Difesa personale nella propria automobile

• 128 Replies
  • 12285 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Difesa personale nella propria automobile
« Reply #90 on: November 17, 2010, 17:54:42 pm »
0
interpretate, non stravolgere e adattate ai propri ragionamenti

se poi con qualche mia risposta o commento nebuloso posso averti dato quell'impressione, mi sarò confuso... non era il mio pensiero
« Last Edit: November 17, 2010, 18:01:22 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #91 on: November 18, 2010, 13:16:33 pm »
0
stiamo parlando di quanto sia possibile/verosimile che un unico soggetto
possa insegnare più arti, e magari bene

dimmi tu dovo io, ho mai sostenuto che un unico soggetto possa insegnare bene 150 cose diverse

anzi, ti avevo scritto, che io sono il primo ad essere in contrasto con un maestro della mia zona che ha questa abitudine

se stiamo in un forum leggi anche le risposte degli altri utenti, se devi solo portare avanti la tua ideologia, apri un blog

150 no...ma in Giappone c'erano Budoka che lo facevano...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #92 on: November 18, 2010, 17:05:11 pm »
0
ho letto tre risposte simili alle mie, ma che dati dai DP hanno ottenuto consensi, non c'è pezza, siete tarati su preconcetti.
Chi insegna AM non può ragionare al di fuori del 1910, solo voi siete la chiave della DP, perchè siete reality based, altro che XD XD XD XD
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #93 on: November 18, 2010, 17:42:51 pm »
0
Il quesito della Susi te fa na pippa.... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #94 on: November 19, 2010, 10:50:59 am »
0
Mi chiedo, come posso fare ad imparare e ricordare il corretto modo di uscire da una macchina capovolta dopo un incidente, senza:
l'urto, lo sconquasso che segue il capovolgimento, i vetri infranti dappertutto, l'airbag esploso con i fumi puzzolenti dappertutto?
Ed i bambini, come fai a praticare le corrette manovre per tirarli fuori dall'abitacolo con le portiere bloccate, il tetto schiacciato ed i vetri dappertutto?
Per uscire dalla macchina in acqua, con la pressione che ti chiude le portiere, come fai?
E le cinture bloccate, come fai a simularne lo sgancio da veicolo capovolto?

Dai diciamolo, è una cosa ipercostosa, devi avere un veicolo per ogni partecipante, con lezione di richiamo ogni due mesi al massimo, altrimenti è del tutto inutile.

Io ho comprato HELP, un attrezzo in plastica che sembra un martello, composto da un manico un po grosso, uno spuntone metallico non affilato, una fessura che parte da larga e finisce stretta tipo tromba, dentro la quale ci sono due lame incrociate.
Con quello, sfondo i vetri e taglio le cinture, è assicurato alla portiera di guida in maniera facile da raggiungere, in caso di cappottamento, al massimo mi arriva comunque a portata di mano, tutto il resto, te lo hanno insegnato a scuola guida, nel capitolo pronto soccorso. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Fanchinna

« Reply #95 on: November 19, 2010, 11:03:27 am »
0
A me bisio ha promesso che con l'892424
risolvo tutto

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #96 on: November 19, 2010, 11:08:21 am »
0
Ti svelo un segreto...raramente convocano 500 persone quando fanno i test di evacuazione dei 747... ;)
Ovviamente ci sono cose e cose...è chiaro che alcuni sono concetti addestrativi altamente specifici, altri, per quel che mi risulta, da Roma in giù non li insegnano sicuramente a scuola guida.
Per quanto riguarda poi in genere le procedure di sicurezza il refresh è fondamentale ma nn tutti investono in ugual misura...la citata scuola di Pavia per una nota compagnia italiana un tempo era un must, oggi un ricordo...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #97 on: November 19, 2010, 11:15:18 am »
0

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #98 on: November 19, 2010, 11:18:53 am »
0
Una hgostess mi ha detto che le prove, le fanno in un pezzo di aereo, che raffigura fedelmente la cabina ed i sedili, con tanto di mascherine dell'ossigeno che scendono di botto.
Il tutto è largo come l'area passeggeri dell'aereo, di prima o di seconda o di turistica, ci mettono dentro una settantina di dipendenti, che si comporteranno secondo istruzioni.
"Il giocattolo", è montato su un piano idropneumatico, che permette di simulare gli scossoni, dai vuoti d'aria all'atterraggio di fortuna, in maniera sufficentemente realistica.
Dispositivi per i fumi in diversi punti permettono di simulare fuoco, in una o più parti dell'area, per valutare che il personale sappia agire secondo i protocolli, per lo meno che non perda la testa e scateni il panico.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #100 on: November 19, 2010, 11:23:43 am »
0
Una hgostess mi ha detto che le prove, le fanno in un pezzo di aereo, che raffigura fedelmente la cabina ed i sedili, con tanto di mascherine dell'ossigeno che scendono di botto.
Il tutto è largo come l'area passeggeri dell'aereo, di prima o di seconda o di turistica, ci mettono dentro una settantina di dipendenti, che si comporteranno secondo istruzioni.
"Il giocattolo", è montato su un piano idropneumatico, che permette di simulare gli scossoni, dai vuoti d'aria all'atterraggio di fortuna, in maniera sufficentemente realistica.
Dispositivi per i fumi in diversi punti permettono di simulare fuoco, in una o più parti dell'area, per valutare che il personale sappia agire secondo i protocolli, per lo meno che non perda la testa e scateni il panico.

Questo nn è completamente vero....anche se dipende dalle compagnie.
Per esperienza diretta ti dico che poi, ma è ovvio, la reazione alla vera emergenza nn la puoi minimamente prevedere fino in fondo.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #101 on: November 19, 2010, 12:16:33 pm »
0
Mi chiedo, come posso fare ad imparare e ricordare il corretto modo di uscire da una macchina capovolta dopo un incidente, senza:
l'urto, lo sconquasso che segue il capovolgimento, i vetri infranti dappertutto, l'airbag esploso con i fumi puzzolenti dappertutto?
Ed i bambini, come fai a praticare le corrette manovre per tirarli fuori dall'abitacolo con le portiere bloccate, il tetto schiacciato ed i vetri dappertutto?
Per uscire dalla macchina in acqua, con la pressione che ti chiude le portiere, come fai?
E le cinture bloccate, come fai a simularne lo sgancio da veicolo capovolto?

anche io avevo chiesto nel thread se poi gli insegnamenti li applicavano anche o se erano solo teorici... ma il fatto che spesso siano solo teorici non vuol dire che siano per forza inutili. In una situazione critica è probabile che non si ricordi tutto, ma sempre meglio che dover improvvisarsi al momento senza sapere nulla. In fondo anche la possibilità di simulare la situazione, pur dandoti molte possibilità in più, può essere comunque inutile nel momento del bisogno, visto che la situazione potrà essere simile ma non di certo uguale a quella simulata.

Ad esempio anche solo sapere che in acqua la presione potrebbe non permetterti di aprire e uscire può evitare di farti andare subito in panico e risolvere la situazione.

Io ho comprato HELP, un attrezzo in plastica che sembra un martello, composto da un manico un po grosso...

Tu l'hai comprato di tua iniziativa, magari qualcuno ha invece bisogno che gli venga consigliato di prenderlo e magari anche che gli mostrino come utilizzarlo...

Aggiungo:
tutto il resto, te lo hanno insegnato a scuola guida, nel capitolo pronto soccorso

...sono ormai molti anni che ho la patente e già al tempo il pronto soccorso non era più insegnato e chiesto all'esame. Magari è stato reintrodotto, ma non mi risulta...
« Last Edit: November 19, 2010, 12:27:40 pm by Ale_ale »

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #102 on: November 19, 2010, 12:24:17 pm »
0
mi viene in mente il corso di primo soccorso fatto in azienda, come immagino anche molti di voi... le prove le fai su di un manichino, magari simulando una scenetta che di certo non sarà minimamente la realtà. Forse però nel bisogno, invece di andare subito in panico, qualcosa te lo puoi anche ricordare. Credo che questo sia lo spirito con cui affrontare la cosa, a meno che non si è professionisti del settore...

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #103 on: November 19, 2010, 15:18:00 pm »
0
Forse, alla fine, per queste eventualità così rare è meglio un buon manuale.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #104 on: November 19, 2010, 15:36:32 pm »
0
Meglio di nulla.

RISE TO THE CHALLENGE!