cade sul marmo, day in and day out?
 diciamo praticano a cadere o essere buttati per la testa, or facia, spalle, in giu, sul marmo, marcia piede, asfalto? ok fate tutto questo con resistenza del compagno or no?
Mario,
non mi risulta che nel TJQ si cada come nel judo. Ho specificato che prendevo ad esempio judo/aikido.

Nel judo si pratica, cadere,  chiamata 'safe falling' che tanti, che non lo praticano, credono che significa, cadute facile, la realtà e tutto altro. il (golden body) , lo judoka lo prende qui.(per chi puo capire)
la questione e questa, o si impara a cadere in in modo che ti rinforzi, e puoi continuare, o cadi e ti rompi.
la scelta e' sua.

ok per capire, state facendo un calcio nei coglioni, ...omissis... dico tutto cio' sempre affrmando che a me un po di self defence,credo che e giusta praticarla.
Il mio obbiettivo con questo post era di sviluppare un linguaggio "comune" e quindi di convergere su delle definizioni. Oltre a ciò ho investigato se la mia personale convinzione che gli allenamenti specifici siano "sostanzialmente" diversi trovasse condivisione: questo per avvalorare la tesi che nel 2010 nei paesi occidentali il TJQ non venga più allenato come "combattimento corpo a corpo" ma ESCLUSIVAMENTE, seppur con diverse sfacettature, come "combattimento sportivo".
Mi sembra che la tua esperienza che racconti sopra confuti questa mia convinzione.

Great! anche tu la vedi come me. e' impossibile, allenarsi, a tutta forza, senza alcun regole.
La cosa logia,e fare (si fa gia') un gioco, sportivo, a contatto pieno, con piena resistenza. 2/3
e un altro gioco, di self defence, dove si toglie, il contatto pieno e la resistenza.1/3

finalmente!!!!
next case :)
« Last Edit: November 16, 2010, 13:15:44 pm by Sumo »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #36 on: November 16, 2010, 12:59:49 pm »
0
sembra che abbiamo raggiunto un certo consenso:

1) allenarsi al combattimento reale corpo a corpo in maniera iper-realistica è impossibile, ci si ammazzerebbe a vicenda in pochissimo tempo

2) l'allenamento al combattimento sportivo non prepara al combattimento reale corpo a corpo ma comunque da una buona preparazione approssimativa

3) alcune specificità del combattimento non sportivo (sia tecniche che psicologiche) possono essere allenate specificamente, ma mai in maniera completamente realistica

straquoto alla grande!!
in pratica l'opzione 1 è utopica e quindi inutile
normalmente un sdc si concentra tantissimo ed ad altissimi livelli per ciò che attinene l'opzione 2, tralasciando completamente l'opzione 3 perchè ai fini sportivi è un inutile perdita di tempo sprecare energie in quel senso

per dorje mi va benissimo l'abitudine al dolore, ma una cosa è abituare il proprio corpo e la propria mente a sopportare il dolore, tutt'altra è procurarsi danni permanenti
un pugno incassato che procura un livido e qualche giorno di sofferenza è una cosa
una lussazione ad una spalla rischia di inabilitare a vita la funzionalità dell'articolazione

quindi come sempre...se po fa tutto..ogni cosa al suo livello
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #37 on: November 16, 2010, 13:11:11 pm »
0
per dorje mi va benissimo l'abitudine al dolore, ma una cosa è abituare il proprio corpo e la propria mente a sopportare il dolore,

Non parlavo di sopportare il dolore, ma di sublimare il dolore.

Più simile a qualcosa che ha a che fare con l'eccitazione che non con la sopportazione - non so se mi spiego.

tutt'altra è procurarsi danni permanenti

Dipende dall'entità dei danni permanenti. Uno che vuole diventare un killer nel corpo a corpo deve sapere che il necessario addestramento può anche procurare danni permanenti - ma è un'opzione che metti in conto per raggiungere l'obiettivo.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

lü dongbin

« Reply #38 on: November 16, 2010, 13:40:38 pm »
0
..omissis...
...omissis...
Questa (senza offendere il tuo ego) è una stupidaggine.
Infatti nel passato, dove notoriamente si studiava arti marziali per elevare lo spirito oppure farsi la vicina di casa, tutti gli studenti morivano nelle scuole in allenamento.
Nel 2010 in Italia - a parte zone precise e circonstaziate del paese - esiste la "polizia" e la "legge" che rendono superfluo l'allenamento al combattimento reale.

*

lü dongbin

« Reply #39 on: November 16, 2010, 13:42:42 pm »
0
...omissis... in pratica l'opzione 1 è utopica e quindi inutile  ...
se tu vivessi in Colombia oppure nelle favelas di Rio de Janiero l'ozione 1 sarebbe realtà quotidiana.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #40 on: November 16, 2010, 13:44:19 pm »
0
..omissis...
...omissis...
Questa (senza offendere il tuo ego) è una stupidaggine.
Infatti nel passato, dove notoriamente si studiava arti marziali per elevare lo spirito oppure farsi la vicina di casa, tutti gli studenti morivano nelle scuole in allenamento.
Nel 2010 in Italia - a parte zone precise e circonstaziate del paese - esiste la "polizia" e la "legge" che rendono superfluo l'allenamento al combattimento reale.

forse non ho messo ben in evidenza le parole "in maniera iper-realistica"...sono d'accordo con te che è possibile allenarsi al combattimento reale non sportivo in maniera "depotenziata"

detto questo, a me capita raramente di considerare le opinioni con cui non sono d'accordo delle "stupidate"... ;)

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #41 on: November 16, 2010, 13:44:36 pm »
0
Questi...si che ci danno dentro! Altro che pensare combattimento si combattimento no. Ma quanto sono carini...!? Immaginateli frà 15 anni cosa diventano..., se naturalmente non si rovinano prima di legnate. Ah...una cosa molto interessante,e che non ce nessuna protezione aparente a parte i guantoni che sono enormi per loro... :D.
« Last Edit: November 16, 2010, 13:46:30 pm by sayan »

*

lü dongbin

« Reply #42 on: November 16, 2010, 13:47:34 pm »
0
Nel judo si pratica, cadere,  chiamata 'safe falling' che tanti, che non lo praticano, credono che significa, cadute facile, la realtà e tutto altro. il (golden body) , lo judoka lo prende qui.(per chi puo capire)
la questione e questa, o si impara a cadere in in modo che ti rinforzi, e puoi continuare, o cadi e ti rompi.
la scelta e' sua.
Sì. Concordo. Quindi mai cadere con la gamba tesa in fuori, ad esempio.
Great! anche tu la vedi come me. e' impossibile, allenarsi, a tutta forza, senza alcun regole.
No. Non è impossibile. Non ci sono più motivi per farlo, nè soggetti motivati a farlo e di conseguenza soggetti capaci di insegnarlo.

E' diverso.

*

lü dongbin

« Reply #43 on: November 16, 2010, 13:54:43 pm »
0
...omissis... detto questo, a me capita raramente di considerare le opinioni con cui non sono d'accordo delle "stupidate"... ;)
Sommo. Non amo la falsità del politically correct. Se scrivi una stupidaggine te lo faccio notare, con tanto di frase esplicativa al seguito.
Ed un preventivo riferimento al tuo ego che ha prontamente (hai notato la velocità con cui ti ha preso?) reagito.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #44 on: November 16, 2010, 14:00:01 pm »
0
...omissis... detto questo, a me capita raramente di considerare le opinioni con cui non sono d'accordo delle "stupidate"... ;)
Sommo. Non amo la falsità del politically correct. Se scrivi una stupidaggine te lo faccio notare, con tanto di frase esplicativa al seguito.
Ed un preventivo riferimento al tuo ego che ha prontamente (hai notato la velocità con cui ti ha preso?) reagito.

dunque tu trovi che sia possibile allenarsi in maniera iper realistica al combattimento senza regole, e tutto questo senza farsi del male serio...trovo questa opinione abbastanza contraddittoria, ma puo darsi che mi sfugga qualcosa...ad esempio se devi allenarti iper realisticamente a dare calci nei genitali a piena forza, prima o poiprenderai il tuo sparing partner e lo lascierai gravemente ferito

dunque forse non mi ero spiegato bene: ci si può allenare al combattimento reale non sportivo senza farsi male di brutto, ma non iper realisticamente bensì con qualche prudenza...mi sono spiegato adesso?

PS se tu scrivi qualcosa su cui non sono d'accordo, te lo faccio notare...senza dover esprimere giudizi di "qualità"

PPSS Il mio Ego è smisurato!  :D
« Last Edit: November 16, 2010, 14:02:55 pm by Il Sommo Percolato Micronizzato »